Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Sophonax
cari amici volevo postarvi qualche scatto fatto a phuket spero vi piacciano e ke ci siano tanti consigli xke logicamente nn sono perfetti! wink.gif
inizierei cn le 2 sorelline ke si divertono spensierate
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1007.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
per passare poi a questa famigliola....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
ed in ultimo questo scatto rubato ( x cosi dire)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
a voi i commenti!
scarpegialle
Ciao,ti dico la mia:

nella prima purtroppo c'è l'impallatura di una sorellina che rende lo scatto gradevole..diviso 2.. laugh.gif

nella seconda i soggetti sono tutti spostati sulla dx sbilanciando molto la foto...

la terza è quella che preferisco è un frame che spiega tante cose...ben fatto,

la quarta......non rubare più!!!...non così!! tongue.gif

un saluto

sauro
Sophonax
QUOTE(scarpegialle @ Jun 1 2011, 10:17 PM) *
Ciao,ti dico la mia:

nella prima purtroppo c'è l'impallatura di una sorellina che rende lo scatto gradevole..diviso 2.. laugh.gif

nella seconda i soggetti sono tutti spostati sulla dx sbilanciando molto la foto...

la terza è quella che preferisco è un frame che spiega tante cose...ben fatto,

la quarta......non rubare più!!!...non così!! tongue.gif

un saluto

sauro

grazie x le dritte...ma ti confesso ke nn ho capito ke intendi x impallatura biggrin.gif
riposto la seconda più centrata anke (x autocriticarmi un pò) la moto d'acqua sul fondo nn mi fa impazzire! ihhihi!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560.5 KB
Antonio Canetti
QUOTE(Sophonax @ Jun 1 2011, 10:34 PM) *
grazie x le dritte...ma ti confesso ke nn ho capito ke intendi x impallatura biggrin.gif
riposto la seconda più centrata anke (x autocriticarmi un pò) la moto d'acqua sul fondo nn mi fa impazzire! ihhihi!!



ScusaSophonax

smile.gif Posso capire che sui telefoni è importante il numero dei caratteri, mentre il Forum non mette limite ai caratteri, quindi si può ritornare a rispettare l'ortografia della bella lingua Italiana smile.gif


Antonio
Sophonax
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 1 2011, 10:57 PM) *
ScusaSophonax

smile.gif Posso capire che sui telefoni è importante il numero dei caratteri, mentre il Forum non mette limite ai caratteri, quindi si può ritornare a rispettare l'ortografia della bella lingua Italiana smile.gif
Antonio

ahahhaahha beccato è un vizietto che è duro a morire, ma concordo con te!!!!
Sorry!!!!
messicano.gif Salvo
Filo_
Ciao. Le foto che hai scattato sono piene di vita grazie ai soggetti (il problema è quando hai qualcosa di poco fotogenico o banale e vuoi renderlo al meglio per farlo uscire...ma questo è un altro discorso e verrà nel tempo).
Allora...se hai dei soggetti così vitali perchè li soffochi con inquadrature simili?
Riassunto:
- nella prima "le impalate" non lo sono più se fai 3 metri più a destra e visto che guardano in basso e da quel lato, dovevi appostarti anche tu più a dx e con ripresa più bassa in modo da mantenere più aria davanti. Le avresti anche "schiodate" una dall'altra, invece son due francobolli appiccicati. Adesso, se sposti tutto a sinistra non serve più (considerta l'action); andava fatto in ripresa. Non si poteva fare? Allora non dovevi scattarla.

- nella seconda hai fatto lo stesso errore di compo: andava tutto spostato in centro (in questo caso). Poi vorrei sapere perchè hai usato un diaframma così aperto: si vede tutto dalla spiaggia, alle bimbe, alla motoslitta (che non hai bruciato prima di scattare...errore gravissimo) fino alle case abusive di "Sgarbiana memoria"... dal lato opposto del mare. Non ti pare eccessivo? Anche la focale è poco adatta: ci voleva un'inquadratura stretta. Il soggetto dovrebbe essere la coppia di bambine non tutta la Tailandia "coast_to_coast".

- nella terza abbiamo uno scatto rubato all'intimità di una famiglia. Anche se in pubblico io non li avrei ripresi. Mi rendo conto che è una faccenda personale, ma non posso fornire una critica obiettiva.

- nella quarta...la quarta non dovevi postarla e basta.

La prima e la seconda avevano molte potenzialità. Sarà per un'altra volta_!
Studia meglio le inquadrature prima di scattare perchè in pp non si possono fare miracoli: hai parzialmente rimediato ripostando la seconda, ma la motoslitta? Neanche il mago Zurlì riuscirebbe a clonarla via tutta rendendo naturale il mare...he_heee (comunque è quasi tutto a fuoco visto che è un ritaglio della precedente e non si poteva fare niente in pp).

Considerazioni finali:
scatta con più calma, non muore nessuno se ci metti un minuto in più_!!! (ma è quello che fa la differenza). Devi imparare a cestinare: purtroppo qui sono 4 su 4. Prima di postare pensaci bene e poi posta solo quella che reputi migliore, intesa come "processo finale di autocritica feroce", altrimenti c'è la possibilità di non trarre alcun vantaggio da questo forum.

CiauZ

Filippo
Sophonax
QUOTE(Filo_ @ Jun 2 2011, 01:39 AM) *
Ciao. Le foto che hai scattato sono piene di vita grazie ai soggetti (il problema è quando hai qualcosa di poco fotogenico o banale e vuoi renderlo al meglio per farlo uscire...ma questo è un altro discorso e verrà nel tempo).
Allora...se hai dei soggetti così vitali perchè li soffochi con inquadrature simili?
Riassunto:
- nella prima "le impalate" non lo sono più se fai 3 metri più a destra e visto che guardano in basso e da quel lato, dovevi appostarti anche tu più a dx e con ripresa più bassa in modo da mantenere più aria davanti. Le avresti anche "schiodate" una dall'altra, invece son due francobolli appiccicati. Adesso, se sposti tutto a sinistra non serve più (considerta l'action); andava fatto in ripresa. Non si poteva fare? Allora non dovevi scattarla.

- nella seconda hai fatto lo stesso errore di compo: andava tutto spostato in centro (in questo caso). Poi vorrei sapere perchè hai usato un diaframma così aperto: si vede tutto dalla spiaggia, alle bimbe, alla motoslitta (che non hai bruciato prima di scattare...errore gravissimo) fino alle case abusive di "Sgarbiana memoria"... dal lato opposto del mare. Non ti pare eccessivo? Anche la focale è poco adatta: ci voleva un'inquadratura stretta. Il soggetto dovrebbe essere la coppia di bambine non tutta la Tailandia "coast_to_coast".

- nella terza abbiamo uno scatto rubato all'intimità di una famiglia. Anche se in pubblico io non li avrei ripresi. Mi rendo conto che è una faccenda personale, ma non posso fornire una critica obiettiva.

- nella quarta...la quarta non dovevi postarla e basta.

La prima e la seconda avevano molte potenzialità. Sarà per un'altra volta_!
Studia meglio le inquadrature prima di scattare perchè in pp non si possono fare miracoli: hai parzialmente rimediato ripostando la seconda, ma la motoslitta? Neanche il mago Zurlì riuscirebbe a clonarla via tutta rendendo naturale il mare...he_heee (comunque è quasi tutto a fuoco visto che è un ritaglio della precedente e non si poteva fare niente in pp).

Considerazioni finali:
scatta con più calma, non muore nessuno se ci metti un minuto in più_!!! (ma è quello che fa la differenza). Devi imparare a cestinare: purtroppo qui sono 4 su 4. Prima di postare pensaci bene e poi posta solo quella che reputi migliore, intesa come "processo finale di autocritica feroce", altrimenti c'è la possibilità di non trarre alcun vantaggio da questo forum.

CiauZ

Filippo

wow...colpito e affondato, tranquillo è quello che voglio cioè imparare quanto piu posso quindi avanti con le critiche... texano.gif ne ho anche altri scatti delle bambine da varie angolazioni potrei postarle?!
per quanto riguarda la terza lo so che nn è giusto rubare gli istanti di intimità ma quando sono in strada e mi guardo intorno mi rendo conto che ci sono tanti istanti degni di essere immortalati ( anche se per ora non ne sono capace) cioè da ora gia riesco a dire ke sono le persone ad interessarmi e tutto cio ke riescono a trasmettere...quindi la domanda è: è tanto sbagliato immortalarle durante la loro vita quotidiana?
per il resto grazie per le critiche spero di essere considerato anke nei prossimi post
saluti Salvo.
Filo_
QUOTE(Sophonax @ Jun 2 2011, 12:48 PM) *
wow...colpito e affondato, tranquillo è quello che voglio cioè imparare quanto piu posso quindi avanti con le critiche... texano.gif ne ho anche altri scatti delle bambine da varie angolazioni potrei postarle?!
per quanto riguarda la terza lo so che nn è giusto rubare gli istanti di intimità ma quando sono in strada e mi guardo intorno mi rendo conto che ci sono tanti istanti degni di essere immortalati ( anche se per ora non ne sono capace) cioè da ora gia riesco a dire ke sono le persone ad interessarmi e tutto cio ke riescono a trasmettere...quindi la domanda è: è tanto sbagliato immortalarle durante la loro vita quotidiana?
per il resto grazie per le critiche spero di essere considerato anke nei prossimi post
saluti Salvo.


Ciao Salvo, non volevo smontarti ma solo farti capire lo spirito di "questa" sezione particolare del forum.
Il fatto che siano primi scatti non vuol dire "scarico qua tutto quanto e vediamo cosa mi dicono".
Devi tenere conto che per risponedere ad ogni singola foto ci si mette tempo (se non si vuole c@zzeggiare e dare delle info che siano utili non solo per sciacquarsi le gengive.... dry.gif ). Spesso e sovente capita anche di scaricare la foto e provare a sistemarla (anche se poi non viene postata per rispetto all'Autore dell'opera originale). Per questo e per i motivi sopraesposti in chiusura della mia precedente andrebbe postata una solo foto e basta: la migliore.

Pensa che poco prima dei tuoi post avevo proposto di rispondere a domanda con domanda...Esempio: va bene? risposta: no e adesso mi dici perchè...TROPPO TEMPO. Chiaramente l'avevo messa giù più articolata; questo era solo un esempio a capocchia. Ma sarebbe stata la via migliore.
In alternativa postate SOLO UNA FOTO PER VOLTA per rispetto a chi deve commentarle.
C'è stato un tempo in cui qualcuno postava 5 img quasi identiche. Che fare? Nessun commento ovviamente. Repost deserto. Ma è logico se ci si pensa un attimo.

Non ti avvilire per niente. Ognuno di noi è diverso. Pensa ai paparazzi....altro che!!! rolleyes.gif
Ciacuno di noi ha la propria sensibilità, il proprio modo di vedere e fare. Io non sono te. E comunque prova a chiedere ad un paparazzo e poi vedi che sguardo INTERROGATIVO ti sgrana....Fai come ti senti. Siamo in puro campo etico-filosofico. Già anticamente si parlava di "tot capita, tot sententiae" che tradotto in milanese vien fuori: "Cent co, cent cu, dusent ciapen"...He_heeee laugh.gif

Posta, posta ma occhio alla penna...quello che posti dev'essere frutto di una tua attenta valutazione. Solo così c'è garanzia che ci hai lavorato sopra e pubblichi quello che in "quel momento" pensi essere la tua realizzazione migliore, con i pregi e limiti del caso (la regola di scartare 9 su 10 non vale solo per chi inizia, sta tranquillo: è una regola generale che spesso mettiamo tutti nel cassetto...Viva l'autocritica).

Stammi bene_!!! Alla prox

CiauZ

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.