Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dario.pluto75
Ciao a tutti,
è la prima foto foto che posto, forse la decima fatta con una reflex....sembra chiaro che ho bisogno un aiuto quindi mettetevi una mano sul cuore e datemelo.... grazie.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
ettore.griffoni
Perchè sembra chiaro che hai bisogno di aiuto?

Cosa non ti piace della foto?

Autocriticati per cominciare, vediamo se trovi i difetti.
Secondo me un buon inizio è provare ad analizzare le foto ... attendiamo le tue autocritiche.



AlphaTau
Uhm. La prossima volta metti a fuoco bene il soggetto: tieni premuto a metà il tasto e attendi un secondino, poi scatta senza muovere troppo l'inquadratura (per la ricomposizione... più avanti).

La bruciatura (il muretto troppo luminoso) è dovuta al flashettino: visto che quando lo usi non puoi diminuire i tempi di scatto sotto 1/200, devi chiudere il diaframma. Hai usato f4: se ti ricapita, prova a farla con un numero f più alto (i.e. f5.6, f8)

E in generale, ma questo va un po' a gusti, mettere la testa del soggetto al centro della foto è bruttino.
dario.pluto75
Per incominciare direi che il muretto in fondo è troppo chiaro (ora sò che si dice "bruciato") anche se non è dovuto al flash (credo di non averlo usato) ma alla luce solare, forse avrei dovuto esporre meno e usare il flash per illuminare il soggetto no?
Per quanto riguarda la messa a fuoco....davvero non è a fuoco? l'ho detto che ho bisogno di aiuto.
Vi ringrazio davvero molto per opinioni e consigli.

Dimenticavo....è vero il soggetto decentrato sarebbe stato decisamente meglio!
AlphaTau
QUOTE(dario.pluto75 @ Jun 7 2011, 05:00 PM) *
anche se non è dovuto al flash (credo di non averlo usato) ma alla luce solare, forse avrei dovuto esporre meno e usare il flash per illuminare il soggetto no?


Se non l'hai usato, la tua modella ha gli occhi radioattivi...

E ovviamente è il sole che ha "bruciato" il muretto, ma è l'utilizzo del flash che ti ha bloccato i tempi a 1/200, e lavorando in A, la macchina non poteva modificarti l'apertura.
ettore.griffoni
QUOTE(dario.pluto75 @ Jun 7 2011, 05:00 PM) *
Per incominciare direi che il muretto in fondo è troppo chiaro (ora sò che si dice "bruciato") anche se non è dovuto al flash (non l'ho usato) ma alla luce solare, forse avrei dovuto esporre meno e usare il flash per illuminare il soggetto no?
Per quanto riguarda la messa a fuoco....davvero non è a fuoco? l'ho detto che ho bisogno di aiuto.
Vi ringrazio davvero molto per opinioni e consigli.

Dimenticavo....è vero il soggetto decentrato sarebbe stato decisamente meglio!



Bene!

1. Sfondo troppo confuso.
2. Sfondo troppo luminoso rispetto al soggetto, la fotocamera ha esposto per il soggetto e ha sbagliato lo sfondo.
3. Soggetto troppo centrale, sarebbe stato meglio a sx, vista la posizione del corpo.
4. Il braccio tagliato penalizza lo scatto (a mio avviso).
5. Hai usato F5.6, a mio avviso o F4 per sfocare un po' di più o F alti per avere tutto nitido (nella situazione avrei sfocato).
6. Nei dati di scatto c'è scritto che è stato usato il flash ...
7. Hai usato ISO 400, c'è un po' di rumore, meglio 200 ...
8. Sembra anche a me poco nitida ...
9. Il parapetto è proprio brutto!!!!

ettore.griffoni
Puoi provare a recuperare qualcosa ... mi sono permesso ...

comunque ti sei trovato in una situazione di alto contrasto in cui gli automatismi della macchina non ti aiutano, anzi, peggiorano le cose.

P.s anche la scelta dello sfondo è parte integrante di una buona resa fotografica.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.2 KB
MacsPhoto
ciao concordo con quanto scritto sopra e cioè lo sfondo non mi piace cosi come il braccio tagliato. avrei provato a riprendere tutta la modella tenendo la macchina in verticale.

ciao
Mauro Va
Visto che nessuno l'ha fatto: Complimenti alla modella, bella faccia e bello sguardo.


Ciao Mauro
ges
Beh, come prima foto non è poi male .... adesso continua a scattare, ascolta i consigli del forum e vedrai come andrai alla grande .... gli strumenti ce l'hai, macchina, obiettivo e modella wink.gif
dario.pluto75
QUOTE(ges @ Jun 7 2011, 11:50 PM) *
Beh, come prima foto non è poi male .... adesso continua a scattare, ascolta i consigli del forum e vedrai come andrai alla grande .... gli strumenti ce l'hai, macchina, obiettivo e modella wink.gif


Grazie per l'incoraggiamento ne avevo bisogno, con macchina e obiettivi sto cercando il feeling con uso assiduo, per la modella......bhe.....è mia moglie!!! messicano.gif
Vincenzo Ianniciello
....da inesperto come te ti dico ciò che dicono sempre a me....una foto và prima pensata e poi scattata...
...nel caso in specie, la location per un ritratto non è propriamente indicata perchè troppo confusa...
...la modella - se mi posso permettere - è veramente bella quindi per il tratto a veniere cerca di esaltare le linee del suo viso con inquadrature più strette..;-)
marco_studio
Ciao,
leggendo il tuo post, se sono i primi scatti secondo me non sei messo male; biggrin.gif
anche io sono nuovo, e sto imparando leggendo tutti i giorni il forum..
un consiglio che ti posso dare e quello di usare la regola dei terzi, se posti il modello della tua reflex, qualcuno del forum ti potrebbe dire come attivare come attivarla,cmq tornarno a noi, devi posizionare il viso del soggetto negli incroci delle linee magari in alto a dx o in alto a sx;mentre se si tratta di panorami dovresti allienare l orizzonte con una linea dritta.

secondo me l'idea della foto è buona, perde un po' per lo sfondo per via del bruciato
e per il fatto del soggetto centrale,magari potresti provare a fare degli zoom sul soggetto e mettere in risalto viso... io sto facendo degli esperimenti con foto che ritraggono solo mezzo volto, dagli zigomi in su.. biggrin.gif
stamprsist
non c'è alcun bisogno che ci dica la macchina e quant'altro.
basta che leggi i dati EXIF della foto laugh.gif rolleyes.gif
matrizPZ
QUOTE(AlphaTau @ Jun 7 2011, 05:08 PM) *
Se non l'hai usato, la tua modella ha gli occhi radioattivi...

E ovviamente è il sole che ha "bruciato" il muretto, ma è l'utilizzo del flash che ti ha bloccato i tempi a 1/200, e lavorando in A, la macchina non poteva modificarti l'apertura.


Ovviamente e' il sole che ha bruciato il muretto e non l'utilizzo del fash, il flash blocca si i tempi ma non il diaframma quindi quando c'e' molta luminosita' chiude il diaframma anzicche' alzare i tempi che non vanno oltre 1/200 per il syncroflash.
l'errorre e' stata l'esposizione sulla modella quindi bruciando il muretto dalla luce ambiente che era superiore.
sarebbe stato meglio se l'esposizione veniva fatta sulle alte luci, in modo che l'otturatore si chiudesse, ed il flash avrebbe riempito il soggetto in primo piano in ombra.

cmq. prendi con le mollicine quello che ho detto, magari qualcuno piu' esperto potrebbe confermare

Ciao alla prossima
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.