Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
enricomarzico
Una è stata fatta da una D700 l'altra da una 5DMKII. Elaborazione con il medesimo software. Avete i rossi e i bianchi, dovrebbe essere facile no? Ottiche L e N per entrambe, diaframmi inferiori all'1.8 per entrambe. La spiegazione della scelta è gradita.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 577.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559.9 KB
larsenio
comincia ad essere un pochino monotona e perdere di gusto sta diatriba..
enricomarzico
Avevo detto che l'avrei fatto, chi vuole partecipa, chi non vuole no. Nessuno è obbligato.
Mattia BKT
La prima è la D700, la seconda la 5DMkII...

...e non l'ho capito dal rosso del cuscino pero'. rolleyes.gif
enricomarzico
non basta, motivazioni!
jaypeg77
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 01:13 AM) *
Avevo detto che l'avrei fatto, chi vuole partecipa, chi non vuole no. Nessuno è obbligato.


Non so dire quale sia nikon e quale canon, ma so che la prima mi piace di più.
Mattia BKT
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 01:43 AM) *
non basta, motivazioni!


laugh.gif

Diciamo che generalmente la prima foto è leggermente più freddina...

E già questo mi ha insospettito.
Poi la conferma:

1200x798 pixel

Esattamente il rapporto lati della D700, l'altra infatti è 1200x800 e per quanto mi riguarda potrebbe essere
pure la Pentax... laugh.gif
enricomarzico
Non ti basare su quello! Potrebbe trarti in inganno!

ancora:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 504 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 580.9 KB


inutile dire che vi consiglio ovviamente di guardare il full detail
gattomiro
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 01:06 AM) *
Una è stata fatta da una D700 l'altra da una 5DMKII. Elaborazione con il medesimo software.

Elaborazione?

Se tu vuoi che cogliamo delle differenze (posto che vi siano) non devi sottoporre i file ad alcuna elaborazione. E comunque dovrebbero essere RAW o Jpeg estrapolati da RAW "neutri". In caso contrario che differenze potremmo notare? Quelle introdotte dal software di sviluppo? Idem dicasi della seconda serie, in cui le immagini fanno parte di contesti diversi e scattate in condizioni di luce diverse.

Pur apprezzando la tua buona volontà, ritengo anch'io che questa diatriba stia assumendo i contorni del tormentone estivo. Il risultato non potrebbe essere altro che una noia mortale...

Ciao
marcgast92
che p@alle sta battaglia.. per di piu abbastanza inutile
giancarlopaglia
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 7 2011, 02:01 PM) *
che p@alle sta battaglia.. per di piu abbastanza inutile


Pollice.gif

Giancarlo.
Seestrasse
Per me nella prima serie con le scarpe 1 nikon 2 canon
Nella seconda serie il contrario.
Ci sono comunque leggere differenze nel bianco e, nella seconda serie, il rosso vira verso l'arancio.
beppe cgp
A parte il fatto che i files dovrebbero essere sviluppati con software proprietario (Nikon e Canon) altrimenti se sviluppati con sw di terze parti vengono azzerati tutti i parametri... compresi i profili di colore... rolleyes.gif
Seconda cosa... messicano.gif giusto per alimentare messicano.gif
Fai la stessa prova a 6400 iso penso sia più facile capire! ahahah
Morpheus8415
Delle prime 2: la 1 Canon, la 2 Nikon.... ma spero tanto di sbagliarmi (perchè la 1 mi piace di più come colori, mi sembra decisamente più "brillante")
enricomarzico
ragazzi non avete colto il senso del post (ma proprio per niente). I software proprietari non c'entrano nulla. Non è per far vedere le differenze tra files originali, cosa che sinceramente a me importa ben poco, ma è una sfida per capire se SI RIESCE AD ARRIVARE ALLO STESSO RISULTATO DA ENTRAMBE LE MACCHINE!

NON E' UNA BATTAGLIA!

C'è chi parla di colori Canon, colori Nikon (io stesso in passato, poi ampiamente ricreduto), vorrei vedere se è in grado di riconoscerli!
beppe cgp
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 03:46 PM) *
ragazzi non avete colto il senso del post (ma proprio per niente). I software proprietari non c'entrano nulla. Non è per far vedere le differenze tra files originali, cosa che sinceramente a me importa ben poco, ma è una sfida per capire se SI RIESCE AD ARRIVARE ALLO STESSO RISULTATO DA ENTRAMBE LE MACCHINE!

NON E' UNA BATTAGLIA!

C'è chi parla di colori Canon, colori Nikon (io stesso in passato, poi ampiamente ricreduto), vorrei vedere se è in grado di riconoscerli!


APPUNTO! Se non usi i sw di sviluppo proprietari i colori Canon e i Colori Nikon vanno a quel paese... messicano.gif Quindi messa così non ha davvero senso.
enricomarzico
QUOTE(beppenikon @ Jun 7 2011, 03:51 PM) *
APPUNTO! Se non usi i sw di sviluppo proprietari i colori Canon e i Colori Nikon vanno a quel paese... messicano.gif Quindi messa così non ha davvero senso.

I colori ai quali siamo abituati di sicuro non vengono da software proprietari.
Non ha senso quello che dici perchè il 99,9% delle foto sul web non sono SICURAMENTE state sviluppate con software proprietari. In ogni caso ho utilizzato software con installati i profili colore delle macchine.
Gianmaria Veronese
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 01:06 AM) *
Una è stata fatta da una D700 l'altra da una 5DMKII. Elaborazione con il medesimo software. Avete i rossi e i bianchi, dovrebbe essere facile no? Ottiche L e N per entrambe, diaframmi inferiori all'1.8 per entrambe. La spiegazione della scelta è gradita.

Ingrandimento full detail : 577.1 KB

Ingrandimento full detail : 559.9 KB

La seconda è Canon.. è composta meglio! tongue.gif

Scherzi a parte... oggettivamente non c'è differenza di colori, almeno non una differenza operativamente influente..
Chi la vuole trovare è solo un maniaco che guarda i files al posto delle fotografie smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE
ragazzi non avete colto il senso del post (ma proprio per niente).
Sarà pur vero ma anche se indovino non guadagno niente, per cui se anche non si è colto il senso del post, in effetti non ce ne puo' fregare di meno messicano.gif .

P.S. Alcarbo questa è la release 7.2
zUorro
ahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahah
ahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahah
hahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahha
hahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhaha
hhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahh
ahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhah
ahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahah
enricomarzico
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 7 2011, 04:29 PM) *
Sarà pur vero ma anche se indovino non guadagno niente, per cui se anche non si è colto il senso del post, in effetti non ce ne puo' fregare di meno messicano.gif .

P.S. Alcarbo questa è la release 7.2


Complimenti! è lo spirito giusto per scrivere in un forum!
Mario P.
Differenze trascurabli.
La terza della seconda serie ha il sensore sporco.
enricomarzico
QUOTE(Mario P. @ Jun 7 2011, 04:39 PM) *
Differenze trascurabli.
La terza della seconda serie ha il sensore sporco.


Spero tu stia scherzando ovviamente! wink.gif
zUorro
ahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahh ahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhah
ahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahah
hahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahah hahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahha
hahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahah ahhahahhahahhahahhahahahaha hhahahhahahhahahhahahaha hahhahahhahahhahahhahahahahah hahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahahahahhahahhahahhahahhahahah
Seestrasse
QUOTE(Tore jr @ Jun 7 2011, 04:28 PM) *
La seconda è Canon.. è composta meglio! tongue.gif

Scherzi a parte... oggettivamente non c'è differenza di colori, almeno non una differenza operativamente influente..
Chi la vuole trovare è solo un maniaco che guarda i files al posto delle fotografie smile.gif


Scusa, ma non eri passato a Canon anche per i colori? messicano.gif
Se non ci sono differenze, che cce sei passato a fà? Guardavi maniacalmente solo i files anche tu? cool.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(Seestrasse @ Jun 7 2011, 05:15 PM) *
Scusa, ma non eri passato a Canon anche per i colori? messicano.gif
Se non ci sono differenze, che cce sei passato a fà? Guardavi maniacalmente solo i files anche tu? cool.gif

Shhhhh smile.gif
In realtà non parlo più di Canon se no mi dicono che vengo pagato dai biancorossi! tongue.gif
Che ci sono passato a fà? ISO100, ƒ/1.2, 135mm, 21MPx, video, amici............bla bla bla
gattomiro
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 03:46 PM) *
ragazzi non avete colto il senso del post (ma proprio per niente). I software proprietari non c'entrano nulla. Non è per far vedere le differenze tra files originali, cosa che sinceramente a me importa ben poco, ma è una sfida per capire se SI RIESCE AD ARRIVARE ALLO STESSO RISULTATO DA ENTRAMBE LE MACCHINE!

NON E' UNA BATTAGLIA!

C'è chi parla di colori Canon, colori Nikon (io stesso in passato, poi ampiamente ricreduto), vorrei vedere se è in grado di riconoscerli!

Se rileggi il titolo che hai dato al thread ed al post di apertura ti rendi conto che abbiamo colto l'unico senso che fosse possibile attribuirgli. Se poi il vero senso era quello a cui ti riferisci ora (ma avresti dovuto specificarlo meglio con parole completamente diverse) la risposta è lapalissiana: è possibile sovrapporre i risultati ottenibili da scatti eseguiti con macchine diverse. Ora più che prima, a mio parere, dato che l'attuale generazione di fotocamere digitali presenta una maggiore omogeneità di resa in termini di gamma dinamica e restituzione cromatica (salvo differenze marcate che, sempre a mio modesto parere, in certi casi permangono).

Ciao!
Seestrasse
QUOTE(Tore jr @ Jun 7 2011, 05:46 PM) *
Shhhhh smile.gif
In realtà non parlo più di Canon se no mi dicono che vengo pagato dai biancorossi! tongue.gif
Che ci sono passato a fà? ISO100, ƒ/1.2, 135mm, 21MPx, video, amici............bla bla bla


No, no, non babbiamo biggrin.gif : ricordo neme gli iso 100, gli 1,2, i mpx, ma una delle motivazioni erano i colori, con tanto di immagine M&M's allegata e paesaggio americano. Carta canta! messicano.gif
Dr.Pat
ma perché tutti si sentono chiamati in causa? è evidente che questi thread non sono rivolti a tutti ma solo ad alcuni. Ci sono milioni di thread completamente inutili in questo forum, con domande risposte almeno 100 volte, eppure non viene fatto notare come in questo.
Seestrasse
QUOTE(gattomiro @ Jun 7 2011, 05:53 PM) *
Se rileggi il titolo che hai dato al thread ed al post di apertura ti rendi conto che abbiamo colto l'unico senso che fosse possibile attribuirgli. Se poi il vero senso era quello a cui ti riferisci ora (ma avresti dovuto specificarlo meglio con parole completamente diverse) la risposta è lapalissiana


Pollice.gif Pollice.gif
Marco Senn
Ricominciamo con i francobolli... la cosa che più mi fa pensare è che queste cose le si fa solo sul forum Nikon... invidia del pene?
gattomiro
QUOTE(Dr.Pat @ Jun 7 2011, 06:22 PM) *
ma perché tutti si sentono chiamati in causa? è evidente che questi thread non sono rivolti a tutti ma solo ad alcuni. Ci sono milioni di thread completamente inutili in questo forum, con domande risposte almeno 100 volte, eppure non viene fatto notare come in questo.

Non so a chi ti riferisca, ma ogni thread è destinato a chiunque voglia rispondere, e lo sai benissimo...
Che poi venga fatta notare l'inutilità di questo più che degli altri non mi sembra. Il "problema", semmai, è la riproposizione, in meno di due settimane, dello stesso argomento in discussioni diverse. Forse enricomarzico poteva inserire l'argomento in uno di quelli già aperti (anch'essi noiosissimi ed alquanto inutili, secondo me).

Ciao
Seestrasse
QUOTE(Marco Senn @ Jun 7 2011, 06:31 PM) *
Ricominciamo con i francobolli... la cosa che più mi fa pensare è che queste cose le si fa solo sul forum Nikon... invidia del pene?


Si chiama complesso di Elettra, fino ad ora ho creduto fosse circoscrtitto al gentil sesso smile.gif
enricomarzico
Sinceramente? Mi avete decisamente stufato. Il mio thread mi sembra decisamente diverso. Ho messo a confronto due foto postprodotte. Non esisteva un'altra discussione simile e ho evitato di fare ulteriore confusione.

Vi dà così fastidio una discussione in più?

Oppure vi infastidisce l'argomento?

"Guai a confrontare la Nikon, è inconfrontabile!"

Siete tutti così conservatori voi Nikonisti? (posso auto-escludermi da questa affermazione)

Un forum è fatto per discutere (non a caso si chiamano discussioni...) se non vi va per favore evitate anche solo di commentare, non dovete fare a gara a chi scrive più messaggi. Tranquilli, non si vince niente.
ilbonfa
secondo me sono state fatte tutte con la stessa macchina ...
marcgast92
no tutt'altro
semplicemente è da due mesi che se ne parla e l'argomento ha un po' rotto u c@zz smile.gif

nulla contro di te, è che non se ne può piu.. mi vien voglia di passare a pentax di questo passo
enricomarzico
QUOTE(ilbonfa @ Jun 7 2011, 07:16 PM) *
secondo me sono state fatte tutte con la stessa macchina ...

Assolutamente no! Alcune 5DMKII alcune D700
Seestrasse
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 07:04 PM) *
Vi dà così fastidio una discussione in più?

Oppure vi infastidisce l'argomento?

"Guai a confrontare la Nikon, è inconfrontabile!"

Siete tutti così conservatori voi Nikonisti? (posso auto-escludermi da questa affermazione)


Sinceramentesono tutto fuorchè integralista; anzi, solo per aver manifestato interesse verso C@@@n (parola proibita messicano.gif ), in particolare verso il competitivo modello 5DII c'è qualcuno che vorrebbe allestire dei bei convogli con viaggio sola andata verso il pianeta rosso....
Vabbè; ma alla fine la soluzione del quesito qual'è?
Franco_
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 7 2011, 07:17 PM) *
no tutt'altro
semplicemente è da due mesi che se ne parla e l'argomento ha un po' rotto u c@zz smile.gif

nulla contro di te, è che non se ne può piu.. mi vien voglia di passare a pentax di questo passo


Dai, dai, così fai un bel confronto K5 D7000 messicano.gif
Marco Senn
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 07:04 PM) *
"Guai a confrontare la Nikon, è inconfrontabile!"


Per quanto mi riguarda, puoi cercare in giro per il forum, esattamente l'opposto... mi pare che in questo forum ci sia la necessità di provare che il 12MP Nikon può fare quello che può fare il 21MP Canon e la risoluzione non conta. E la cosa talvolta, ammetto che non è questo il caso, è abbastanza sospetta.
gattomiro
QUOTE(enricomarzico @ Jun 7 2011, 07:04 PM) *
Sinceramente? Mi avete decisamente stufato. Il mio thread mi sembra decisamente diverso. Ho messo a confronto due foto postprodotte. Non esisteva un'altra discussione simile e ho evitato di fare ulteriore confusione.

Vi dà così fastidio una discussione in più?

Oppure vi infastidisce l'argomento?

"Guai a confrontare la Nikon, è inconfrontabile!"

Siete tutti così conservatori voi Nikonisti? (posso auto-escludermi da questa affermazione)

Un forum è fatto per discutere (non a caso si chiamano discussioni...) se non vi va per favore evitate anche solo di commentare, non dovete fare a gara a chi scrive più messaggi. Tranquilli, non si vince niente.

Scusa, ma hai aperto un thread dandogli un titolo preciso esprimendo una precisa finalità. Poi hai negato sostenendo che il senso era un altro. Se ti fossi spiegato meglio le risposte sarebbero state più idonee a soddisfare il tuo scopo. Forse.

Per quanto riguarda l'appartenenza al marchio, a me personalmente non frega niente. ToreJr ha fatto delle scelte, le ha comunicate, le ha condivise e ne sono nate delle discussioni. Bene, io sono uno dei pochi che gli ha suggerito caldamente di non giustificare il passaggio a questo o a quel brand. Io stesso sono stato utilizzatore di Canon per tanti anni, ma ho avuto anche delle reflex Fujifilm e poi sono approdato a Nikon. Non escludo di cambiare, se mi verrà voglia. Non ho mai provato affetto per le fotocamere. Forse un po' per gli obiettivi, ma neanche tanto. Per me tutto può essere marchiato con i nomi più anonimi del mondo, basta che funzioni a dovere e mi consenta di lavorare sereno e/o divertirmi.

Mi spiace che te la sia presa, ma non intendevo mancarti di rispetto. Sarà che dopo due-tre discussioni su confronti, affinità e differenze Canon-Nikon, sarà che il forum è un po' a corto di argomenti "veri" da qualche anno, sarà che tante alre cosette... insomma, il tuo thread mi sembrava la riproposizione di quanto già sottoposto nelle ultime due-tre settimane.

Se ho travisato scusa. Se poi vuoi davvero sostenere che è possibile raggiungere il medesimo risultato dai file di fotocamere diverse se ne può parlare, ma anche questo è un argomento in fase di sviluppo, seppure trasversalmente, qui (e anche questo thread, pur con tutta la comprensione e la stima nei confronti di chi l'ha aperto e vi ha partecipato, non capisco ancora dove voglia arrivare): http://www.nikonclub.it/forum/Miti_E_Leggende-t221849.html

Ti saluto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.