Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
SeleSnia
Ciao a tutti!
Mia mamma lavora per una piccola falegnameria e mi ha chiesto se io avessi potuto fare delle foto agli arredamenti visto che quando hanno chiamato un fotografo gli hanno dovuto sborsare 700 caffè per delle foto mezze sfuocate. Io però non saprei nenache da dove iniziare. Possiedo una D3100 con 18-55 e 55-300. Qualche consiglio?
Antonio Canetti
per fare un buon lavoro ti occorrebbe:

un cavaletto

uno o due punti luce per "modellare luci e ombre"

un buon sfondo

iso bassi

diaframmi abbastanza chiusi

fotocamera ben centrata per evitare linee cadenti o storte.

Questo è per il minimo per tentare un buon servizio.


Antonio
SeleSnia
Allora..
1. si un cavalletto ce l'ho anche se è un po basso..
2. qui c'è il problema, dispongo solo del flash della macchina più un vecchio flash a cui però è saltato un tasto e quindi è bloccato su 200 ASA.
3. mmm.. io devo fotografare arredamenti già inseriti in un locale, come arredamenti di bar, non posso cambiare lo sfondo..
4. Ok
5. .. cosi da avere molta profondità di campo e nitidezza.
6. Ok.

Grazie!
89stefano89
il punto di forza di questo tipo di fotografia é proprio la luce.
sarebbe meglio, molto meglio, luci continue, quindi fari in modo da piazzarli e vedere subito il risultato inoltre su zon emetalliche il riflesso del flash é troppo accentuato quindi si necessita di un buon diffusore per lo meno
Antonio Canetti
QUOTE(SeleSnia @ May 25 2011, 04:38 PM) *
Allora..
1. si un cavalletto ce l'ho anche se è un po basso.. a meno che non sia un nanerottolo, non serve eccessivamente alto
2. qui c'è il problema, dispongo solo del flash della macchina più un vecchio flash a cui però è saltato un tasto e quindi è bloccato su 200 ASA. se tutto il resto funziona 200 ASA sono sufficienti l' importate che setti la fotocamera a 200 ISO (ASA e ISO sono equivalenti)
3. mmm.. io devo fotografare arredamenti già inseriti in un locale, come arredamenti di bar, non posso cambiare lo sfondo.. l'importante che non sia disordinato, ma in armonia col soggetto principale
4. Ok
5. .. cosi da avere molta profondità di campo e nitidezza. esatto
6. Ok.



Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.