Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
walter55
Un altro Ottobre comincia e Rocco si sveglia contento.
Sente qualcosa nel cuore, come di brezza marina che rinnova le strade, finalmente vuote dei passi e delle voci che hanno affollato l’estate.
Qualcosa nel cuore come se il tempo fosse tutto pulito, pronto per essere ancora riscritto da nuovi giorni e nuovi sguardi. Si affaccia e accoglie il primo mattino.

E pensa Rocco, “Comm’è bell ‘u pajes mie…”, e il pensiero sembra già uno con la pietra di mare e il mare di cielo.
Quanto cielo hanno bevuto gli occhi del vecchio, e quanto mare ha impregnato il suo cuore.
Dolce mare di paranza, e il suo riflesso che forza l’occhio a fessura, che scruta, e scruta, come un arcana sibilla, i segni e il barlume del tempo che è stato e che sarà.

Scruta Rocco finanche i segni del muro, confine già sconfitto tra ciò che il vecchio subisce ad onta del tempo e ciò che, invece, oggi egli spera, a dispetto di tutto ciò che della sua storia è già stato.
Muro degli anni, pure intessuto di segni, e crepe, e macchie, e ricordi, oggi non basta a chiudere fuori questo cielo d’ottobre e il pensiero è già oltre sospinto da un soffio leggero. (continua…)




walter55
Un soffio, solo un soffio…,
e basta perchè dentro le case abiti il cielo,
e Rocco lo serra per quando avrà freddo.
Un soffio, solo un soffio…
e basta perchè nel muro si apra un cancello,
e dalla ringhiera d’ombra scenda Lucia,
che gioca con lui, ancora, prima che il sole sparisca.
Violacciocche caparbie,
fiore di cappero come uno squillo dell’ultima estate,
e gerani, e colori di fiori, di muri, di porte, di scale. (continua…)
walter55
E sulle sue scale ora Rocco si siede, un po’ stanco, mentre la voce del Borgo si alza,
voci di donna, dai balconi, dalla strada,
e ricorda le voci di ieri, e ancora il sole, e la vita. E questo gli basta.

Rocco oggi è davvero contento. Sente qualcosa nel cuore, come di brezza marina che rinnova le terra.

E la terra è solo mare…
e il mare è solo cielo …
e il cielo è solo luce…
Solo luce.



Questo life è un piccolo omaggio al borgo antico di Termoli, e ai suoi anziani, che se ne riappropriano ora, quando l’estate è finita, e il turismo di folla, e gli schiamazzi, e la confusione, e le notti insonni, lasciano il passo alla quiete, e alla dolce brezza autunnale.

Tutte le immagini sono state riprese con D70 e obiettivi 12-24, 35-70 2.8, 180 2.8
Grazie per l’attenzione, e aspetto con piacere le analisi critiche che riterrete più opportune.


Walter.
oesse
Ottimi scatti, buona scelta dell'inquadratura e delle luci.
bravo!

.oesse.
Fabio Capoccia
Veramente degli ottimi scatti, ottime inquadrature, ottima luce....ed un bellissimo life ricamato da parole molte belle e che bene si amalgamano al contesto.

"Dolce mare di paranza"
"Lucia"
"Scale"

le mie preferite

Grazie per avermi riportato a Termoli, splendida cittadina che conosco bene... wink.gif
brusa69
Molto bello e curato sia nei testi che nelle immagini,
bravo!
padrino
Niente critiche... Solo complimenti... Belli gli scatti, ottima la scelta delle luci e ottima la cromia... Grandissimo Walter... Belle davvero!!!

AH, sei anche un Grand Poeta... laugh.gif
cratty
Anche da parte mia niente critiche... solo complimenti.
Racconto pregno di sensazioni.... e le immagini non sono da meno.
Le mie preferite:

- la pietra di mare e il mare di cielo;
- Dolce mare di paranza;
- Lucia (qui hai applicato il Flou? avrei preferito senza);
- la prima foto delle scale.

Saluti
domenico.pellegriti@tin.it
bello, veramente, questo 'racconto-poetico' e le relative immagini:
ti invidio un pò, complimenti
__Claudio__
Ti dico la verità Balconi e Strada sembrano scattate da mano diversa rispetto alle altre che trovo veramente eccellenti per inqudrature e scelta della luce. Un ottimo lavoro cpmplimenti.
giannizadra
Grandi scatti e uno splendido "Life", che metto tra i miei preferiti in assoluto. guru.gif
Tutto molto bello, ma la prima e il controluce dei bambini sono autentici capolavori. Pollice.gif
Lambretta S
Per forza "Rocco" è contento... bravo... grazie.gif
ConteMaxS
Una sola critica:

NON SI TROVA NIENTE DA CRITICARE!!!!

Molta poesia nel tuo life.
Giorgio Baruffi
grandissimo Life! poesia pura accompagnata dalle fotografie, quasi tutte di eccellente livello, non ne ho fatto una cernita, insieme alle tue parole hanno tutte la loro ragione di esistere...

complimenti!!!

Pollice.gif Pollice.gif
Manako
Fantastico life si respira ancora il profumo di questa tua terra cosi emmozionale piena di vita e di colore COMPLIMENTI guru.gif
robyt
Veramente un bel Life. Le immagini, di ottimo livello, accompagnano la lettura del testo che non è da meno.
"Primo mattino" e "dolce mare di paranza" la mie preferite, "Scale" non all'altezza delle altre.
Bravo! Pollice.gif
Andrea Lapi
Un Life davvero Poetico con tantissime immagini davvero SUPER!
I miei complimenti e... preparane altri!!!
serdor
Gran bel life con scatti splendidi e didascalie appropriate e quasi poetiche.
Buone le inquadrature e la luce, complimenti !!
Bruno L
Complimenti anche da parte mia! Un testo poetico con bellissime immagini perfettamente inserite. Grande cura nelle inquadrature, studio della luce e ottima scelta dei soggeti in fotografie ottime tecnicamente ed emozionanti. Bravissimo! Pollice.gif

saluti e alle prossime
Bruno
ndangel
Bellissimo LIFE
anch'io non trovo sostanzialmente nulla da eccepire anzi..
ho letto prima il tuo racconto che è molto poetico e poi
mi sono lasciato trasportare dalle tue immagini veramente all'altezza della poesia
Complimenti guru.gif
Ciao Nico
Taras
Uno dei life più belli in assoluto che abbia visto. Un mix di poesia e immagini da brivido.
Composizioni sempre ricercate ed ottimo esempio di come dovrebbero essere "raccontati" i life. Maraviglioso. Su tutte "lucia" e la prima che raffigura le "scale".

Un solo P.S.: Non mi sembra tanto felice l'espressione di Rocco. tongue.gif

Taras.
Michele Festa
Walter ti posso confessare una cosa? Sono rimasto stupito dal tuo occhio fotografico e dalle ricercate inquadrature, sei veramente molto bravo. Ti faccio di cuore tanti complimenti Pollice.gif

Michele
Luca Podda
Aggiungo anche i miei complimenti, un mix stupendo di parole e immagini...

Grazie per avermi allietato con il tuo LIFE,

Luca
davidebaroni
Leggere un "life" come questo, che bel modo di cominciare una giornata...

grazie.gif , mi hai davvero commosso. grazie.gif
BrunoCi
Che bello! Ho sempre vissuto questo periodo in maniera un po' malinconica...l'estate finita, l'inverno con le sue giornate fredde e buie all'orizzonte...
Tu mi hai fatto vedere questi giorni sotto un'altra prospettiva, "soffiando" via con le tue foto ed i tuoi testi un po' di quella tristezza.

grazie.gif
Bruno.
walter55
Signori, che dire....
mi sento semplicemente onorato dai vostri commenti. smile.gif

Ma sono io che devo farvi i complimenti e i ringraziamenti per questo forum che ho imparato a conoscere da qualche mese e ad apprezzare per la competenza, la simpatia ed il garbo dei suoi abitanti.

In buona parte è anche merito vostro se mi sono riappassionato alla fotografia dopo essermi preso una "pausa di riflessione" di circa 20 anni dopo una struggente passione cominciata con una gloriosa Miranda Sensorex II acquistata quando avevo 18 anni (io volelevo l'Olympus OM1 ma i soldi non bastavano mad.gif ). Poi sono venute Pentax MX, NiKon FE2 (con cui è nato un feeling appassionato per i Nikkor), Nikon 801s, e da qualche mese la D70 che con la possibilità di lavorare in camera chiara mi ha ridato tutto l'entusiasmo di quando riuscivo a rubare la camera oscura al fotografo professionista amico.

Però ricominciare sinceramente è stata dura, perchè anche l'occhio ha bisogno di allenamento, e io, questo allenamento, l'avevo perso quasi completamente. La mia palestra riabilitativa sono state certamente anche le vostre foto e le vostre discussioni. E lo sono ancora.

Grazie a tutti e alla prossima. smile.gif

Walter.



_Nico_
Poetico il testo, poetiche le immagini: una perfetta sintonia! Pollice.gif
edy700
Complimenti Walter,

vedo solo ora l'ottimo lavoro che denota sopratutto una grande sensibilità d'animo......oltre che ineccepibili qualità fotografiche e poetiche.

......è stato un piacere guru.gif
PAS
Walter, il Life è straordinariamente bello e tra le foto vi sono autentici capolavori come quella dei bambini.
Non è la prima volta che accompagni le tue foto con testi di questa intensità Svelaci qualcosa sulla tua vena poetica.

Valerio
Fedro
QUOTE(_Nico_ @ Oct 2 2005, 03:53 PM)
Poetico il testo, poetiche le immagini: una perfetta sintonia!  Pollice.gif
*



Testo ed immagini finemente amalgamati, un grosso complimento perchè è difficile unire con equlibrio ottimi scatti su piacevolissimi testi, il lavoro diventa difficile tre volte e tu hai saputo svolgerlo alla grande
morgan
Poesia e fotografia....hai realizzato davvero un bel Life, ottime scelte compositive e sapiente utilizzo della luce!!
Complimenti da un tuo conterraneo!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
Franz
Mi ha commosso... foto che diventano parole e parole che sono poesia

Lorenzo
lupo75
Ragazzi che bel life!!! Carico di emozioni!

Mi aggiungo ai complimenti!

Ciao Marco
@chie
Bel Life, davvero!!!
gongolo
Veramente molto bello, complimenti, ci ho fatto caso solo oggi, ma meglio così perchè è stato un incipit straordinario...spero solo il forum sia all'altezza delle aspettative che seguono inevitabilmente dopo questo principio mattutino.

Francesco
eli0568
Un life veramente bello, hai saputo miscelare poesia e realismo in modo magistrale, bravo! Pollice.gif

Eli
pi.ferr
Ciao Walter.

Fotografie veramente molto, molto belle.
Luci e colori, inquadrature e postproduzione, tutto di livello superiore.In genere io non amo proprio per niente le fotografie che, realizzate con il tele, ritraggono persone ignare ma le tue, ripeto sono eseguite in maniera mirabile. Seguirò con attenzione i tuoi futuri lavori.

Piero.
la.deda
Mi accodo ai complimenti la foto di Lucia e la prima delle scale sono fantastiche
Bello anche il racconto e ben condito di scatti
Bravo Walter
Ciao Davide
elwood67
Walter... quando un Life è a certi livelli (sia fotograficamente che dal punto di vista del racconto) dico sempre che non mi piace fare una classifica delle foto poichè sarebbe riduttivo.

Ciò premesso, ti devo fare sinceramente i miei complimenti per questo piccolo-grande regalo che ci hai fatto! grazie.gif

Due foto però sono leggermente sopra le altre (per il mio gusto): LUCIA e IL PRIMO MATTINO guru.gif

Complimenti ancora!

Stefano
gimart
Splendido! Il LIFE riesce veramente a farti vivere in prima persona le sensazioni e i pensieri di Rocco e le immagini sono bellissime. Bravissimo Walter Pollice.gif Pollice.gif
Palfe
Che Life... intenso, poetico meraviglioso.
Complimenti per tutta la sensibilità dimostrata che traspare sia dal testo che dalle immagini.
guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao Paolo
MEBRAT53
QUOTE(walter55 @ Oct 1 2005, 11:17 AM)
E sulle sue scale ora Rocco si siede, un po’ stanco, mentre la voce del Borgo si alza,
voci di donna, dai balconi, dalla strada,
e ricorda le voci di ieri, e ancora il sole, e la vita. E questo gli basta.

Rocco oggi è davvero contento. Sente qualcosa nel cuore, come di brezza marina che rinnova le terra.

E la terra è solo mare…
e il mare è solo cielo …
e il cielo è solo luce…
Solo luce.
Questo life è un piccolo omaggio al borgo antico di Termoli, e ai suoi anziani, che se ne riappropriano ora, quando l’estate è finita, e il turismo di folla, e gli schiamazzi, e la confusione, e le notti insonni, lasciano il passo alla quiete, e alla dolce brezza autunnale.

Tutte le immagini sono state riprese con D70 e obiettivi 12-24, 35-70 2.8, 180 2.8
Grazie per l’attenzione, e aspetto con piacere le analisi critiche che riterrete più opportune.


Walter.
*





Ottimi scatti bravo. biggrin.gif
MEBRAT53
Aysle
Complimenti un bellissimo Life....per non parlare delle foto sono veramente espressive!!!!
Ottima la tecnica e le luci??? Che dire , fantastiche.....
Giacomo Sardi
questo è uno di quei life che non passano certo inosservati! guru.gif guru.gif

tutte bellissime , le mie preferite in assoluto: Lucia in controluce e i riflessi della luce nell'acqua.... poi sei stato veramente bravo nel bloccare quel piccione(? sono ignorante in materia..)
Grande qualità delle immagini e un testo essenziale ma perfetto! Pollice.gif
Michelino74
A me è venuta la pelle d'oca, non so perchè, sarà stata l'emozione.
Veramente un bel life, mi è piaciuta molto l'immagine delle scale con il sole radente e l'ombra che si staglia sul muro.
Complimenti e grazie per avermi trasmesso questa emozione.
sfinge
Ciao
ho risposto ora alle tue osservazioni fatte al mio " scandalo di life " laugh.gif
.... ho cliccato sul tuo............
.... che ti devo dire..... poeta, fotografo ..... e poi .......
Devo così pedalare .......
.... due settimane avevo detto ? ..... mi sa che dovrò ritoccare un pò i " tempi "
Ciao.

Luca.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.