Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
klaudiaxx86
Ciao a tutti!
ho iniziato ad usare da poco la camera RAW su Psp CS5 (devo dire fantastica applicazione)!!
Ma ho un dilemma spero potete chiarirlo wink.gif
Allora:
dopo aver aperto lo scatto in camera raw, lavorata in post, salvo l'immagine in jpg e.... quando vado a riclickarci me la apre nuovamente con camera raw; Apri con: PSP invece, mi si apre una finestra con scritto:

MANCATA CORRISPONDENZA PROFILO INCORPORATO con 3 opzioni selezionabili:
usa prof incorporato
converti colori del doc in spazio di lavoro
elimina prof incorporato


unsure.gif Qual'è il problema? Forse salto qualche passaggio? Cosa dovrei fare in questo caso?

Grazie tante in anticipo grazie.gif
ges
Vuol dire che è spuntata la voce Profili non corrispondenti: chiedi prima di aprire.
In pratica, avrai impostato il colore in Photoshop in un certo Spazio di lavoro, quando il profilo del file che stai aprendo non è corrispondente ti chiede cosa vuoi fare.

Se vuoi non vedere quella scritta vai in Modifica->Impostazione colore (Maiusc+CTRL+K) e togli il segno di spunta in Profili non corrispondenti: chiedi prima di aprire.

Attenzione però che nel momento in cui salvi l'immagine, dopo averla lavorata con Photoshop, devi ricordarti di convertirla nel profilo più opportuno (es. sRGB per web o generalmente stampa).
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(ges @ May 21 2011, 12:51 AM) *
Attenzione però che nel momento in cui salvi l'immagine, dopo averla lavorata con Photoshop, devi ricordarti di convertirla nel profilo più opportuno (es. sRGB per web o generalmente stampa).


Mi sono posto la stessa domanda, perchè anche io ho attiva l'opzione di chiedere sempre quando un profilo colore non corrisponde a quello impostato (du xxx, quando le immagini sono tante..), eppure anche aprendo un'immagine con profilo sRGB -che è l'impostazione in uso-, tale finestrella appare sempre di prepotenza. Dove sbaglio..?
maxiclimb
Camera Raw e Photoshop sono due programmi distinti, e ognuno ha le sue impostazioni di Gestione Colore, separate.
E' molto probabile quindi che lo Spazio Colore impostato Photoshop non sia sRGB ma qualcosaltro, controlla nelle impostazioni, perchè se il profilo corrisponde non è possibile che ti ponga la domanda.

Il "problema" è anche che CS5 ha delle impostazioni di default.... sbagliate per le esigenze del comune fotografo.
Per cui l'utente inesperto che se lo scarica e installa senza conoscere i fondamenti della gestione colore, poi non sa che pesci pigliare.
E' un programma altamente professionale che presupporrebbe una conoscenza diversa, invece il 99% lo usa per mettere la firma e le cornicette...

Controllate nelle impostazioni di Photoshop e in quelle di Camera Raw che gli spazi colore siano uguali: camera Raw è impostato di default su AdobeRGB, mentre Photoshop CS5 come default ha un improbabile "colore del monitor" che non c'entra nulla.
Mettete entrambi su AdobeRGB o su sRGB.

E se scattate dei jpeg in macchina invece del raw, usate come profilo lo stesso che avete sui software, altrimenti ad ogni apertura vi chiede cosa fare.
larsenio
QUOTE(klaudiaxx86 @ May 20 2011, 04:58 PM) *
Ciao a tutti!
ho iniziato ad usare da poco la camera RAW su Psp CS5 (devo dire fantastica applicazione)!!
Ma ho un dilemma spero potete chiarirlo wink.gif
Allora:
dopo aver aperto lo scatto in camera raw, lavorata in post, salvo l'immagine in jpg e.... quando vado a riclickarci me la apre nuovamente con camera raw; Apri con: PSP invece, mi si apre una finestra con scritto:

MANCATA CORRISPONDENZA PROFILO INCORPORATO con 3 opzioni selezionabili:
usa prof incorporato
converti colori del doc in spazio di lavoro
elimina prof incorporato


unsure.gif Qual'è il problema? Forse salto qualche passaggio? Cosa dovrei fare in questo caso?

Grazie tante in anticipo grazie.gif

direi che il tuo problema è dettato dall'uso di software di cui non ne conosci le funzionalità, software professionale non dedicato ad utenti che non l'hanno acquistato.
C'è l'ottimo ViewNX2 per questo, gratuito, perchè non lo sfruttate? E se volete Photoshop c'è il bellissimo Photoshop Elements, 90 euro con tanto di Camera Raw.

Nel tuo caso devi sempre usare il profilo incorporato, per capirci di più visto che l'argomento è vasto una buona lettura è partire da qui smile.gif
Dob_Herr_Mannu
Ho risolto come da suggerimento.. Come sempre grazie, Max..
stepho
Ancora un dubbio!
Ho impostato sia acr che photoshop in adobe rgb.
Uso automatizza per ridimensionare per web mettendo la spunta su srgb.
In teoria dovrebbe passarmelo a 8 bit o devo farlo prima io?
larsenio
QUOTE(Stephano975 @ Jun 2 2011, 08:14 PM) *
Ancora un dubbio!
Ho impostato sia acr che photoshop in adobe rgb.
Uso automatizza per ridimensionare per web mettendo la spunta su srgb.
In teoria dovrebbe passarmelo a 8 bit o devo farlo prima io?

per forza, non esistono jpeg a 16bit.

Una cosa, usare Camera Raw per convertire in JPEG senza effettuare alcuna post-produzione non è cosa buona e giusta smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.