Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
maxray
Ciao a tutti ... mi spiegate il perchè di questo alone intorno al soggetto?
ho usato una nikon D7000 con 50 afd 1.4 ... qui ero a 1/800s - f 1.4 a 3200 iso ...
grazie.gif cmq del passaggio ...ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1002.8 KB
Spoke
3200 ISO?? Perchè hai utilizzato una sensibilità così alta? Unita ad un'apertura f 1.4 ha solo sovraesposto ed aggiunto rumore.
maxray
non riuscivo a salire con i tempi per bloccare l'azione ...
Luca083
QUOTE(maxray @ May 25 2011, 01:46 PM) *
non riuscivo a salire con i tempi per bloccare l'azione ...

ma era proprio buio!?

per fare le foto ci vuole la luce :-) naturale o artificiale che sia.
maxray
era illuminato con i classici fari di un campo da calcetto ...
Valejola
Direi che è un effetto bello fastidioso e pure ben visibile...di certo non me l'aspettavo da una reflex di quel calibro.
Domandona: potrebbe essere dovuto dall'alterazione di luminosità rispetto a quella realmente presente?
Perchè non è che mi sembra poi così tanto sovraesposta, ma magari era buio (nel limite di un campo da tennis) e con quelle impostazioni è uscito giorno...
-JuL-
Sembra sia accentuata molto sul bianco della maglietta, non è che è dovuta anche a qualcosa di plasticoso catarifrangente con cui si fanno le maglie sportive ora?
claudio-rossi
QUOTE(maxray @ May 25 2011, 11:07 AM) *
Ciao a tutti ... mi spiegate il perchè di questo alone intorno al soggetto?
ho usato una nikon D7000 con 50 afd 1.4 ... qui ero a 1/800s - f 1.4 a 3200 iso ...
grazie.gif cmq del passaggio ...ciao

Ingrandimento full detail : 1002.8 KB


Avevi il d-lighting attivo per caso? Mi è capitato qualcosa di simile in pp applicandolo da capture.
A TA inoltre aberrazioni e simili sono piuttosto evidenti, ok che la luce non era fortissima ma la maglia è bianca e riflette parecchio, l'amplificazione "spinta" del segnale potrebbe aver peggiorato la situazione....sono solo supposizioni.

Claudio
maxray
QUOTE(ilterrestre @ May 25 2011, 11:28 PM) *
Avevi il d-lighting attivo per caso? Mi è capitato qualcosa di simile in pp applicandolo da capture.
A TA inoltre aberrazioni e simili sono piuttosto evidenti, ok che la luce non era fortissima ma la maglia è bianca e riflette parecchio, l'amplificazione "spinta" del segnale potrebbe aver peggiorato la situazione....sono solo supposizioni.

Claudio



il d-lighting è su auto ... e penso che se sono a TA c'è pericolo che escano dalla combinazione di + elementi ...forse questa è l'unica spiegazione ... smile.gif
claudio-rossi
QUOTE(maxray @ May 26 2011, 07:28 AM) *
il d-lighting è su auto ... e penso che se sono a TA c'è pericolo che escano dalla combinazione di + elementi ...forse questa è l'unica spiegazione ... smile.gif


Il d-lighting è maledetto...ti consiglio di tenerlo sempre su off. Non ti nascondo che in certe situazioni lo uso ma solo se il contrasto della scena è veramente elevato (tipo foto a volatile scuro con cielo bianco...) però solo come test. Cioè prima scatto normalemte senza dl, poi faccio qualche scatto con d-lighting attivo per vedere se gli scatti eseguiti migliorano sensibilemte.
A questo punto in pp lavoro sugli scatti senza dl. Insomma lo uso solo per capire se da una scena a forte contrasto riuscirò a recuperare ombre o luci in pp, se ce la fa la macchina di sicuro ce la fa anche il software sul pc no?

Ciao

Claudio
maxray
devo fare queste prove e vedere ... grazie del passaggio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.