Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
james1965
Salve a tutti!

sono un appassionato di fotografia da molti anni, ho utilizzato diverse reflex tradizionali (sempre Nikon ovviamente) da circa 2 mesi sono in possesso della D50 + 18-55.
Devo ammettere che è una reflex eccezionale!
ed ho notato come lavora bene anche nelle alte sensibilità.
ho anche notato che a 1600 iso il suo rumore e decisamente accettabile....

ora mi chiedo...
facendo stampare un 20x30 scattato a 1600 iso (quindi l'interpolazione e quasi nulla) si riesce a "nascondere" il rumore generato dal sensore?

vi ringrazio tutti per vostre risposte..

Giacomo
raffaele tedesco
Non ho la D50, ma credo di poterti rispondere ugualmente: a 1600 ISO il rumore ovviamente c'è e si vede, ma se esponi correttamente e non sei costretto a recuperare ombre o sottoesposizione in PP, il risultato in stampa sarà più che buono (naturalmente non puoi pretendere di avere una stampa priva di rumore).
oesse
nella tua vita quanti rulli a 1600 ISO hai usato e stampato?


.oesse.
buzz
se proprio sei costretto ad usare quella sensibilità, puoi sempre ricorrere a programmi di pulizia come il neat image o il noiseware.
provare per credere.
Taras
QUOTE(buzz @ Oct 3 2005, 11:36 PM)
se proprio sei costretto ad usare quella sensibilità, puoi sempre ricorrere a programmi di pulizia come il neat image o il noiseware.
provare per credere.
*



Sono programmi free?
Grazie.

Taras.
buzz
non tutti, ma se scavi in giro ne trovi.
io ho trovato un programma diconversione dal raw che si chiama raw shooter essenzial, che non sà certamente completo come il capture, ma svolge egregiamente il suo lavoro ed ha un riduttore del rumore incorporato parecchio interessante. e il prog. è totaly free
Taras
Grazie Buzz.
Molto gentile.

Taras.
@ssembl@tore
QUOTE(james1965 @ Oct 3 2005, 09:09 PM)
Salve a tutti!

sono un appassionato di fotografia da molti anni, ho utilizzato diverse reflex tradizionali (sempre Nikon ovviamente) da circa 2 mesi sono in possesso della D50 + 18-55.
ora mi chiedo...
facendo stampare un 20x30 scattato a 1600 iso (quindi l'interpolazione e quasi nulla) si riesce a "nascondere" il rumore generato dal sensore?

vi ringrazio tutti per vostre risposte..

Giacomo
*


Perche' non provi per vedere se ti soddisfa o meno ?
Io con la pellicola non lo facevo nemmeno per scherzo, al posto delle stampe mi davano un colapasta
ciro207
Ragazzi io ho stampato dei 1600ISO con D70 perchè volevo una foto piena di grana e ho ritirato una stampa dove il rumore faceva a gara a nascondersi. Figuriamoci cosa fa la D50. Secondo me stampi tranquillamente anche senza riduzione di rumore, che peraltro ammorbidisce i dettagli.
cavalieredona
ho stampato ad iso molto alti, anche 1600 con la mia d70, e devo dire che il rumore se c'era era difficile trovarlo.... biggrin.gif naturalmente a monitor si vede molto di più poi in stampa quasi per magia biggrin.gif sparisce. hmmm.gif


james1965
grazie a tutti per i vostri suggerimenti....

ora non mi resta che fare la verifica......

giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.