Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lucag05
Ciao a tutti, possiedo una Nikon d3000 con flash sb-800, volevo sapere quali erano i modi per comandare questo flash in remoto.
Ho letto alcune discussioni però sinceramente non mi è molto chiaro.

cavi?? wireless?? comandi radio??

Il flash posso usarlo in manuale, non necessito di i-ttl & company!!!

Grazie in anticipo.
Marco (Kintaro70)
La D3000 non svolge funzioni da commnder wireless, quindi per poter pilotare il flash a distanza vedo 3 soluzioni

- compri un cavo SC17 usato (poche decine di euro) e puoi scattare in TTL fino ad un metro di distanza
- compri un trigger cinesone e scatti a decine di metri
- compri un SU800 oppure un flash tipo SB900/SB700 e disponi delle funzionalità da commandere (non la vedo una soluzione molto economica ed effeiciente)
lucag05
Grazie Marco, sei stato chiaro e perfetto, proprio la risposta che mi serviva!!!

La soluzione migliore allora è il trigger cinesone sperando che non mi fulmini tutto smile.gif !!!!


Ciao e grazie mille
nonnoGG
Invece del trigger cinese, che ti costringerebbe a settare manualmente il flash SB-800, potresti settare il camera flash in manuale, la fotocamera in modo A ed il flash in remote, modalità SU-4.

In questo modo il flash remoto emetterà un lampo di durata identica a quello della fotocamera: basterà modificarne la frazione di potenza e l'apertura selezionata per aggiustare l'esposizione.

Ovviamente il sensore del flash SB-800 non deve essere "disturbato" da lampi provenienti da altre fotocamere... wink.gif

Più difficile spiegarlo che metterlo in pratica... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
lucag05
Grazie nonnoGG era proprio questo quello che stavo cercando....

Si è stato facile metterlo in pratica infatti mi sono accecato mentre provavo la funzione, ma ne è valsa la pena !!! smile.gif

Così facendo evito anche di comprare altra roba...


Grazie mille
Marco (Kintaro70)
Ok se non hai problemi di altri flash direi che la soluzione di NonnoGG è la più economica in assoluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.