Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davidee
Come da titolo ho questo quesito un po' strano, mi sono chiesto stamane se sia meglio scattare in TIFF o in NEF....
Voi cosa ne dite? Con quale formato scattate?

Io posseggo una D300s e scatto solo e sempre in NEF..
Nessun problema di velocità di scatto o altro.. per cui mi chiedevo se ci fossero differenze tra i due formati e quali fossero... ??

Grazie mille a tutti!

Davide
davide.lomagno
normalmente uso sempre il formato grezzo,Nef o CR2....cosi' posso gestire lo scatto in PP in maniera per mè ottimale...
marcgast92
NEF e dopo camera raw
banzai85
QUOTE(davidee @ May 20 2011, 01:06 PM) *
Come da titolo ho questo quesito un po' strano, mi sono chiesto stamane se sia meglio scattare in TIFF o in NEF....
Voi cosa ne dite? Con quale formato scattate?

Io posseggo una D300s e scatto solo e sempre in NEF..
Nessun problema di velocità di scatto o altro.. per cui mi chiedevo se ci fossero differenze tra i due formati e quali fossero... ??

Grazie mille a tutti!

Davide

Assolutamente sempre NEF, a meno che tu non abbia bisogno solo di produrre una grossa mole di lavoro su cui non interverrai in post...il nef blocca il flusso di lavoro della fotocamera prima che intervengono un sacco di parametri automatici, che andrai quindi a controllare te direttamente una volta arrivato a casa...
dottor_maku
sempre solo il nef 14 (tanto su d700 non si compromette la velocita' operativa) al massimo. il jpg non lo uso mai in camera, occupa solo spazio su HD.
Mattia BKT
Lo scatto SEMPRE in Nef.
In archivio sempre NEF, oltre a dei TIF 16Bit degli scatti già ottimizzati/post prodotti e già pronti per la preparazione web/stampa (dei quali tengo comunque anche il NEF).

A proposito.. il thread mi ha ricordato che dovrei fare un po' d'ordine in archivio, oltre che alla consueta copia di Backup mensile che lancerò stanotte. wink.gif
Mattia BKT
QUOTE(davidee @ May 20 2011, 01:06 PM) *
Nessun problema di velocità di scatto o altro.. per cui mi chiedevo se ci fossero differenze tra i due formati e quali fossero... ??


Delle differenze tra formati il forum è pieno di discussioni, anche tra le discussioni in rilievo oltre che ai Nikon Experience.

In soldoni: Il NEF ti permette margini di sviluppo ben più ampi e precisi, il TIF No.
Il mio consiglio è di scattare in NEF e archiviare in NEF. Magari dividi in due l'archivio, da una parte i NEF originali/sviluppati (di solito quando lavoro sul NEF alla fine sovrascrivo il file poichè è sempre possibile tornare indietro), e dall'altra tutti i TIF 16Bit delle foto B/N e di quelle che hai già scelto e sviluppato, tutti già pronti per il ridimensionamento per web o stampa.
larsenio
il NEF è un dato grezzo che va lavorato in Camera Raw oppure più comodamente con ViewNX (gratuito) / CaptureNX, il TIFF è un formato senza perdita su cui non puoi lavorare con i pogrammi sopra citati.

Se non hai voglia di post-produrre ne cimentarti su programmi e ti piace solo scattare NEF per poi convertire in jpeg per stampare, allora tanto vale scattare in JPEG ma giocando con i Picture Contror per ottenere degni risultati.
davidee
Ragazzi grazie mille a tutti per le ottime risposte! Mi avete gentilissimamente risposto come mi aspettavo, ma volevo avere una conferma un po' più ampia in merito smile.gif

Continuerò la mia "vita di scatti" solo in Nef come faccio da quando ho preso la stupenda D300s biggrin.gif
Anche perchè di PP ne faccio, e mi piace farne smile.gif

Devo solo trovare il tempo di ordinare il mio archivio fotografico cestinando e organizzando meglio il tutto smile.gif
lorenzobix
QUOTE(Mattia BKT @ May 20 2011, 01:38 PM) *
Lo scatto SEMPRE in Nef.
In archivio sempre NEF, oltre a dei TIF 16Bit degli scatti già ottimizzati/post prodotti e già pronti per la preparazione web/stampa (dei quali tengo comunque anche il NEF).

A proposito.. il thread mi ha ricordato che dovrei fare un po' d'ordine in archivio, oltre che alla consueta copia di Backup mensile che lancerò stanotte. wink.gif

m eglio di così non si può archiviare.
pensa che io il backup lo faccio ogni ora (in automatico, ringraziando time machine!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.