Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Massimo_Amos
Ciao a tutti! Prime foto col nuovo 70-300. Corpo macchina D5000.
Attendo consigli, insulti, suggerimenti ... grazie

ciaooooooooo
Massimo
Mauro Va
Ciao Massimo, mi sembrano foto venute bene. Semmai nel papavero ,e in tutti i fiori in genere,se potevi era meglio aprire un pò di più il diaframma in modo da avere lo sfondo più sfuocato, ed inoltre cerca di decentrare il soggetto principale e non metterlo al centro del fotogramma.

Ciao Mauro
Massimo_Amos
Ciao Mauro! Grazie mille per i consigli. Non ho voluto decentrare troppo il fiore perchè il suo gambo e quelli degli altri fiori sullo sfondo, vanno da sinistra a destra e quindi l'occhio tende a seguire queste linee ponendo il soggetto decentrato più di quello che è in realtà. Ipotesi chiaramente personale e del tutto opinabile rolleyes.gif
vpulci
I petali del papavero mi sembrano proprio belli nitidi e a fuoco... hmmm.gif ...un po' d' invidia, io non son capace di fare delle foto così a fuoco...
Massimo_Amos
ciao vpulti, ho zoommato più possibile sul fiore, ho messo a fuoco premendo a metà il pulsante dello scatto. A questo punto tenendo premuto il pulsante ho ricomposto e ho scattato. Mi hanno insegnato così. Chiedo ai più esperti se è corretto. La prima foto invece l'ho scattata in manuale perchè l'AF non trovava il fuoco come dicevo io
vpulci
QUOTE(Massimo_Amos @ May 27 2011, 03:22 PM) *
ciao vpulti, ho zoommato più possibile sul fiore, ho messo a fuoco premendo a metà il pulsante dello scatto. A questo punto tenendo premuto il pulsante ho ricomposto e ho scattato. Mi hanno insegnato così. Chiedo ai più esperti se è corretto. La prima foto invece l'ho scattata in manuale perchè l'AF non trovava il fuoco come dicevo io



Interessante hmmm.gif Sperimenterò!
Ma il 18-105 che ho comprato in kit, è in grado di fare foto così nitide? Perché se non è in grado, mi rilasso, posso sempre dire che è l' obiettivo scarso messicano.gif , invece di ammettere tristemente che sono una scarpa a far foto cerotto.gif

Tra l' altro quando provo a mettere a fuoco in manuale...non mi riesce neanche quello cerotto.gif
Mauro Va
QUOTE(Massimo_Amos @ May 27 2011, 03:22 PM) *
ciao vpulti, ho zoommato più possibile sul fiore, ho messo a fuoco premendo a metà il pulsante dello scatto. A questo punto tenendo premuto il pulsante ho ricomposto e ho scattato. Mi hanno insegnato così. Chiedo ai più esperti se è corretto. La prima foto invece l'ho scattata in manuale perchè l'AF non trovava il fuoco come dicevo io

Và benissimo Massimo, ma puoi anche mettere a fuoco e comporre nello stesso istante, dipende da ciò che fotografi. Se fotografi un bambino accanto alla torta del suo compleanno è indicatissimo il sistema che adotti, metti prima a fuoco il bambino, l'occhio più vicino a te, blocchi il pulsante di scatto ,ricomponi con il pulsante premuto, per comprendere anche la torta nel fotogramma e scatti.


x vpulci, fai molta pratica con il fuoco manuale, e regolati con il pallino verde che si trova fra le due freccette.

Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.