Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lorusso.costantino
[PREMESSA: post lungo]

Ciao ragazzi,
mi avvicino in punta di piedi a questo forum per porre una domanda o meglio, la solita domanda: come effettuare una buona esposizione? Posseggo una D50 con obiettivo 18-105 VR e, fino ad ora, ho scattato più o meno nello stesso modo in cui lo farebbe un normale turista con una compatta. Ma ho pensato: "cavolo, mi porto dietro una reflex e la uso come una compatta?!". Ho, quindi, iniziato a studiare meglio la macchina e le tecniche. Oggi pomeriggio ho fatto un giro per Casalecchio di Reno (paese in prov. di BO nel quale vivo) e ho scattato un pò di foto. Nulla di artistico, ma con il solo intento di "capire". Degli gli scatti effettuati ne posto 2, pressocché identiche se non per il metodo di esposizione usato. I dati Exif sono i seguenti:

Immagine 1)
ISO: 200
Lunghezza focale: 18mm
Apertura: f/16
Tempo: 1/125
Esposizione: MATRIX
Nessuna compensazione di esposizione

Immagine 2)
ISO: 200
Lunghezza focale: 21mm
Apertura: f/16
Tempo: 1/250
Esposizione: Ponderata centrale
Nessuna compensazione

Nella prima foto ho solo inquadrato e scattato. Però poi ho voluto fare degli esperimenti con l'esposizione e ho inserito la misurazione ponderata e ho misurato sul cilindro in basso a sinistra. Ma perchè l'ho fatto? Ebbene, guardando le "alte luci" sullo schermo della macchina ho notato che proprio i bianchi dei cilindri erano bruciati (così come alcuni dei tiranti del ponte). Una cosa che mi lascia perplesso, però, è che guardando il diagramma non ci sono dei picchi nelle alte luci. Quindi mi sono chiesto come poter risolvere il problema e mi sono venute in mente 2 soluzioni:

1) sottoespongo di 1 stop;
2) faccio una migliore misurazione dell'esposizione

Ho pensato che questa seconda soluzione potesse essere migliore, così ho impostato la misurazione ponderata e ho misurato sul cilindro in basso a sinistra, ho bloccato l'esposizione, ho ricomposto l'immagine e ho scattato. Come si può vedere, i bianchi dei cilindri presentano più dettagli, quindi credo che l'esperimento sia riuscito. In realtà l'immagine mi sembra un pò sottoesposta (e infatti il grafico non arriva fino all'estrema destra, ma penso che questo "problema" si possa risolvere senza problemi in PP).

E vengo finalmente alla domanda: il miglioramento dei bianchi nella seconda immagine è dovuto effettivamente da una migliore misurazione dell'esposizione o è (o può essere) dovuto alle differenze che si notano dagli exif (leggera differenza di lunghezza focale e uno stop di differenza nel tempo di esposizione)? O magari può essere una combinazione dei due fattori? E ancora, è stato corretto seguire l'approccio del cambio di misurazione dell'esposizione o avrebbe dato risultati migliori sottoesponendo (purtroppo non ho pensato a fare una prova anche in quella condizione).

Ciao
Costantino

PS: notate il punto nero nell'immagine? Immagino che sia un granello di polvere finito sul sensore. Sono sicuro che non è sull'obiettivo perchè lo vedo anche con altre lenti. Come posso toglierlo?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 447.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 416.9 KB
Angelo Fragliasso
Temo di non aver capito il problema... Cmq, se misuri in ponderazione su un punto, ovviamente, quel punto sarà esposto correttamente e tutti il resto di conseguenza. Ora, avendo nella seconda misurato in ponderazione su un punto bianco, il tempo di scatto è passato da 1/125 a 1/250 sottoesponendo di uno stop (l'esposimetro ha letto molto bianco e ha suggerito un tempo più breve per non bruciarlo) che è la stessa cosa che misurare in matrix e decidere di sottoesporre di uno stop con l'apposito comando (AE-L). Spero di aver centrato la risposta biggrin.gif

A.
lorusso.costantino
Ciao Angelo,
hai centrato in pieno sia il problema che la risposta grazie.gif

Il mio "dilemma" era proprio quello: esposizione matrix con sottoesposizione di 1 stop e esposizione ponderata sul bianco senza sottoesposizione avrebbero dato gli stessi risultati? Da quello che mi sembra di capire da ciò che hai scritto, la risposta è si (naturalmente lasciando inalterati gli altri parametri).

Grazie per la spiegazione
Costantino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.