Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MacsPhoto
ciao a tutti,
ho letto in rete, che è possibile montare un obiettivo al contrario su un ottica montata correttamente.
qualcuno di voi ha mai provato? e come sono i risultati??



ciao
the skywalker
eh?? non ho mica capito huh.gif
Maurizio.lb
se parli di anello di inversione puoi dare un occhiata a questo thread.
Considera che con le lenti G credo non si possa modificare il diaframma.
Ciao
Mau
luigi67
QUOTE(loma @ Jun 3 2011, 12:15 PM) *
ciao a tutti,
ho letto in rete, che è possibile montare un obiettivo al contrario su un ottica montata correttamente.
qualcuno di voi ha mai provato? e come sono i risultati??
ciao


avevo l'anello d'inversione per la mia vecchia macchina analogica Canon T70 ci montavo il 35-70 al contrario,bastava tenere premuto un pernetto nell'obiettivo e tirare una leva per aprire il diaframma

...poi un giorno mi è venuto in mente di provare il 35-70 canon montato al contrario sulla nikon...veramente prima sul 105 micro messicano.gif ...funziona!!!...gli ingrandimenti però sono quasi ingestibili

qui c'è il 3d che avevo aperto,con alcuni esempi di foto e la foto dell'accrocchio biggrin.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&hl=nikanon

Saluti,Gigi
MacsPhoto
grazie per le risposte
@ luigi67 è proprio ciò che intendo fare, ho degli obiettivi vecchi ereditati da uno zio, inutilizzabili sulla mia d3100, quindi volevo provare a dargli vita provando a montarli al contrario.
mi diresti gentilmente come è possibile gestire al meglio, per questa mia idea, un nikon 43 86 e un tamron 28 80??
quale conviene montare al contrario e quale dritto??
il diaframma, per evitare la vignettatura, tutto chiuso, e come regoalre la messa fuoco?? solo spostandosi o come?? ed infine il valore della lunghezza focale??
ciao e grazie
bergat@tiscali.it
montare obiettivi al contrario, generalmente il 50 il 24..., tramite anello di inversione che credo ognuno di noi abbia, permette la possibilità di fare delle macro eccezionali anche senza tubi di prolunga.
MacsPhoto
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 3 2011, 03:53 PM) *
montare obiettivi al contrario, generalmente il 50 il 24..., tramite anello di inversione che credo ognuno di noi abbia, permette la possibilità di fare delle macro eccezionali anche senza tubi di prolunga.



hai esperienze sulle impostazioni?
MacsPhoto
nessuno sa come va impostato l' obiettivo e quale conviene montare al contrario??

ciao
sarogriso
Non molto tempo fa si è parlato di anelli di inversione e pure di ottiche accoppiate,ecco qui

saro
MacsPhoto
grazie per il link
ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(loma @ Jun 3 2011, 06:40 PM) *
hai esperienze sulle impostazioni?



innanzitutto conviene adoperare il flash diaframmare tra 11 e 22 e per la messa a fuoco avvicinarsi al soggetto e quando si ritiene che sia a fuoco scattare
MacsPhoto
perfetto ma tu tra il nikon 43 86 e il tamron 28 80 quale useresti montato al contrario??

grazie per la disponibilità
bergat@tiscali.it
QUOTE(loma @ Jun 5 2011, 07:06 PM) *
perfetto ma tu tra il nikon 43 86 e il tamron 28 80 quale useresti montato al contrario??

grazie per la disponibilità


Un fisso il 24 o il 50, mai uno zoom
MacsPhoto
ho solo quei 2 di vecchi , ho letto che bisogna avere la ghiera dei diaframmi manuale e non elettronica.
quei 2 obiettivi me li ha regalati uno zio, dovrei trovare un 50 ino vecchio da spendere poco.
ciao e ancora grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.