Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gabricegni
salve a tutti..l'altra sera ero in compagnia di appassionati di foto con noi e parlavavo del miglior grandangolo in fatto di qualità io e un mio amico sosteniamo che il migliore sia il 14mmf2.8 fisso un altro il 12-24mmf2.8 e l'ultimo invece dice che è il 24mmf1.4.. allora chiedo hai esperti :-) sapete dirmi tra questi 3 qual'è il migliore in fatto di qualità..ringrazzio anticipatamente..
tribulation
non è possibile paragonare tre obiettivi profondamente differenti.
tra l'altro quello zoom non esiste.
se me ne volessero regalare a tutti i costi uno, prenderei il 24.

my two cents
ANTERIORECHIUSO
Miglior grandangolo zoom al mondo: nikkor af-s 14-24, senza ombra di dubbi, specie su digitale

Miglior grandangolo fisso: Carl Zeiss Distagon 21 f2,8, di cui ho letto cose mirabolanti, ma non l'h nemmeno mai visto
cuomonat
QUOTE(gabricegni @ Jun 1 2011, 07:38 PM) *
... sapete dirmi tra questi 3 qual'è il migliore in fatto di qualità..ringrazzio anticipatamente..

Quale qualità? Nitidezza, contrasto, tenuta ai riflessi, portabilità, focale, apertura massima, ecc.?


messicano.gif
gabricegni
come qualità nitidezza e contrasto.. cavolo credevo che il 14 fisso era migliore mi sbagliavo :-) quindi ha quanto ho capito il migliore di tutti è il Carl Zeiss Distagon 21 f2,8


scusa te ho scritto male il primo post quando elencavo le 3 lenti intendevo 14-24...
gabricegni
Carl Zeiss Distagon 21 f2,8 1480 euro... forse qui in inghilterra riesco a trovarlo a meno ma in italia nel mio negozio di fiducia ha questo prezzo..
gabricegni
http://www.digitalcamaralens.com/Html/Obje...%202,8%20ZE.htm
qui si vedono le foto del carl zeiss guardate la 8 in effetti è una lente della xxx
gabricegni
http://www.flickriver.com/lenses/zeiss/distagon2128zf/
questo è il 21mm la qualità è buona..molto :-)
riccardobucchino.com
QUOTE(gabricegni @ Jun 1 2011, 10:31 PM) *
http://www.flickriver.com/lenses/zeiss/distagon2128zf/
questo è il 21mm la qualità è buona..molto :-)


si non c'è dubbio che il 21 zeiss sia un'ottima lente, ma io sono rimasto sbalordito della resa del 24 af-s già a f/1.4 è pazzesco e non dimentichiamo che è pure af e resistente alle intemperie... tra lui e lo zeiss la scelta non va certo fatta in base alla mera qualità perchè entrambi sono ad un livello tale che non è più possibile discutere sulla qualità, è ottima e basta!

Una lente che non escluderei tra i grandangoli migliori è il 24 pc-e... sicuramente avessi 2000€ da spendere su un grandangolo fisso sceglierei questo, per le sue possibilità creative e per il fattore "architettura".
CVCPhoto
QUOTE(gabricegni @ Jun 1 2011, 07:38 PM) *
salve a tutti..l'altra sera ero in compagnia di appassionati di foto con noi e parlavavo del miglior grandangolo in fatto di qualità io e un mio amico sosteniamo che il migliore sia il 14mmf2.8 fisso un altro il 12-24mmf2.8 e l'ultimo invece dice che è il 24mmf1.4.. allora chiedo hai esperti :-) sapete dirmi tra questi 3 qual'è il migliore in fatto di qualità..ringrazzio anticipatamente..


Potremmo fare un confronto tra AFD 14 f/2,8 - AFS 14-24 f/2,8 - AFS 24 f/1,4.

Improponibile? Forse! Ma se ci basiamo sui costi, alla fine appartengono alla stessa fascia.

Purtroppo possiedo solo il 14-24 f/2,8 del quale sono entusiasta. Il 24 f/1,4 a detta di chi lo possiede è stratosferico, e il 14 f/2,8 è spesso scelto da professionisti per la minor distorsione a 14mm rispetto al 14-24.

La praticità e la resa del 14-24 tuttavia, senza nulla togliere agli altri due, sono impagabili.

Carlo
maxboni
foto senza pretese.... su d700

provando il Distagon 21mm :

f 8 :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB


f5,6 :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

f2,8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

nikon 14mm

f11 :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
(corretto con lensfix )
CVCPhoto
QUOTE(maxboni @ Jun 2 2011, 12:31 AM) *
foto senza pretese.... su d700

provando il Distagon 21mm :

f 8 :

Ingrandimento full detail : 3.3 MB


f5,6 :

Ingrandimento full detail : 3 MB

f2,8

Ingrandimento full detail : 2 MB

nikon 14mm

f11 :

Ingrandimento full detail : 2.8 MB
(corretto con lensfix )


Nitidezza grandiosa

Carlo
FZFZ
QUOTE(gabricegni @ Jun 1 2011, 07:38 PM) *
salve a tutti..l'altra sera ero in compagnia di appassionati di foto con noi e parlavavo del miglior grandangolo in fatto di qualità io e un mio amico sosteniamo che il migliore sia il 14mmf2.8 fisso un altro il 12-24mmf2.8 e l'ultimo invece dice che è il 24mmf1.4.. allora chiedo hai esperti :-) sapete dirmi tra questi 3 qual'è il migliore in fatto di qualità..ringrazzio anticipatamente..



I tre migliori grandangoli per Nikon , a parer mio, sono

Nikkor 24 f1.4
Nikkor 24 f3.5 pc-e
Zeiss 21 f2.8 Distagon

Tutti e tre superiori al 14-24 , com'è ovvio che sia....

Qual'è il migliore?
Dipende dal campo d'applicazione, chiaramente....
Attilio PB
QUOTE(FZFZ @ Jun 2 2011, 02:15 AM) *
I tre migliori grandangoli per Nikon , a parer mio, sono

Nikkor 24 f1.4
Nikkor 24 f3.5 pc-e
Zeiss 21 f2.8 Distagon

Tutti e tre superiori al 14-24 , com'è ovvio che sia....

Qual'è il migliore?
Dipende dal campo d'applicazione, chiaramente....


Assolutamente d'accordo smile.gif
Io, non potendo purtroppo fare a meno di scattare ad f/1,4 ho scelto il 24 f/1,4 tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 444 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 308.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 433.2 KB

angelozecchi
QUOTE(gabricegni @ Jun 1 2011, 09:59 PM) *
Carl Zeiss Distagon 21 f2,8



Sottoscrivo!!!
Angelo
alcarbo
Però non si può trascurare che l'angolo di campo a 24mm è di 84°
mentre a 14mm è di 114°

Per Dx si passa a 61° per il 24mm
e 90° per il 14mm
Per arrivare a 114° ci vuole un 8mm


Infine a 21 mm è di 91,40 ° su FX
CVCPhoto
QUOTE(Attilio PB @ Jun 2 2011, 04:30 AM) *


Stupende Attilio! Pollice.gif

Le avevo già ammirate sulla rivista Fotografare di Maggio, dove hai fatto la recensione del 24 f/1,4.

Carlo
gabricegni
attilio foto stupende.. grazie ragazzi mi avete schiarito le idee grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.