Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico_79
Ciao, sto sbirciando sul sito ADOBE, vedo che di Photoshop ne esistono diversi pacchetti con prezzi differenti:

Photoshop Extended CS5 (12), Photoshop CS5, Elements, Creative Suite Design Premium, Web Premium, Production Premium, e Master Collection.

Onestamente mi sento confuso.

Per poter utilizzare i layers, ed imparare a correggere le immagini con CS su quale prodotto conviene stare?


Con CNX2 mi trovo benissimo e per lo sviluppo dei Raw lo trovo perfetto, ma volevo estendere la conoscenza volevo provare Lightroom, oppure l'antagonista proposto da Apple, ma se nell'extended del CS c'è camera raw il problema non si pone.

Come potete capire non ne so nulla, e non ne ho mai avuto l'occasione di capire.

Chiedo a voi Guru lumi ...

Thank'sss
Marco Carotenuto
per un uso privato vai tranquillamente con la versione elements!
le altre sono suite che integrano anche altri tipi di situazioni (ora non le ricordo tutte) per professionisti,anche il prezzo credo sia poco conveniente per un amatore!
enrico_79
Ciao Marco, ho l'occasione di acquistare il photoshop extended CS5 12 ... volevo sapere in termini pratici che cosa potrei comprare...
enrico_79
... poi non è facile perchè ogni persona a cui chiedi ti dice la sua.... l'ultima che ho sentito è stata:
Lightroom è il pacchetto separato del camera raw presente in CS....

Casco dalle nuvole non capisco... ma a cosa serve un forum se poi devi pure cercare di scindere le castronerie dalla verità??? e la verità si suda parecchio wink.gif
Alessandro Castagnini
Allora Enrico, la situazione Collections è la seguente:

- Design Standard: 1.534.80 Euro
- Design Premium: 2.208.80 Euro
- Web Premium: 1.534.80 Euro
- Production Premium: 2.014.80 Euro
- Master Collection: 2.974.80 Euro

Le differenze sono essenzialmente ed a grandi linee (l'elenco completo dei programmi inclusi lo trovi sul sito Adobe) che, la Web P. è studiata per i web designers, la Production P. è per coloro che editano video, mentre per noi fotografi ci sono le altre tre.

Se a te interessa solo ed esclusivamente la fotografia, allora c'è Photoshop CS5 a 1.18.80 Euro, altrimenti esiste la versione più leggera che è Elements 9 a 150 Euro nel quale pacchetto è incluso anche Premiere Elements 9 per i video.

Ora, và da sè che la versione CS5 è più completa di Elements, ma c'è da considerare anche la differenza di prezzo mica da poco.

Esiste anche lo store educational in cui si può comprare a costi molto più bassi, ma ... bisogna essere studenti o professori.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: LR non è incluso in nessuna delle sopracitate suites, ma è possibile acquistarlo con un certo sconto se si acquista una delle 5 collections.

P.S.S.: Se ti viene in mente qualcos'altro, chiedi pure smile.gif
enrico_79
QUOTE(xaci @ May 25 2011, 12:45 PM) *
Allora Enrico, la situazione Collections è la seguente:

- Design Standard: 1.534.80 Euro
- Design Premium: 2.208.80 Euro
- Web Premium: 1.534.80 Euro
- Production Premium: 2.014.80 Euro
- Master Collection: 2.974.80 Euro

Le differenze sono essenzialmente ed a grandi linee (l'elenco completo dei programmi inclusi lo trovi sul sito Adobe) che, la Web P. è studiata per i web designers, la Production P. è per coloro che editano video, mentre per noi fotografi ci sono le altre tre.

Se a te interessa solo ed esclusivamente la fotografia, allora c'è Photoshop CS5 a 1.18.80 Euro, altrimenti esiste la versione più leggera che è Elements 9 a 150 Euro nel quale pacchetto è incluso anche Premiere Elements 9 per i video.

Ora, và da sè che la versione CS5 è più completa di Elements, ma c'è da considerare anche la differenza di prezzo mica da poco.

Esiste anche lo store educational in cui si può comprare a costi molto più bassi, ma ... bisogna essere studenti o professori.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: LR non è incluso in nessuna delle sopracitate suites, ma è possibile acquistarlo con un certo sconto se si acquista una delle 5 collections.

P.S.S.: Se ti viene in mente qualcos'altro, chiedi pure smile.gif



Ciao Alessandro, intanto grazie per la spiegazione esauriente, i prezzi sono altamente alti per un amatore, di fatto volevo capire cosa è la versione Photoshop CS5 EXTENDED (12), non capisco se sia simile ad un elements ampliato oppure una versione particolare più vicino alla premium... ho la possibilità di avere una licenza student, e a listino arriva a 200eu circa, ma non ho ben capito cosa potrei andare ad acquistare.

Grazie ancora per la delucidazione.

Per curiosità oggi sei nel Golfo o a Genova?
LucaCorsini
Con "Photoshop Elements 9"
Hai tutto quel che ti serve e molto di più di quel che userai.
Lightroom integra un modulo di archiviazione immagini che per ora non credo ti serva.
Camera Raw è il plugin che apre i file RAW (NEF) è presente in tutti i Photoshop e Lightroom.
maxiclimb
Brevemente:

photoshop CS5 è un programma altamente professionale di fotoritocco, giunto alla dodicesima edizione (12).
La versione Extended è la stessa cosa, ma ha alcune funzioni in più rivolte a campi molto particolare come l'analisi medica, misuarazioni particolari, e se non ricordo male alcune funzioni di animazione 3D. Cose inutili per il fotografo.
La versione Elements, lo dice il nome stesso, è un "bignami" di Photoshop, ovvero un programma amatoriale che comprende la gran parte delle funzioni più comunemente usate e impostato in modo più intuitivo e user-friendly.

Le varie Suite, non comprendono solo Photoshop, ma sono un pacchetto di diversi Software professionali (Premiere, After Effects, Dreamweawer etc etc...)
Quindi confrontare le suites con la versione singola non ha senso, se non conosci la differenza vuol dire che quei programmi non ti servono! Altrimenti li conosceresti bene.

Se hai la possibilità di una licenza Student, ti consiglio di Prendere Photoshop CS5

Per quel prezzo avresti un programma completissimo, e nessuna limitazione creativa.
Anche Elements offre molto ad un prezzo minore, ma in questo caso consiglio la versione superiore, anche e soprattutto in ottica futura.

Lightroom in effetti è quello che ti hanno detto: in sostanza è Camera Raw (ovvero il plugin che Photoshop usa per aprire i Raw), con integrato un visualizzatore, un catalogatore e un modulo di stampa, tutto riunito in un prodotto unico e Stand Alone
Ottimo prodotto di sviluppo per i fotografi, ma NON è un programma di fotoritocco.

Offre una grande potenzialità di interventi, ma non può fare fotomontaggi, usare (seriamente) i layers, etc etc.
larsenio
QUOTE(enrico_79 @ May 25 2011, 12:56 PM) *
Ciao Alessandro, intanto grazie per la spiegazione esauriente, i prezzi sono altamente alti per un amatore, di fatto volevo capire cosa è la versione Photoshop CS5 EXTENDED (12), non capisco se sia simile ad un elements ampliato oppure una versione particolare più vicino alla premium... ho la possibilità di avere una licenza student, e a listino arriva a 200eu circa, ma non ho ben capito cosa potrei andare ad acquistare.

Grazie ancora per la delucidazione.

Per curiosità oggi sei nel Golfo o a Genova?

La versione Extendend ha alcune features in più che non serve ai comuni mortali, utilizzi medici eo scentifici.
Per un amatore è anche troppo Photoshop CS5, ti consiglio di provare Photoshop Elements con cui potrai lavorare di layers, livelli e camera raw ma spendendo 90 euro.
I pacchetti sono di norma rivolti a professionisti a meno che non sei un amatore con parecchi soldi da buttar via, oppure studenti con forti sconti agevolati.

Una nota, sviluppare il tuo raw con software NX e con Camera Raw (Photoshop, Lightroom) produce differenti risultati.

La versione Adobe Photoshop CS5 Extended - Student Edition, costa circa 200 euro (80% di sconto), ed è la più completa rispetto alla "base" ma come ho detto, ha di più solamente alcune features che non ti serviranno mai smile.gif
maxiclimb
QUOTE(larsenio @ May 25 2011, 01:42 PM) *
La versione Adobe Photoshop CS5 Extended - Student Edition, costa circa 200 euro (80% di sconto), ed è la più completa rispetto alla "base" ma come ho detto, ha di più solamente alcune features che non ti serviranno mai smile.gif



Mai dire mai. smile.gif

Io, le cose che elements non ha, le uso praticamente tutte.

Qui un elenco delle differenze tra Elements e CS5, segno in blu quelle che uso molto spesso e in verde quelle che uso occasionalmente.

CMYK and LAB color modes
More tools and features that work with high-bit (16-bit and 32-bit) images
Channels Palette
Recording custom Actions (for batch processing)
Adjustments: Color Balance, Match Color
Layer Comps, and Quick Mask mode
Smart Objects, Smart Guides
Lens Blur Filter

Vanishing Point Tool
Puppet Warp
Pen tool and paths palette
Mixer brush and bristle tips painting tools
Some adjustment layers (curves, color balance, selective color, channel mixer, vibrance)
Editing History Log
Text on a path, advanced text formatting
Advanced Layer Style manipulation
Advanced Color Management

Advanced Web features (rollovers, slicing)
Customizable tool presets, keyboard shortcuts, and menus
In the features and tools that are shared, the Photoshop version usually offers more advanced options for fine tuning and control.

Naturalmente concordo con il consiglio a livello generale, ma se c'è l'opportunità della licenza Student è un peccato non approfittarne.
Alessandro Castagnini
QUOTE(enrico_79 @ May 25 2011, 01:56 PM) *
...cut...

Per curiosità oggi sei nel Golfo o a Genova?

Golfo... dry.gif

Per il resto, mi sembra che ti hanno risposto gli altri e mi associo: Licenza studente? Photoshop CS5 smile.gif

Ciao,
Alessandro.
enrico_79
... Bene chiarezza è stata fatta, chiedo scusa per l'ignoranza manifestata, ma posso dire che grazie ai vostri interventi mi sono raccapezzolato wink.gif

Quindi a cs5 ci farò un pensierino... e assolutamente chiederò lumi sul programmone... a presto e grazie a tutti per l'interessamento.
ges
QUOTE(enrico_79 @ May 25 2011, 05:12 PM) *
... Bene chiarezza è stata fatta, chiedo scusa per l'ignoranza manifestata, ma posso dire che grazie ai vostri interventi mi sono raccapezzolato wink.gif

Quindi a cs5 ci farò un pensierino... e assolutamente chiederò lumi sul programmone... a presto e grazie a tutti per l'interessamento.

Suggerirei con l'acquisto del "programmone" anche l'acquisto di un buon libro per comprendere le funzioni wink.gif
maxiclimb
QUOTE(ges @ May 25 2011, 07:45 PM) *
Suggerirei con l'acquisto del "programmone" anche l'acquisto di un buon libro per comprendere le funzioni wink.gif


Anche due o tre, giusto per cominciare! wink.gif
enrico_79
QUOTE(maxiclimb @ May 25 2011, 08:38 PM) *
Anche due o tre, giusto per cominciare! wink.gif


No worries mate... Mi impegnero'.
larsenio
QUOTE(maxiclimb @ May 25 2011, 01:57 PM) *
Mai dire mai. smile.gif
..
se c'è l'opportunità della licenza Student è un peccato non approfittarne.

emm.. io mi riferivo alla "base" liscia Photoshop CS5, l'Extendend è una versione a parte, la Elements pure smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.