Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nickname_74
ciao, mi sono avvicinato da poco alla macro e alla foto naturalistica.
Mi piacerebbe molto incontrare farfalle e libellule.
Abito in prov.di Vicenza, in campagna. Ho fatto diverse uscite in vari orari della giornata ( alba, tramonto, ore centrali ) in varie zone : campi coltivati, prati, rive di fiumi e ruscelli.
Risultato? Solo alcune farfalle bianche ( cavolaia ) e nulla piu'.
Vedo nella sezione apposita continuamente foto di libellule e farfalle spettacolari.
Qualcuno e' in grado di darmi alcune indicazioni ( luoghi, orari ) per poter fare questi incontri?

grazie, ciao

Nicola
Marco Carotenuto
devi girare molto e scrutare...le libellule le trovi intorno alle pozze medio grandi stagnanti,forse ancora non è stagione..anche da me ce ne sono ancora pochissime, per le farfalle considera che qui a Roma solo la cavolaia ho trovato e qualche falena...bisogna girare parecchio
F.Giuffra
Ci sono delle "serre" dove si possono vedere e fotografare pagando un biglietto, ma non so dove nella tua zona.
nickname_74
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jun 7 2011, 04:08 PM) *
devi girare molto e scrutare...le libellule le trovi intorno alle pozze medio grandi stagnanti,forse ancora non è stagione..anche da me ce ne sono ancora pochissime, per le farfalle considera che qui a Roma solo la cavolaia ho trovato e qualche falena...bisogna girare parecchio


ciao Marco, grazie per l'incoraggiamento.
Il punto e' che si cerca di ottimizzare il tempo che si ha a disposizione.
Stamattina dopo essere partito da casa alle 05.00...... risultato nessuna cattura mad.gif

Grazie, ciao

Nicola


QUOTE(F.Giuffra @ Jun 7 2011, 06:19 PM) *
Ci sono delle "serre" dove si possono vedere e fotografare pagando un biglietto, ma non so dove nella tua zona.


si ho visto che anche dalle mie parti c'e' una struttura simile.
Il punto e' che mi piacerebbe di piu' fotografare degli esemplari non in cattivita'.
Grazie, ciao

Nicola
Marco Senn
Le libellule le trovi in ogni zona paludosa. A portata sicuramente canneti sui canali, laguna di Venezia e Chioggia, laghetti montani e collinari. Unico neo le trovi facilmente al tramonto e dopo l'alba, scelgono spesso posatoi difficili da raggiungere. Il mio posto perfetto è la torbiera ma anche la laguna di Grado. Le farfalle dovunque. Specialmente prati con vegetazione medio alta dove possono posarsi per la notte e in collina. La mattina se hai un pò d'occhio le trovi bagnate dalla rugiada. Periodo: libellule adesso fino ad agosto, farfalle sempre o quasi ma cambiano le specie.
Marco Senn
Prova qui:
http://www.trekearth.com/gallery/Europe/It...photo917250.htm
nickname_74
QUOTE(Marco Senn @ Jun 7 2011, 10:21 PM) *



grazie Marco per le info.
Quindi mi consiglieresti un giro nelle torbiere di Marcesina?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.