Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pangobomboclat
Ciao a tutti, essendo nuovo del campo e avendo ancora poca esperienza, avrei bisogno di qualche consiglio riguardante la scelta di un obbiettivo per la mia F75. Soddisfatto in parte del 28-100, sarei intenzionato ad ampliare le mie possibilità di ripresa e dare quindi spazio alla mia creatività. Visto che nei miei diversi viaggi ho la possibilità di soffermarmi su paesaggi infiniti ma anche cercare di cogliere il particolare, non so che obbiettivi scegliere...un 70-300? forse troppo classico e la sua resa? AVREI BISOGNO DI QUALCHE CONSIGLIO E DI UN OBBIETTIVO IN GRADO DI RIUSCIRE A TIRARE FUORI LE IMMAGINI PER FARMELE SENTIRE VERE... Isola.gif
-missing
Potresti iniziare col 50/1.8.
giannizadra
Hai manifestato due esigenze diverse, che non si possono soddisfare con un'ottica sola.
Il 28-100 non è in grado di tirarti fuori immagini per fartele sentire "vere" come chiedi. Dovresti sostituirlo, o con un fisso (ottimo il 50) o con uno zoom più performante (senza svenarti o il 28-105 o il 24-85/2,8-4 reperibili anche nell'usato).
Per i dettagli, ti servirebbe un tele-zoom : un 70-210 usato sarebbe un'ottima soluzione.
ximus
Anche io sono nuovo del campo ho una f75 da un 3 mesi. il mio primo acquisto (riguardo ad obbiettivi) è stato un 70-300/4-5,6 della tamron (non molto performante ma abbastanza economico, cosa che per le mie finanze è significativa tongue.gif) . Ovviamente il problema di questo obbiettivo è la luminosità ma se c'è molta luce o puoi prendertela con calma ed usare un cavalletto non è male (credo). Per quanto riguarda i paesaggi, credo, sia meglio un grandangolo; ne ho trovato uno, 24mm/2,8, Sigma usato a molto meno di 100€ che mi ha fatto quasi pentire del precedente acquisto biggrin.gif .
xinjia
io ho il 28-200 e ti posso dire che per iniziare e per continuare è una buonissima ottica soprattutto per il suo prezzo!
Pangobomboclat
QUOTE(xinjia @ Oct 2 2005, 06:35 PM)
io ho il 28-200 e ti posso dire che per iniziare e per continuare è una buonissima ottica soprattutto per il suo prezzo!
*


grazie.gif mille per i suggerimenti, ma il problema che mi assilla è che sono prossimo nell'andare in Africa e quindi la mia scelta deve avvenire nel + breve tempo possibile per poi avere tempo di prendere confidenza con il nuovo acquisto. La soluzione zoom 70-300 penso di evitarla e un ottica fissa mi lascia ancora perplesso...pensavo a 80-200 f2,8 ma il prezzo è veramente eccessivo...Penso di informarmi su 70-210, 24-105 come mi è stato consigliato da Giannizadra...Se avete ancora voglia di aiutarmi io sono qui grazie e rimango in attesa ph34r.gif texano.gif
ximus
QUOTE(Pangobomboclat @ Oct 4 2005, 11:10 PM)
Penso di informarmi su 70-210, 24-105 come mi è stato consigliato da Giannizadra...Se avete ancora voglia di aiutarmi io sono qui grazie e rimango in attesa ph34r.gif  texano.gif
*



beh tra i due c'è una bella differenza: il primo e un tele medio il secondo compre una gamma più ampia (dal 24mm che è un buon grandangolo a l 105 che entra nella gamma tele). Daltronde se vai in africa avrai sicuramente modo di utilizzare sia i grandangolo che i tele (magari anche più spinto di un 200). Dato che hai gia il 28-100, se ne hai le possibilità potresti optare per un 70-300mm e un 24mm che anche usati non è difficile trovare.
nuvolarossa
...Se hai già un 28/100 che ti soddisfa (beato te laugh.gif ) e pensi di andare in Africa, quello che ti manca è un tele. L'80/200 è ottimo sotto tutti i punti di vista, ma costa un pochino ed è molto ingombranta da maneggiare e trasportare. Io cercherei nel mercato dell'usato un 70/210 f 4, 5,6, ottica che si trova con facilità a prezzi adeguati e vale tutti i soldi che costa.
Il 70/300 io lo lascerei perdere, rischierebbe di esalare l'ultimo respiro in una savana africana... laugh.gif
Pangobomboclat
QUOTE(nuvolarossa @ Oct 5 2005, 09:06 AM)
...Se hai già un 28/100 che ti soddisfa (beato te  laugh.gif ) e pensi di andare in Africa, quello che ti manca è un tele. L'80/200 è ottimo sotto tutti i punti di vista, ma costa un pochino ed è molto ingombranta da maneggiare e trasportare. Io cercherei nel mercato dell'usato un 70/210 f 4, 5,6, ottica che si trova con facilità a prezzi adeguati e vale tutti i soldi che costa.
Il 70/300 io lo lascerei perdere, rischierebbe di esalare l'ultimo respiro in una savana africana...  laugh.gif
*


Volevo solo dire che nn sono soddisfatto 28-100 ma per iniziare nnn mi ha dato grossi problemi. Quello che nn capisco è xchè il 70-300 mi viene sconsigliato praticamente da tutti. Quali sono i suoi principali difetti?ciaooo
Giallo
Un primo consiglio è questo: se passassimo al Forum obiettivi?
smile.gif
giannizadra
Più che giusto.
Magari nel forum adatto il 24-85 e il 28-105 che ho consigliato tornano a essere sè stessi, e cessano di fare i 24-105 di cui fra i Nikkor non c'è traccia. biggrin.gif
ludofox
Sposto in "Obiettivi Nikkor"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.