Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Fr3ddie87
Salve a tutti!sto progettando un viaggio in svezia-norvegia con i miei amici.Gran parte dei miei intenti sono ovviamente fotografici rolleyes.gif .
Volevo avere dei consigli da chi ha frequentato questi luoghi su cosa c'è di veramente interessante da visitare(fotograficamente e non) considerando che starò là per 7-10gg.
L'intento era di affittare una macchina e muoversi per la svezia e la norvegia.I miei amici non hanno bene in mente le dimensioni di quel paese e sinceramente anche io non mi rendo conto delle distanze da percorrere,il nostro intento era di esplorarci il sud della svezia e poi portarci in norvegia con la macchina..E' fattibile o richiede troppo tempo di viaggio per il tempo a nostra disposizione?

un saluto

Francesco
the skywalker
parlando da coetanei... di interessante cè.... ehm... la fauna locale biggrin.gif
RobMcFrey
hmmm.gif

IPB Immagine

messicano.gif
Fr3ddie87
QUOTE(nrg69 @ May 27 2011, 11:35 AM) *
parlando da coetanei... di interessante cè.... ehm... la fauna locale biggrin.gif



QUOTE(RobMcFrey @ May 27 2011, 11:36 AM) *
hmmm.gif

IPB Immagine

messicano.gif


E vabbè ragazzi ma quella non ve la potevo mettere dichiarata che figura ci facevo?Visto che ci siamo vi dico che punto sul fascino mediterraneo sempre ben visto in Svezia messicano.gif
IASMAX
Io ti consiglio di fare molta più Norvegia che Svezia.
La Svezia, a parte Stoccolma che è incantevole, è in realtà molto piatta.
La Norvegia, soprattutto la parte sud occidentale, con i suoi fiordi scoscesi
offre una serie infinita di spunti fotografici.
Concentrati nei dintorni di Bergen e Stavanger ….
Per quanto riguarda la fauna locale confermo in toto quanto detto da chi mi ha
preceduto …

Buon viaggio
gigibe
Esperienza di molti anni fa, ora non ho più l'età: il fascino latino degli italiani è un po' una bufala.
Parlando di cose serie, concordo per Stoccolma, molto bella e poi Norvegia. Bergen da vedere sicuramente e poi paesaggi, fiordi e io consiglio la tratta ferroviaria Myrdal-Flam. Andata a piedi e ritorno in treno. Molte cascate e in generale tanta acqua, purtroppo quando ci sono stato io anche dal cielo.
fabco77
QUOTE(Fr3ddie87 @ May 27 2011, 11:12 AM) *
Salve a tutti!sto progettando un viaggio in svezia-norvegia con i miei amici.Gran parte dei miei intenti sono ovviamente fotografici rolleyes.gif .
Volevo avere dei consigli da chi ha frequentato questi luoghi su cosa c'è di veramente interessante da visitare(fotograficamente e non) considerando che starò là per 7-10gg.
L'intento era di affittare una macchina e muoversi per la svezia e la norvegia.I miei amici non hanno bene in mente le dimensioni di quel paese e sinceramente anche io non mi rendo conto delle distanze da percorrere,il nostro intento era di esplorarci il sud della svezia e poi portarci in norvegia con la macchina..E' fattibile o richiede troppo tempo di viaggio per il tempo a nostra disposizione?

un saluto

Francesco


Non in 7-10 giorni. I limiti sono molto bassi in Svezia (110 in autostrada, 70-90 fuori), e più bassi in Norvegia (90 autostrada e 70-80 fuori). Le distanze sono comunque considerevoli (la Svezia non è piccola), gli spunti fotografici innumerevoli, ovunque. Il che significa tante soste. In pratica, in questo modo passate la vacanza in macchina.

Sceglietevi un posto, e girate li intorno, ve la godrete di più.

Per la natura: Norvegia, specie il centro-nord.
Per le ragazze, Svezia o Norvegia, ma in città.

Tra le due opzioni, non so cosa sceglierei. Anzi si, lo so....

Fr3ddie87
Raga grazie a tutti per le risposte.
La norvegia come spunti fotografici è incredibilmente bella.mi sono documentato anche su una guida turistica e ho visto anche i posti da voi consigliati.effettivamente come bellezza naturale Norvegia 1 e svezia 0.Come divertimento(da città) sapevo che la svezia era messa meglio della norvegia.da qui avevamo deciso di visitarle entrambe.
Il nostro piano era:arrivare in svezia e vedere stoccolma e dintorni(2-3 giorni) poi andare in norvegia e girare un pochino la.Un mio amico si è fatto il conto e sono più di 1000 km di autostrada da stoccolma alla costa norvegese più vicina.Oltre al fatto che sarebbe un viaggio stancante porterebbe via anche molto tempo.eventualmente pensavo anche al treno considerando che se stiamo 10 gg buttiamo una giornata di treno.Sinceramente anche io la vedo un pò eccessiva come cosa!grazie ancora!

Francesco
Marco Senn
La Norvegia sicuramente anche se muoversi in macchina significa fare molti molti chilometri perchè i fiordi spesso sono profondi centinaia di km e i ponti sono quelli che sono e le strade non certo al livello delle nostre, quantomeno da Molde in su. Arriva se puoi alle Lofoten e visita le città principali Trondheim, Tromso, Alesund, Bergen, Kristiansund. Alle Lofoten potrai già vedere il sole di mezzanotte.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 469.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 358 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 385.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 384.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.1 KB
CVCPhoto
QUOTE(Fr3ddie87 @ May 27 2011, 11:12 AM) *
Salve a tutti!sto progettando un viaggio in svezia-norvegia con i miei amici.Gran parte dei miei intenti sono ovviamente fotografici rolleyes.gif .
Volevo avere dei consigli da chi ha frequentato questi luoghi su cosa c'è di veramente interessante da visitare(fotograficamente e non) considerando che starò là per 7-10gg.
L'intento era di affittare una macchina e muoversi per la svezia e la norvegia.I miei amici non hanno bene in mente le dimensioni di quel paese e sinceramente anche io non mi rendo conto delle distanze da percorrere,il nostro intento era di esplorarci il sud della svezia e poi portarci in norvegia con la macchina..E' fattibile o richiede troppo tempo di viaggio per il tempo a nostra disposizione?

un saluto

Francesco


A parte la fauna locale, per la quale serve un un 'obiettivo', ti dico subito che in 7-10 giorni puoi fare tutto quello che vuoi, dalla norvegia alla finlandia alla svezia, ma di foto ne farai gran poche. Cinquecento chilometri al giorno (calcolando il percorso proposto dai tuoi amici) non ti lasciano il tempo per fotografare. Solo frantumarsi le chiappe sul sedile di una macchina. Portati direttamente in Norvegia, da Trondheim a Tromso alle Isole Lofoten e spingiti al massimo verso Kirkenes, ai confini con la Russia dove troverai enormi tundre popolate da renne. Villaggi di pescatori, ghiacciai, cascate, fiordi... Puoi anche evitare Capo Nord, che è di una tristezza incredibile.

Carlo
luigi ruoppolo
Scegliete o la Svezia o la Norvegia, 7/10 giorni sono pochi per entrambe se volete avere una buona idea del Paese.

Luigi
Fr3ddie87
Raga grazie a tutti.Io mi rendo conto che la traversata da stoccolma a bergen è un'ammazzata in macchina(oltre che spreco di benzina,affitto e tempo) e vedo che anche voi la pensate come me.Sicuramente se dovremo scegliere una delle due sarà la Norvegia e sicuro bergen,fiordi,isole lofoten(di queste ho visto moltissimi servizi) e sarei curioso di vedere oslo(anche se dall'altra parte della costa).

ps. grazie in particolare e complimenti a marco senn per le foto postate rolleyes.gif

un saluto

Francesco
fabco77
QUOTE(Fr3ddie87 @ May 28 2011, 10:25 AM) *
Raga grazie a tutti.Io mi rendo conto che la traversata da stoccolma a bergen è un'ammazzata in macchina(oltre che spreco di benzina,affitto e tempo) e vedo che anche voi la pensate come me.Sicuramente se dovremo scegliere una delle due sarà la Norvegia e sicuro bergen,fiordi,isole lofoten(di queste ho visto moltissimi servizi) e sarei curioso di vedere oslo(anche se dall'altra parte della costa).

ps. grazie in particolare e complimenti a marco senn per le foto postate rolleyes.gif

un saluto

Francesco


Io ci ho messo quasi una giornata da Bergen a Torp, a sud di Oslo. Da Bergen alle Lofoten la strada è molta, troppa direi. Non è come in Italia, devi fare il giro dei fiordi o prendere i traghetti, di tempo se ne perde moltissimo. Se vuoi andare a Bergen, restate in zona. Li "vicino" trovate lo Justedalen, un ghiacciaio che vale la pena di vedere ( e di farci una escursione, quindi dovrete pernottare in zona), visitate l'altopiano di Hardangervidda, i fiordi li intorno, come lo Eidfjord, parte del Hardanger Fjorden. 2 Giorni per Bergen bastano, se nel tempo che rimane riuscite a fare le cose che ho descritto, tutte nell'area vicina a Bergen, è già tanto.



fabco77
veloce carrellata delle zone sopracitate. Niente di che, giusto per farti una idea.
GEPPIeROS
QUOTE(fabco77 @ May 28 2011, 08:36 PM) *
veloce carrellata delle zone sopracitate. Niente di che, giusto per farti una idea.

10 gg sono veramente troppo pochi per il vostro programma ....... se siete studenti prendetevi almeno un mese e magari potreste anche lavorare in qualche ristorante il che probabilmente vi aiuterebbe anche nell'acchiappare un po di "fauna" ........ e vi potreste rifare delle spese.
Io con alcuni amici, ogni estate (di tanti anni fa) ci passavamo sempre almeno tre mesi ..................... e ci divertivamo !!!!!!!
Fr3ddie87
QUOTE(fabco77 @ May 28 2011, 07:27 PM) *
Io ci ho messo quasi una giornata da Bergen a Torp, a sud di Oslo. Da Bergen alle Lofoten la strada è molta, troppa direi. Non è come in Italia, devi fare il giro dei fiordi o prendere i traghetti, di tempo se ne perde moltissimo. Se vuoi andare a Bergen, restate in zona. Li "vicino" trovate lo Justedalen, un ghiacciaio che vale la pena di vedere ( e di farci una escursione, quindi dovrete pernottare in zona), visitate l'altopiano di Hardangervidda, i fiordi li intorno, come lo Eidfjord, parte del Hardanger Fjorden. 2 Giorni per Bergen bastano, se nel tempo che rimane riuscite a fare le cose che ho descritto, tutte nell'area vicina a Bergen, è già tanto.



QUOTE(fabco77 @ May 28 2011, 08:36 PM) *
veloce carrellata delle zone sopracitate. Niente di che, giusto per farti una idea.



QUOTE(GEPPIeROS @ May 28 2011, 09:20 PM) *
10 gg sono veramente troppo pochi per il vostro programma ....... se siete studenti prendetevi almeno un mese e magari potreste anche lavorare in qualche ristorante il che probabilmente vi aiuterebbe anche nell'acchiappare un po di "fauna" ........ e vi potreste rifare delle spese.
Io con alcuni amici, ogni estate (di tanti anni fa) ci passavamo sempre almeno tre mesi ..................... e ci divertivamo !!!!!!!


Raga grazie per le dritte!mi sto segnando tutte le località da voi proposte.Mi sono anche ordinato la guida della national geographic che mi arriverà martedi',vedo se trovo qualche itinerario:)
complimenti e grazie in pèarticolare a fabco per le bellissime foto postate!


un saluto

Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.