Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
james1965
Salve a tutti!

sono un appassionato di fotografia da molti anni, ho utilizzato diverse reflex tradizionali (sempre Nikon ovviamente) da circa 2 mesi sono in possesso della D50 + 18-55.
Devo ammettere che è una reflex eccezionale!
ed ho notato come lavora bene anche nelle alte sensibilità.
ho anche notato che a 1600 iso il suo rumore e decisamente accettabile....

ora mi chiedo...
facendo stampare un 20x30 scattato a 1600 iso (quindi l'interpolazione e quasi nulla) si riesce a "nascondere" il rumore generato dal sensore?

vi ringrazio tutti per vostre risposte..

Giacomo
raffaele tedesco
Non ho la D50, ma credo di poterti rispondere ugualmente: a 1600 ISO il rumore ovviamente c'è e si vede, ma se esponi correttamente e non sei costretto a recuperare ombre o sottoesposizione in PP, il risultato in stampa sarà più che buono (naturalmente non puoi pretendere di avere una stampa priva di rumore).
oesse
nella tua vita quanti rulli a 1600 ISO hai usato e stampato?


.oesse.
buzz
se proprio sei costretto ad usare quella sensibilità, puoi sempre ricorrere a programmi di pulizia come il neat image o il noiseware.
provare per credere.
Taras
QUOTE(buzz @ Oct 3 2005, 11:36 PM)
se proprio sei costretto ad usare quella sensibilità, puoi sempre ricorrere a programmi di pulizia come il neat image o il noiseware.
provare per credere.
*



Sono programmi free?
Grazie.

Taras.
buzz
non tutti, ma se scavi in giro ne trovi.
io ho trovato un programma diconversione dal raw che si chiama raw shooter essenzial, che non sà certamente completo come il capture, ma svolge egregiamente il suo lavoro ed ha un riduttore del rumore incorporato parecchio interessante. e il prog. è totaly free
Taras
Grazie Buzz.
Molto gentile.

Taras.
@ssembl@tore
QUOTE(james1965 @ Oct 3 2005, 09:09 PM)
Salve a tutti!