Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cetu
sono passato da pochissimo al digitale con una D70 acquistata avendo già una F90x pensando di utilizzare tutti gli accessori anche sulla digitale , ma non riesco a far funzionare il flash dedicato nikon METZ 40 AF , funziona solo con 1/16 della potenza( e non perfettamente ), mentre speravo funzionasse in ttl ; Sono "costretto" ad acquistare un SB 600 o c'è un modo per poter "riciclare" il vecchio METZ ?
altra domanda : Ho anche un METZ 60 CT1 , che faccio ' lo butto ?????

grazie.gif
carlmor
ciao
e benvenuto nel forum
come più volte detto il problema legato all'uso di vecchi flash, compatibilità a parte, è dovuto al voltaggio di funzionamento, che se supera quallo supportato dalla d70 o usa voltaggi negativi può causare problemi (pag 186 del manuale della d70)
cerca sul manuale del flash se i voltaggi sono compatibili
il voltaggio di funzionamento dei tuoi flash sono riportati anche su questo sito, e sembra siano compatibili, ma i dati sono misurati dagli utenti e non ufficiali e quindi sta a te scegliere se fidarti o meno dei valori riportati

In ogni caso anche se compatibili, dato che le fotocamere digitali sfruttano un diverso meccanismo di misurazione della luce ttl flash, non potrai utilizzare i vecchi flash in questa modalità.
Se li lasci in ttl non funzionano, devi pertanto usarli in automatico o in manuale se il flash dispone di queste modalità.
Piuttosto che buttarli ti conviene provare ad utilizzarli con una servocellula fotografando con più flash.

I flash nikon utilizzabili in ttl sulla d70 sono solo l'sb600 e l'sb800.
Carlo
sizonzi
QUOTE(cetu @ Oct 3 2005, 06:26 PM)
sono passato da pochissimo al digitale con una D70 acquistata avendo già una F90x pensando di utilizzare tutti gli accessori anche sulla digitale , ma non riesco a far funzionare il flash dedicato nikon METZ 40 AF , funziona solo con 1/16 della potenza( e non perfettamente ), mentre speravo funzionasse in ttl ; Sono "costretto" ad acquistare un SB 600 o c'è un modo per poter "riciclare" il vecchio METZ ?
altra domanda : Ho anche un METZ 60 CT1 , che faccio ' lo butto ?????

grazie.gif
*


io avevo lo stesso problema tuo con i flash della metz 60CT4 e MZ70. Con il 60CT4 lavori con la D-70 solo in manuale (vedi i risultati sul display e eventualmente li modifichi )mentre col 70MZ corredato dello sca 342 M3 puoi lavorare in qualsiasi modo (escluso il piccolo flash di schiarimento) penso sia la stessa cosa lavorando con il metz 40AF e SCA342M3. Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.