Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gokart
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiudere aiuto ai più esperti di me per capire se mi sono perso qualcosa sui manuali d'uso.
Ho il seguente problema: con illuminatore AF su SB900 attivo la mia D7000 non riesce a mettere a fuoco, scatta fuorifuoco. Se disattivo l'illiminatore dell'SB900, si riattiva quello del body e tutto va a meraviglia. Ho provato con AF-S, AF-A, tutte le varie aree disponibili sull'AF, ma il problema è sempre presente.
Premetto che lo stesso flash montato sulla D80, prima che la vendessi, con lo stesso obiettivo (Sigma 18-50 EX) funzionava benissimo anche con l'illuminatore AF del flash attivo.

Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli e suggerimenti.
Saluti
Andrea
Enrico_Luzi
strana sta cosa
andreasoft
QUOTE(gokart @ May 26 2011, 10:01 AM) *
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiudere aiuto ai più esperti di me per capire se mi sono perso qualcosa sui manuali d'uso.
Ho il seguente problema: con illuminatore AF su SB900 attivo la mia D7000 non riesce a mettere a fuoco, scatta fuorifuoco. Se disattivo l'illiminatore dell'SB900, si riattiva quello del body e tutto va a meraviglia. Ho provato con AF-S, AF-A, tutte le varie aree disponibili sull'AF, ma il problema è sempre presente.
Premetto che lo stesso flash montato sulla D80, prima che la vendessi, con lo stesso obiettivo (Sigma 18-50 EX) funzionava benissimo anche con l'illuminatore AF del flash attivo.

Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli e suggerimenti.
Saluti
Andrea


Un possibile motivo si ricava leggendo il manuale. L'illuminatore autofocus si accende solo se il sensore di messa a fuoco è quello compreso nello schema ivi riportato, in relazione alla focale selezionata. Cito il manuale: "La lunghezza focale adatta dell’obiettivo è compresa tra 17 mm e 135 mm. Le zone di messa a fuoco, nelle quali è disponibile la messa a fuoco automatica, sono le seguenti:"

Un altro motivo potrebbe essere semplicemente che l'oggetto che vuoi fotografare non ha un contrasto sufficiente da poter essere rilevato dall'illuminatore del flash, e magari quello della fotocamera ce la fa.

A me una cosa del genere non è mai capitata, e se ho perso il fuoco di uno scatto la colpa è sempre stata mia smile.gif
gokart
Non escludo che sbaglio io qualcosa, anzi cerco di capire dove hmmm.gif
Il problema non è che l'illuminatore non si accende, si accende regolarmente ovviamente ove necessario. Lo scatto in pieno giorno con l'sb900 è a fuoco.
Il problema è che quando si accende, non so per quale motivo l'AF sembra funzionare regolarmente, il mirino segnala la corretta messa a fuoco, ma la foto non lo è.
Non credo sia un problema di contrasto, sto cercando di postare un paio di foto...appena ci riesco smile.gif
Se le posto come allegati dovrebbe funzionare.
Prima foto scattata con l'illuminatore AF del flash e la seconda (quella a fuoco) con quello della fotocamera.
crescior6
Fai una prova con un obiettivo nikon, forse il problema è lì. Prova con quello che hai comperato nel kit.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.