Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enrico1974
Poichè l'ottica in questione è F/4 il suo duplicatore ad ok sarebbe il TC-14E II perchè perdendo uno stop di luminosità ottengo F/5,6 e quindi non ci sono problemi con l'autofocus; mi chiedevo però se qualcuno a provato a duplicarlo con il TC-17E (diventa f/6,8, giusto?) e come si è comportato l'autofocus in condizioni di luce buone, ovviamente non critiche.
Giorgio Baruffi
beh, lo abbiamo in molti il TC-17 per il mitico 300, io compreso...

l'autofocus?

ehm... se la luce è buona ed il soggetto è fermo non hai nessun problema, è quando cerchi di mettere a fuoco al volo qualcosa tipo gli uccelli (cosa che io faccio spesso, tieni d'occhio il 3D Only Birds, ne metterò altre di oggi) che vai a fortuna o quasi! wink.gif

è ottimo sotto tutti i punti di vista, ma la velocità della maf purtroppo è la cosa che risente maggiormente del moltiplicatore... mad.gif a volte sono tentato di rinunciare ai 500mm, ma sono situazioni abbastanza al limite, cone le moto ad esempio è molto meglio...



giannizadra
Uso talvolta anche il TC20E sul 300 AFS: nessun problema con F5 e F100, ma con la D70 occorre davvero molta luce.
Giorgio Baruffi
giusta precisazione Gianni, mi ero scordato appunto di specificare il corpo macchina...

wink.gif grazie.gif
enrico1974
QUOTE(GiorgioBS @ Oct 1 2005, 07:46 PM)
giusta precisazione Gianni, mi ero scordato appunto di specificare il corpo macchina...

wink.gif  grazie.gif
*



L'idea sarebbe appunto una duplicazione con 1,7 di giorno con luce abbondante, su soggetti non volanti, ma quadrupedi molto più statici, proprio per riuscire ad avere i 510 mm. In condizioni più critiche allora un 1,4 (ma vorrebbe dire investire anche in un secondo moltiplicatore) o nel frattempo farsi bastare i 300mm originali.
Ahhh, se il 300 2,8 VR costasse 1/3 e pesasse la metà.....

grazie.gif
Giorgio Baruffi
allora vai tranquillo, non te ne pentirai!!! biggrin.gif
enrico1974
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.