Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
glc_1912
Inizio da stasera una serie di foto fatte in questa settimana nella grande mela!
Spero di non annoiare nessuno e di ricevere molti graditissimi consigli!!!!

Per non appesantire troppo tutto, ne metto due o tre a discussione. Se i mod preferiscono diversamente, basta dirlo!

Iniziamo dalla fine, con uno scatto del volo di ritorno...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

...poi andiamo in mezzo, con la visita immancabile al top of the rock e la foto alla morosa...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

...e per oggi concludo con un'elaborazione (forse troppo osè?) del ponte di brooklin!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

a voi, e grazie in anticipo!
Valejola
La seconda è stupenda!! Favolosa!!!
claudio-rossi
Ciao,
la prima non mi comunica nulla, la seconda mi piace moltissimo, la terza pende un pochino e c'è qualcosa che non mi convince nelle geometrie; gradevole comunque nel complesso anche la terza.

Ciao

Claudio
bacand
complimenti per la terza, mi piace tantissimo anche se pende un po a destra!
la prima non mi piace granchè!
la seconda, l'idea è molto buona, anche se è troppo scura la tua lei (forse volutamente) e avrei evitato nella composizione quella banda nera sul lato di destra!

... e grazie di riavermi portato a new york, gran bella città!!! smile.gif

ciao

andrea
vpulci
Ciao!
Concordo con bacand, soprattutto per la seconda: anch' io avrei cercato di prendere meno pilone, o muro che fosse, sulla destra e provato ad illuminare un po' di più la modella.
emanuela1987
Bellissima al seconda!
glc_1912
grazie a tutti per i passaggi!

sulla prima, immaginavo non fosse nulla di particolare... per me che l'ho fatta, voleva rappresentare il tramonto che cala sull'esperienza newyorkese, una specie di chiusura del sipario, diciamo così...
logicamente vista da fuori è semplicemente un'ala, senza nessuna poesia.

sulla seconda, mi fa piacere che sia piaciuta a tutti, l'ho ritoccata tagliando parte di muro (era una finestra al 64th piano), che effettivamente era un po' opprimente...
la mia lei era volutamente scura, cercavo proprio l'effetto sagoma con l'accenno di luce sulle gambe ed il viso, è voluto insomma...

sulla terza avete ragione, pende un pochino, ma ieri grazie al jet lag pendevo pure io e non me ne sono accorto... laugh.gif
scherzi a parte, ero preso dall'elaborazione ed ho dimenticato quel particolare! rolleyes.gif
ho rimediato, evito di postarla perché mi sembra superfluo.



vorrei sapere da Claudio cosa non lo convince nelle geometrie... a me, personalmente, sembra che il cellophane bianco sbilanci un po' tutto, e l'effetto sia aumentato dal fatto che, in effetti, i tiranti centrali non sono simmetrici, ma cadono entrambi dallo stesso lato...
oppure è qualcos'altro?
luigi fedele cassano
mi associo alla seconda Pollice.gif
Filo_
La prima è una foto che *tutti* prima o poi hanno fatto (perchè ricorda l'avventura del viaggio; una ci sta bene nell'album stampato, a chiusura come dicevi tu, o in diashow tipo Photodex)

La seconda è composta bene ed ha una bella espansione in profondità. Prova a rischiarare la ragazza (se si riesce senza far saltar fuori troppa grana è un must)

La terza è un pugno sulla dentiera...he_heee... nel senso che più impatto di così è impossibile. laugh.gif
Quello che mi piace maggiormante in questa compo (a parte l'effettaccio voluto e riuscito !) è il divario netto tra spazio pedonale e spazio per le macchine. Questo divario è accentuato ancora di più dal "plasticone malefico" incriminato.
Anche secondo me pende un filo a destra (si vede anche nel profilo orizzontale dell'arco che tiene i cavi).

Compliementi.

CiauZ

Filippo
claudio-rossi
QUOTE(glc_1912 @ May 28 2011, 05:48 PM) *
grazie a tutti per i passaggi!

sulla prima, immaginavo non fosse nulla di particolare... per me che l'ho fatta, voleva rappresentare il tramonto che cala sull'esperienza newyorkese, una specie di chiusura del sipario, diciamo così...
logicamente vista da fuori è semplicemente un'ala, senza nessuna poesia.

sulla seconda, mi fa piacere che sia piaciuta a tutti, l'ho ritoccata tagliando parte di muro (era una finestra al 64th piano), che effettivamente era un po' opprimente...
la mia lei era volutamente scura, cercavo proprio l'effetto sagoma con l'accenno di luce sulle gambe ed il viso, è voluto insomma...

sulla terza avete ragione, pende un pochino, ma ieri grazie al jet lag pendevo pure io e non me ne sono accorto... laugh.gif
scherzi a parte, ero preso dall'elaborazione ed ho dimenticato quel particolare! rolleyes.gif
ho rimediato, evito di postarla perché mi sembra superfluo.
vorrei sapere da Claudio cosa non lo convince nelle geometrie... a me, personalmente, sembra che il cellophane bianco sbilanci un po' tutto, e l'effetto sia aumentato dal fatto che, in effetti, i tiranti centrali non sono simmetrici, ma cadono entrambi dallo stesso lato...
oppure è qualcos'altro?


Ciao,
non so nemmeno io cosa non mi convince; come ho scritto alla fine del messaggio la trovo gradevole comunque. Forse sono abituato a vedere il ponte in oggetto da lontano in tutta la sua lunghezza...insomma mi sa che è piu una mia fissa che altro! Complimenti e postane delle altre.

Ciao

Claudio
glc_1912
QUOTE(ilterrestre @ May 28 2011, 11:36 PM) *
non so nemmeno io cosa non mi convince; come ho scritto alla fine del messaggio la trovo gradevole comunque. Forse sono abituato a vedere il ponte in oggetto da lontano in tutta la sua lunghezza...insomma mi sa che è piu una mia fissa che altro! Complimenti e postane delle altre.


ah ok, pensavo intendessi qualcosa dal punto meramente realizzativo... grazie ancora!


QUOTE(Filo_ @ May 28 2011, 06:33 PM) *
La terza è un pugno sulla dentiera...he_heee... nel senso che più impatto di così è impossibile. laugh.gif
Quello che mi piace maggiormante in questa compo (a parte l'effettaccio voluto e riuscito !) è il divario netto tra spazio pedonale e spazio per le macchine. Questo divario è accentuato ancora di più dal "plasticone malefico" incriminato.
Anche secondo me pende un filo a destra (si vede anche nel profilo orizzontale dell'arco che tiene i cavi).


quando ho letto "un pugno sulla dentiera" mi stavo ribaltando dalla sedia dal ridere! laugh.gif
comunque, come dici giustamente, l'effetto è esagerato ma è quel che volevo fare... missione compiuta! texano.gif
la pendenza l'ho sistemata!

QUOTE(Filo_ @ May 28 2011, 06:33 PM) *
La seconda è composta bene ed ha una bella espansione in profondità. Prova a rischiarare la ragazza (se si riesce senza far saltar fuori troppa grana è un must)


ma sai, mi avete convinto e l'ho schiarita... non era un problema perché l'ho scattata un po' sovraesposta in raw, evitando giusto le alte luci, per avere più informazioni possibili...

la riposto, che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

forse dovrei unire con photoshop la mia lei della seconda foto con lo sfondo della prima, perché schiarire solo lei e non lo sfondo non so farlo (anzi, non so se si possa fare)...

comunque personalmente preferivo la versione più scura...


grazie di nuovo a tutti!
Maury_75
QUOTE(glc_1912 @ May 30 2011, 12:20 PM) *

Secondo il mio parere vale la pena di fondere insieme 2 esposizioni per avere lo sfondo esposto correttamente e la ragazza come nell'ultima foto.
Personalmente avrei composto la foto con la ragazza a sx perche la luce proviene da dx e così messa mi tarpa un pò lo sguardo verso la luce IMHO.
Saluti Maury
glc_1912
QUOTE(Maury_75 @ May 30 2011, 06:25 PM) *
Secondo il mio parere vale la pena di fondere insieme 2 esposizioni per avere lo sfondo esposto correttamente e la ragazza come nell'ultima foto.
Personalmente avrei composto la foto con la ragazza a sx perche la luce proviene da dx e così messa mi tarpa un pò lo sguardo verso la luce IMHO.
Saluti Maury


grazie dei consigli Maury!
però anche volendo non avrei potuto farla andare a sinistra, perché c'erano dei giapponesi che si immortalavano a vicenda (robe tipo la finta di reggere l'empire, uno che fingeva di volare, cose così rolleyes.gif ) e saranno lì ancora adesso... laugh.gif
però in realtà non ci ho manco pensato, perché la luce mi piaceva proprio così e non sentivo il bisogno di cambiare... purtroppo non avrò mai la prova (oddio, tra un mese ci torno, ma non credo di tornare lassù)...

ma fonderle insieme come si fa? tipo hdr, o solo selezionando un'area ed incollandola sull'altra foto? non l'ho mai fatto prima e sarei curioso di provare...
Maury_75
QUOTE(glc_1912 @ May 31 2011, 09:53 AM) *
ma fonderle insieme come si fa? tipo hdr, o solo selezionando un'area ed incollandola sull'altra foto? non l'ho mai fatto prima e sarei curioso di provare...

Non è come hdr è con PS attraverso una serie di procedimenti fondi insieme 2 livelli uno + chiaro che è quello di exp corretta ed uno scuro per le alte luci.
Dal NEF ti crei 2 tiff identici e differenti solo per esposizione tipo 1 a 0Ev e l'altro a -1,5EV
-li apri antrambi con PS selezioni quello scuro con selezione rettangolare e lo incolli su quello chiaro, poi chiudi il tiff scuro e tieni aperto solo quello con 2 livelli.
-con selezionato il livello scuro vai sul menù livelli>maschera>mostra tutto e ti appare un rettangolino bianco a fianco al livello scuro
- vai sul livello chiaro fai copia
- vai sul rettangolino bianco del livello scuro premi ALT e ci clikki sopra e poi fai incolla (appare immagine in BN)
- vai su filtri>sfocatura>controllo sfocatura imposti raggio 40px
- clikki su livello sfondo ed il gioco è fatto accendendo e spegnendo il livello scuro vedrai la differenza
- unisci i livelli e salvi
Fammi sapere se ti riesce!
by
Filo_
QUOTE(Maury_75 @ May 31 2011, 05:08 PM) *
Non è come hdr è con PS attraverso una serie di procedimenti fondi insieme 2 livelli uno + chiaro che è quello di exp corretta ed uno scuro per le alte luci.
Dal NEF ti crei 2 tiff identici e differenti solo per esposizione tipo 1 a 0Ev e l'altro a -1,5EV
-li apri antrambi con PS selezioni quello scuro con selezione rettangolare e lo incolli su quello chiaro, poi chiudi il tiff scuro e tieni aperto solo quello con 2 livelli.
-con selezionato il livello scuro vai sul menù livelli>maschera>mostra tutto e ti appare un rettangolino bianco a fianco al livello scuro
- vai sul livello chiaro fai copia
- vai sul rettangolino bianco del livello scuro premi ALT e ci clikki sopra e poi fai incolla (appare immagine in BN)
- vai su filtri>sfocatura>controllo sfocatura imposti raggio 40px
- clikki su livello sfondo ed il gioco è fatto accendendo e spegnendo il livello scuro vedrai la differenza
- unisci i livelli e salvi
Fammi sapere se ti riesce!
by


Ma quanti modi ci sono per lavorare con CS4..?? Io la facevo con le maschere e la gomma. Alternativa semplice: selezionare la parte chiara con gli strumenti di selezione che preferisci; con Ctrl+J incolla il livello ritaglato e poi con Ctrl+Clic selezionalo ed applica con G una maschera graduata da N a B per poi fonderla col layer sottostante mediante moltiplica e successiva riduzione d'intensità.
Mi sa che ci sono altri 24 modi per fare la stessa operazione.....he_heee... rolleyes.gif

@ glc_1912: ok x la ragazza; così facendo il resto è diventato chiaro...però (sob_!). Fai il procedimento di Maury o il mio. Quello di Maury è più complesso ma dà risultari migliori perchè parte da un presupposto diverso (2 immagini is mej che uan.. messicano.gif Inoltre riparti da zero; col mio recuperi il salvabile, se sei di "bocca buona"...e cioè ti accontenti) ma una foto e un ricordo così merita di essere rifatto meglio e con calma_!!

CiauZ

Filippo
glc_1912
grazie ad entrambi, stasera proverò sicuramente e metterò il risultato!

ps se vi va, ho messo altre foto in un'altra discussione... per un po' romperò i maroni a tutto il forum con le foto di NY! laugh.gif
MacsPhoto
ciao la seconda foto è veramente bella
ciao
Filo_
QUOTE(glc_1912 @ May 31 2011, 05:43 PM) *
[cut]... per un po' romperò i maroni a tutto il forum con le foto di NY! laugh.gif


Mo vieeeeeeni.... Io non ci sono stato per cui postale tranquillamente, almeno vedo qualcosa di diverso dall'Europa (che mi affascina troppo per pensare di andare da un'altra parte: viva il "sedentariato ad oltranza"..he_hee_heee laugh.gif )

CiauZ

Filippo
glc_1912
ecco il risultato. che ne dite?

(detto tra noi, continuo a preferire la prima postata)


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
fedebobo
Bella quest'ultima versione. Prima la tua Lei era solo una cornice, ora è il giusto soggetto dello scatto. La metropoli dall'alto è si molto d'effetto, ma è forse troppo inflazionata. Quindi, secondo me, metterci una gradevole fanciulla che la scruta pensierosa rende lo scatto molto più interessante.
L'ala dell'aereo farà anche "effetto viaggio", ma fa molto poco effetto NYC.......
Il ponte di Brooklyn è vero che è poco fotogenico così incartato com'è in questi mesi, ma forse hai un po' esagerato con la postproduzione, no?

Il prossimo mese torni a NYC? Bene, allora avrai la possibilità di scattare in zone e scorci più defilati ed originali.

Saluti
Roberto
glc_1912
ciao Roberto, grazie dei commenti!
sull'ala, come detto subito, sono d'accordo. magari potrebbe starci messa in una serie di foto come chiusura, altre velleità particolari non ne aveva...
il ponte, come detto, è volutamente esagerata. tanto per shockare un po', diciamo... altrimenti un ponte grigio, strainflazionato, impacchettato... sarebbe stato banalotto, no?

ciao!
Giacomo
Maury_75
QUOTE(glc_1912 @ May 31 2011, 10:09 PM) *
ecco il risultato. che ne dite?

(detto tra noi, continuo a preferire la prima postata)

Per i miei gusti questa è una signora foto!
Un bello sfondo con un soggetto immerso ad osservare, se proprio vogliamo essere pignoli (ed io lo sono) bisognerebbe raffreddare un pò il WB della fanciulla o desaturarla leggermente ma proprio appena appena.
Spettacolare.
Vedo che il metodo funziona e frutta bene wink.gif
Filo_
Questa è venuta bene e rende ottimamente l'atmosfera del tramonto.

Ma cosa succede se sfuochi un pò lo sfondo e dai una passata con la spugna in modalità saturazione nella zona dei rossi sopra all'orizzonte...? hmmm.gif

CiauZ

Filippo
alessandro pischedda
mi posso permettere un suggerimento? Ok la prima con giusto un filo di schiarita per la ragazza e bn.
Se avesse un sapore un po' da pellicola, magari con un po' di grana sarebbe perfetta.

Naturalmente e' solo un'idea.
Ciao!
glc_1912
proverò anche queste modifiche, grazie!
certo che photoshop ne ha di comandi... laugh.gif
Filo_
QUOTE(glc_1912 @ Jun 1 2011, 04:10 PM) *
proverò anche queste modifiche, grazie!
certo che photoshop ne ha di comandi... laugh.gif


Nooo.....ma che dici.... laugh.gif Lo sanno tutti che è uno strumento per principianti totalmente inesperti...
A parte gli scherzi: imparati A MEMORIA le scorciatoie da tastiera. Credimi all'istante, Haug e poi vivi un pò più sereno Isola.gif
Quando arriverai a cercare di capire dove cliccare col mouse perchè ti sei dimenticato dov'è il comando nascosto, vuol dire che sei sulla strada del risparmio orario al 40-50% del tuo tempo....

Per la grafica vettoriale usavo Macromedia FreeHand che aveva la possibilità di impostare quasi tutte le funzioni di tastiera come in Photoshop. Ora, che non lo uso più, credo sia finito nelle sgrinfie di Adobe....e a questo punto penso che ci sia realmente totale trasposizione dei comandi type.

CiauZ

Filippo
Alex20
L'ultima mi piace proprio... bravo
Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.