Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sersir
Visitando la Dogana Veneta di Lazise ho fotografato l'imbarcazione che era esposta.La differenza di luce tra le estremità era molta, ho preferito sovraesporre per non perdere completamente le travature del soffitto,ovviamente ho bruciato le luci provenienti dalla finestra.Quale alternativa avevo?.
Riguardandola mi dava fastidio l'estintore ho provato a toglierlo,con Gimp,premetto che è la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere ed il risultato è il frutto di un paio d'ore di tentativi.
Sottopongo il tutto al vostro giudizio,come stimolo per imparare essendo un "fai date"grazie hmmm.gif
Un saluto Sergio
Filo_
Ho modificato la tua img. Volevo postarla ma non c'è verso di metterla su clickon. Questo il messaggio di errore:

Dettaglio dell'errore (da riportare in caso di segnalazione al supporto tecnico) :

[[05/06/2011 23:49:53]] - Errore PHP, [WARNING]: Errore nella query
select img.*,img.member_id as member_id_img from ng_images img left join ng_albums alb on img.album_id=alb.id where img.category_id=21 and img.sys_enabled=1 and (alb.public_album=1) and (alb.sys_enabled=1) order by img.sys_ins_date DESC
Table 'img' is marked as crashed and should be repaired

In pratica non uso Gimp ma photoshop. La clonatura dell'estintore mi pare comunque riuscita.
Ho caricato il jpg in CamerRAW e, per quanto possibile, ho recuperato in parte le alte luci dalle finestre. Il resto delle alte luci è stato "mascherato" da 2 filtri graduati ND con base esterna: il 1° tirato da dx a sin sulla finestra di destra e il 2° dal basso all'alto fino al bordo della barca. Ho scelto anche un punto del bianco diverso (ho fatto riferimento alla vela); mi pareva tutto un pò troppo rosso.
Le variazioni finali sono state fatte in CS4 col filtro luci/ombre (schairto le ombre e scurito le luci). Infine ho applicato una debole curva a S per contrastare tutto.

Quando riesco a inserirla, la posto qui. Magari si schioda tutto tra 5 minuti....

CiauZ

Filippo
(p.s.: forse non è questa la sezione adatta, però; dovrebbe essere messa in elaborazioni o qualcosa di simile...)
sersir
Ho modificato la tua img. Volevo postarla ma non c'è verso di metterla su clickon. Questo il messaggio di errore:

Ciao Filippo ieri prima di postarla su "primi passi"ho tentato anch'io di caricarla su clickon ma anche a me dava il messaggio di errore. dry.gif
Appena riuscirai a postare la tua correzione la guarderò con attenzione.Purtroppo non ho ancora imparato ad usare i filtri che tu hai manzionato,ammesso che anche Gimp ne sia predisposto.
Ti ringrazio
Ciao Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.