Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
glc_1912
il jolly delle 2 foto che più mi piacevano l'ho giocato, adesso sono pronto alla fucilazione! ph34r.gif

oggi il menu prevede un panorama dello skyline newyorkese effettuato dalla brooklin heights promenade, effettuato col 18-55 e l'aggiunta di una diavoleria di ottica aggiunta con una lente macro ed il grandangolo, per allargare il campo di 1,5 volte o giù di lì... uno spettacolo a soli 100 $ invece di 299 perché il negoziante amava george clooney, ed è impazzito quando gli ho detto che ci abito a pochi km laugh.gif ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

dovrei raddrizzare un po', ma non so usare la funzione di photoshop, se raddrizzo da un lato si deforma dall'altro, devo prenderci un po' la mano...

la seconda di oggi, invece, viene da central park, con una papera (anatra? pollo? tacchino? boh) che guardava incuriosita, od invidiosa, dei turisti in barca... fa una faccia che sembra dire "ma guarda sti rompic..."), non sarà gran che tecnicamente ma mi sembrava simpatica...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

completa la serie odierna una panoramica di times square, scatto sicuramente poco originale ma impossibile da non effettuare per chiunque passi da lì...
per cercare di renderla meno banale, gli ho dato una pesante passata con l'effetto poster di photoshop...
il cielo non è bruciato o sovraesposto, era proprio dannatamene bianco per la nebbia... dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

ps sono andato ad una mostra di elliott erwitt, che spettacolo!


attendo con ansia i vostri commenti!

Giacomo
claudio-rossi
QUOTE(glc_1912 @ May 30 2011, 12:48 PM) *
... uno spettacolo a soli 100 $ invece di 299 perché il negoziante amava george clooney, ed è impazzito quando gli ho detto che ci abito a pochi km laugh.gif ...


Ahahaah il "made in italy" funziona sempre messicano.gif
Per le foto, mi piacciono tutte e 3:
La prima è da sistemare per la distorsione, questa sera proverò a fare degli screenshot della funzione/funzioni di photoshop che uso normalmente e a postarteli. C'è una dominante giallognola se non sbaglio, nulla che non sia possibile correggere comunque.
La seconda, sarà la pp o i colori la trovo molto gradevole, la composizione direi che è ok.
La terza: non mi piacciono particolarmente le elaborazioni troppo spinte, inquesto caso però non mi infastidisce piu di tanto, sarei curioso però di vedere lo scatto originale.

Buona continuazione (sono curioso di vedere il resto degli scatti!)

Claudio
claudio-rossi
Ciao,
ti allego 5 snapshot di come normalmente correggo le distorsioni con photoshop. Mi sono permesso di usare la foto in oggetto come esempio.

Dopo aver aperto la foto crei un duplicato del layer principale
Clicca per vedere gli allegati

Nel menu filtri selezioni correzione lente
Clicca per vedere gli allegati

Agisci sul controllo
Clicca per vedere gli allegati

Dal menu edit selezioni warp (in italiano non so comè...)
Clicca per vedere gli allegati

Distorci l'immagine a tuo piacimento
Clicca per vedere gli allegati

Ciao

Claudio
glc_1912
Grazie mille Claudio, anche x i commenti! avevo visto un tutorial che agiva in tutt'altro modo, e non mi permetteva di modificarla così... gentilissimo! grazie.gif

QUOTE(ilterrestre @ May 30 2011, 01:02 PM) *
La terza: non mi piacciono particolarmente le elaborazioni troppo spinte, inquesto caso però non mi infastidisce piu di tanto, sarei curioso però di vedere lo scatto originale.


eccolo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

comunque di solito non amo elaborare troppo (manco ne sono capace, in realtà), ma ogni tanto mi piace sperimentare gli effetti... forse questa è meglio senza niente...
claudio-rossi
QUOTE(glc_1912 @ May 31 2011, 09:46 AM) *
Grazie mille Claudio, anche x i commenti! avevo visto un tutorial che agiva in tutt'altro modo, e non mi permetteva di modificarla così... gentilissimo! grazie.gif
eccolo!

Ingrandimento full detail : 7.4 MB

comunque di solito non amo elaborare troppo (manco ne sono capace, in realtà), ma ogni tanto mi piace sperimentare gli effetti... forse questa è meglio senza niente...


Ecco io preferisco questa versione!

Filo_
Un bel casotto NY....La seconda è quella più naturlich (ma come hai fatto a mettela in posa..He_hee?)
L'ultima ha un bell'impatto verticale e si colloca bene nelle strutture tipiche "locali".
La prima cos'è? un fotomerge?

Se è possibile stai in bolla coi grandangoli (già ci pensano loro a rompere..). Se pensi di farne un uso "smodato" pensa ad un tilt & shift (che costano niente e te li tirano dietro al Castorama...) o il lensbaby.

Per raddrizzare le foto uso il PTLens Pro (plugin di CS4) e se non basta: Shift+Ctrl+Alt tenuti premuti tutti assieme (AUGURI VIVISSIMI...) e clic sullo spigolo in alto a dx della foto --> tira verso dx, vedrai che anche lo spigolo in alto a sin si allarga in fuori (in senso opposto).
A questo punto hai una cosa un pò più tozza (bassa): clicca sulla maniglia centrale del bordo inferiore e spostala in basso (o fai il contrario, verso l'alto, per stirarla in su).

La procedura di Claudio è più "pro" e io invece sono un manovale....Se vuoi un risultato più gradevole, la procedura è quella di Claudio; se hai le ore contate, se devi farle vedere ad uno che non sa cos'è una reflex e pensa che sia cibo mexicano...bè vai con la seconda "sbarazzina").

Foto gradevoli, ma quella del ponte, però...... rolleyes.gif

CiauZ

Filippo
glc_1912
QUOTE(Filo_ @ May 31 2011, 08:01 PM) *
Un bel casotto NY....La seconda è quella più naturlich (ma come hai fatto a mettela in posa..He_hee?)
L'ultima ha un bell'impatto verticale e si colloca bene nelle strutture tipiche "locali".
La prima cos'è? un fotomerge?

Se è possibile stai in bolla coi grandangoli (già ci pensano loro a rompere..). Se pensi di farne un uso "smodato" pensa ad un tilt & shift (che costano niente e te li tirano dietro al Castorama...) o il lensbaby.

Per raddrizzare le foto uso il PTLens Pro (plugin di CS4) e se non basta: Shift+Ctrl+Alt tenuti premuti tutti assieme (AUGURI VIVISSIMI...) e clic sullo spigolo in alto a dx della foto --> tira verso dx, vedrai che anche lo spigolo in alto a sin si allarga in fuori (in senso opposto).
A questo punto hai una cosa un pò più tozza (bassa): clicca sulla maniglia centrale del bordo inferiore e spostala in basso (o fai il contrario, verso l'alto, per stirarla in su).

La procedura di Claudio è più "pro" e io invece sono un manovale....Se vuoi un risultato più gradevole, la procedura è quella di Claudio; se hai le ore contate, se devi farle vedere ad uno che non sa cos'è una reflex e pensa che sia cibo mexicano...bè vai con la seconda "sbarazzina").

Foto gradevoli, ma quella del ponte, però...... rolleyes.gif

CiauZ

Filippo



proverò a raddrizzarla allora!

la prima è fatta con un complemento ottico grandangolare aggiunto al 18-55, e poi ho tagliato sopra e sotto per lasciare il panorama...

la seconda è fortuna, la papera era lì davanti al lago, ho aspettato che avesse la barca dietro, ho lanciato un sassolino sperando si girasse nella direzione in cui è caduto, e così è stato...

grazie anche a te per le dritte, poi proverò entrambi i metodi... sempre meglio avere più alternative!

Giacomo
fedebobo
Oh, un altro che come me in Central Park ci va per fotografare i pennuti..... biggrin.gif
Intanto non è un anatra, ma una Branta canadensis, ovvero Oca del Canada.
Bella la panoramica da Brooklyn Heights, ma quell'aggiuntivo che hai messo sull'obiettivo ha fatto un bel po' di danni..... Perché non monti più scatti assieme via software? Non ci vuole mica poi molto ed è gratis....
Per l'ultima di Times Square la preferisco "nature". Peccato solo per il cielo che non ti ha aiutato.

Ma la gente che c'è in giro per NYC non l'hai ripresa?
Saluti
Roberto
shopgirl
New York.... solo x il soggetto 10 e lode!! laugh.gif
glc_1912
QUOTE(shopgirl @ May 31 2011, 10:51 PM) *
New York.... solo x il soggetto 10 e lode!! laugh.gif


non so darti torto!



QUOTE(fedebobo @ May 31 2011, 10:36 PM) *
Oh, un altro che come me in Central Park ci va per fotografare i pennuti..... biggrin.gif
Intanto non è un anatra, ma una Branta canadensis, ovvero Oca del Canada.


chiedo scusa all'oca del canada. (c'è rivalità tra oche ed anatre? laugh.gif )

QUOTE(fedebobo @ May 31 2011, 10:36 PM) *
Bella la panoramica da Brooklyn Heights, ma quell'aggiuntivo che hai messo sull'obiettivo ha fatto un bel po' di danni..... Perché non monti più scatti assieme via software? Non ci vuole mica poi molto ed è gratis....


perché non avevo cavalletto, e volevo provare l'effetto della lente appena presa. wink.gif
non avendo obiettivi grandangolari, ero curioso di vedere come si comportava.


QUOTE(fedebobo @ May 31 2011, 10:36 PM) *
Per l'ultima di Times Square la preferisco "nature". Peccato solo per il cielo che non ti ha aiutato.


forse, rivedendola, anch'io. l'ho provata così perché il cielo tutto bianco mi ha ispirato quell'effetto, ci ho pensato appena l'ho fatta.


QUOTE(fedebobo @ May 31 2011, 10:36 PM) *
Ma la gente che c'è in giro per NYC non l'hai ripresa?


qualche scatto più stradale l'ho fatto, un po' alla volta li metto... sono parecchi raw, ed il tempo x farle passare, scegliere e sistemare è quello che è.

ciao e grazie del passaggio!

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.