Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
AmedeoFontana
Buongiorno a tutti
ho deciso di rifarmi un corredo da viaggio dx ( possiedo già la d700 con ottiche pro, ma secondo me per i viaggi è troppo impegnativa, un corredo fx oltre ad essere pesante è troppo vistoso, in molte situazioni essere discreti è la miglior cosa) , ho già fatto un viaggio in usa con d5000 e 16-85, devo dire che è stato meraviglioso, oltre a viaggiare leggeri non avevo il pensiero di abbinare l'ottica alla situazione, avevo il 16-85 e con quello dovevo fotografare, le foto sono belle ugualmente .L'unica cosa che mi è mancato un super grandangolo. Mi chiedo come mai nel corredo Nikon, anche in altri corredi non c'è un 10 o 12 mm fisso, leggero, apertura non esagerata, anche f 4 va bene. Per chi possiede una reflex dx con uno zoom tuttofare (la scelta è vasta dal 16-85 al 18-200 ecc.ecc) con un fisso intorno ai 10 mm risolverebbe tutte le situazioni da viaggio. Qualcuno osserverà, c'è il 10-24 o il 12-24, ma se possiedi un 16-85 cosa ti serve un 12-24 che usi solo a 12mm, e poi prezzi di questi zoom supergrandangolari sono secondo me esagerati. Un ipotetico 10 mm fisso, sarebbe più leggero, di miglior qualità e sicuramente più economico essendo(forse) di costruzione ottica più semplice.

Cosa ne dite? Amedeo
marcomigliori
Ciao Amedeo Purtroppo nei viaggi il compromesso e \' sempre difficile da trovare specialmente se non si viaggia con altri fotografi. Hai considerato l\'opzione p300 o p7000 o p500 tra le bridge ? Per rispondere alla tua domanda sugli obiettivi per la tua meravigliosa d700 io al tuo posto anziché orientarmi su un 18 200dx andrei su un 28 300fx Accoppiato al mitico afs 50 1.4 fx, e per i grandangoli mi accontenterei di farle col cavalletto e poi unirle in p.p. Se invece vuoi proprio stare su formato dx ti consiglio senza dubbio l\'impeccabile 17 55 dx F2.8 secondo me miglior lente dx, e poi ci abbini un 55 300dx che in rapporto a qnt costa fa il suo egregio lavoro... Infine per il 50 che secondo me non può mancare se vuoi anche Qst dx pigli il 35 F1.8 ma se pur ottima riuscita non ti consiglio su d700, bensì io ci metterei il 50fx 1.4 che se lo vuoi usare in dx sotto alcuni aspetti ti equivale a un 75. Così staresti veramente a cavallo ! Infine cavalletto, tappi obiettivi di riserva, kit di pulizia essenziale, e una memoria di riserva e buon viaggio! Facci sapere o mandaci una cartolina virtuale
Dr.Pat
puoi prendere un sigma 8-16. L'unico fisso a quelle focali è il fisheye 10.5.
murfil
se non erro c'è anche un samyang 8mm, ma anche quello mi pare sia un fisheye.. inoltre mi viene in mente un sigma 14mm.. io mi orienterei però o su un 8-16 o 10-20 o sul tokina 11-16..
CVCPhoto
Un Nikkor 10-24 è il logico prolungamento in basso al tuo 16-85. Di fisso, come già riportato, esiste solamente il fish 10,5mm che tra l'altro è ottimo. Personalmente uscirei con la D700, l'ingombro e la vistosità non sono eccessivi e con un 14mm potresti fare grandi cose.

Carlo
tribulation
QUOTE(am.f @ May 22 2011, 12:00 PM) *
Mi chiedo come mai nel corredo Nikon, anche in altri corredi non c'è un 10 o 12 mm fisso, leggero, apertura non esagerata, anche f 4 va bene. Per chi possiede una reflex dx con uno zoom tuttofare (la scelta è vasta dal 16-85 al 18-200 ecc.ecc) con un fisso intorno ai 10 mm risolverebbe tutte le situazioni da viaggio.


probabilmente un ipotetico 10mm fisso è una lente estremamente limitante, che situazioni vuoi che risolva un (fantomatico) 15mm equivalente (se parliamo di dx)???
non è mica un 20-28-35

my two cents
EadWard
Sigma 8-16 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.