Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ciufin
Eccomi di nuovo qui,
solito campo di papaveri, paperina nuova pero'...eh eh

Critiche e commenti graditi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Ciao
Stafano
gianpia
Complementi per la paperina molto carina, potevi recuperare un pò i bianchi ciao
ciufin
Grazie gianpia, ma cosa intendi per recuperare i bianchi?

Stefano
Luca083
Ecco, questa è un'ottima foto, ben composta e molto suggestiva.
Complimenti! Personalmente l'unica cosa che farei è addrizzare l'orizzonte.



monteoro
Direi che c'è parecchio da lavorare.
I bianchi sono completamente bruciati, penso che neanche un tentativo di recupero tirerebbe fuori dettagli, ad esempio sul cappellino.
La composizione non è male, ma avrei lasciato leggermente più spazio a destra allargando l'inquadratura e includendo i piedini dellla "paperina" (a proposito, complimenti per la solarità della bimba).

Osservando la foto penso che l'orizzote sia dritto, i muri della casa sullo sfondo, pur sfocati mi danno questa impressione.

Per poter andare oltre sui consigli bisognerebbe poter leggere gli Exif per vedere i parametri di scatto, purtroppo nel salvataggio li hai soppressi.

Ciao
Franco
Luca083
QUOTE(monteoro @ May 19 2011, 11:43 PM) *
Per poter andare oltre sui consigli bisognerebbe poter leggere gli Exif per vedere i parametri di scatto, purtroppo nel salvataggio li hai soppressi.
Ciao
Franco

Scusami, una curiosità. A che serve andare a leggere gli exif se hai il risultato finale in full-size?
Mi spiego meglio, d'accordo i bianchi sono un po' bruciati (sicuramente è l'esposimetro che ha ragionato così, anzi, essendoci tutto quel verde si sarebbe dovuto sottoesporre di 2/3), ma la scelta tempo-diaframma-iso e focale è del tutto relativa se puoi osservare il risultato no?
Non è per polemizzare, assolutamente, mi piace solo capire come gli altri osservano le foto e cosa porta a voler vedere gli exif.

Saluti

Luca
monteoro
Gli Exif ti consentono di "leggere" la foto dal punto di vista delle impostazioni.
Quale Fotocamera?
Quale Obiettivo?
Quale modo di misurazione è stato usato?
Sono state introdotte compensazioni?
Quale modo di scatto si è adoperato?
Quale la sensibilità iso? Quale l'apertura di diaframma? quale Tempo?
Quale bilanciamento del bianco?
quale la lunghezza focale?
E' stato usato il flash? se si in quale modalità?
Quale spazio colore è stato usato?
era attiva la riduzione del rumore?
Quale sharpening era usato in macchina?
E' stato esaltato il contrasto?
E' stata esaltata la saturazione?
Scatto in RAW o JPG?
E' stato incorporato un profilo colore? se si quale?
A che ora è stato fatto lo scatto?

Sono alcune informazioni che aiutano a capire come è stato effettuato lo scatto e dare così il proprio parere.

Ciao
Franco

p.s. se ti va leggi gli exif di questo scatto e dimmi come è stato effettuato.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 220.1 KB
Luca083
QUOTE(monteoro @ May 20 2011, 12:13 AM) *
Gli Exif ti consentono di "leggere" la foto dal punto di vista delle impostazioni.
Quale Fotocamera?
Quale Obiettivo?
Quale modo di misurazione è stato usato?
Sono state introdotte compensazioni?
Quale modo di scatto si è adoperato?
Quale la sensibilità iso? Quale l'apertura di diaframma? quale Tempo?
Quale bilanciamento del bianco?
quale la lunghezza focale?
E' stato usato il flash? se si in quale modalità?
Quale spazio colore è stato usato?
era attiva la riduzione del rumore?
Quale sharpening era usato in macchina?
E' stato esaltato il contrasto?
E' stata esaltata la saturazione?
Scatto in RAW o JPG?
E' stato incorporato un profilo colore? se si quale?
A che ora è stato fatto lo scatto?

Sono alcune informazioni che aiutano a capire come è stato effettuato lo scatto e dare così il proprio parere.

Ciao
Franco


sì certo, so a cosa servono gli exif... Da tutte queste domande però andrebbero tolte tutte quelle a cui non si può rispondere solo guardando la foto...
se non si capisce il profilo colore incorporato forse vuol dire che non è il caso di saperlo no? Se il contrasto è corretto non vedo perché dovremmo sapere se è stato esaltato o no, non so se mi spiego.
Secondo me il parere si dovrebbe dare sul risultato e non su come questo si è ottenuto... mi immagino la scena in una mostra fotografica, magari davanti ad una gran foto, tutti a farsi grandi interrogativi sul fatto se sia stato usata la riduzione del rumore o meno, quale spazio di colore o meglio il livello di sharpening...
Ovvio è che sto estremizzando, alcune informazioni sono utili soprattutto per quanto riguarda la possibilità di post-produzione ecc..

Saluti

Luca
monteoro
Mi premerebbe sapere se hai letto gli exif del mio scatto, penso di no, altrimenti mi avresti chiesto almeno un paio di cose.

Per quanto riguarda gli Exif, a me servono molto per imparare, un pochino per poter consigliare.

ciao
Franco
Luca083
QUOTE(monteoro @ May 20 2011, 12:39 AM) *
Mi premerebbe sapere se hai letto gli exif del mio scatto, penso di no, altrimenti mi avresti chiesto almeno un paio di cose.
ciao
Franco

Vediamo... non c'è la focale né l'apertura perché hai usato un vecchio obiettivo manuale oppure un tubo di prolunga (senza contatti), oppure qualcos'altro che non consente di leggere i dati dalla lente (ad esempio si hanno dati così anche se si usa l'obiettivo al contrario, per le close-up c'è chi lo fa :-) ).
a parte questo non saprei, come avrei capito non sono un amante degli exif :-)
monteoro
Però ti sono serviti a stabilire almeno come è stato effettuato lo scatto, con un 28 mm Panagor montato al rovescio.

Quindi hanno la loro utilità.

Li si può amare o meno, utilizzare o meno, tenerne conto o meno, io prima di dare consigli li guardo se è possibile, altrimenti mi fermo al semplice commento della foto.
Per te è una gran foto, per me è una foto da rivedere sotto molti aspetti, tranne il raddrizzare l'orizzonte, potrebbe essere la strada sullo sfondo ad essere in discesa.

Ovviamente tutto questo senza alcuna polemica, è il mio punto di vista.

Ciao
Franco

p.s. se il profilo colore incorporato nella foto è l'adobe RGB1998 non è il più indicato per la visualizzazione sul web, quindi già questo potrebbe contribuire a peggiorare o migliorare la foto, almeno in visualizzazione
Luca083
QUOTE(monteoro @ May 20 2011, 12:56 AM) *
Per te è una gran foto, per me è una foto da rivedere sotto molti aspetti, tranne il raddrizzare l'orizzonte, potrebbe essere la strada sullo sfondo ad essere in discesa.

Non è che per me sia una gran foto, però, dato il livello comunque amatoriale, mi sembra uno scatto abbastanza riuscito: il momento è azzeccato, c'è la buona luce calda del tramonto ed è comunque gradevole da guardare. Questo non vuol dire che sia tecnicamente perfetta, ci sono diversi piccoli errori. Secondo me questi errori non la compromettono, secondo te sì ma la strada è quella giusta da seguire, scatti ricercati a partire dalla location e dalla luce. Essendo nella sezione primi passi non è sicuramente da gettare via.
QUOTE(monteoro @ May 20 2011, 12:56 AM) *
p.s. se il profilo colore incorporato nella foto è l'adobe RGB1998 non è il più indicato per la visualizzazione sul web, quindi già questo potrebbe contribuire a peggiorare o migliorare la foto, almeno in visualizzazione

Questo lo so ma l'utente che l'ha postata la guarda quando la posta quindi se i colori sono diversi se ne sarebbe accorto (a me è capitato proprio qualche post fa).
Comunque ho capito qual è la tua politica, ce ne sono diverse, c'è chi pensa che la tecnica sia tutto e chi invece che conviene concentrarsi sullo scatto.
Proprio qualche giorno fa (su rai 4, hihi, fa strano a sentirsi) hanno fatto un bellissimo programma di fotografia con lunghissime interviste a fotografi pluripremiati e famosi nel mondo. E' stato interessante il fatto che alcuni scattavano con delle macchine assurde pieno formato ed invece altri addirittura con le compattine.

Ciao, alla prossima wink.gif

Luca
Fabrizio9972
Ciao Luca, mi intrometto nel discorso fra te e Franco per dirti la mia opinione, proprio perchè siamo nella sezione primi passi penso che i dati exif siano necessari, non perchè uno è maniaco della tecnica e la ritiene + importante dello scatto, le due cose non possono essere separate, in uno scatto puoi rispettare + o - le regole ma la tecnica è fondamentale, se escludi la possibilità di vedere i dati exif escludi la possibilità di avere un commento + preciso.

Se vedo che hai scattato un ritratto con un fisso a diaframma tutto aperto non posso venire a dirti che hai staccato poco lo sfondo ma ti posso consigliare come sfocarlo di + in post produzione in modo che la cosa sembri reale, se fai uno scatto con un 70-300 ad un fiore, diaframma a tutta apertura, 70mm e non stacchi lo sfondo ti posso dire che se ti allontanavi e andavi a 200mm con lo stesso diaframma avresti ottenuto uno sfondo molto + sfocato, questi sono esempi banalissimi ma ce ne sono centinaia di simili che ad un utente fanno capire subito dove sia l'errore solo leggendo i dati exif.

Sento spesso parlare del fatto che ci siano persone troppo legate alle regole e alla tecnica rispetto all'emozionalità dello scatto ma il problema principale è che fino a quando non si conoscono bene le regole e la tecnica non si potrà mai arrivare al punto in cui non le si rispetterà con cognizione di causa e non si riuscirà mai a riproporre tutta quella emozionalità che vede il nostro occhio, la tecnica è fondamentale sia che si usa una reflex sia che si usa una compatta, poi è logico che anche con una polaroid si possono fare belle foto ma senza dubbio la reflex offre + opportunità e comunque non si possono sottovalutare certe compatte attuali che hanno molte regolazioni pure loro.

Ciao,
Fabrizio

ciufin
Grazie Franco e Luca, fa piacere vedere che una foto possa scatenare un simile dibattito. Nel senso costruttivo intendo. Questa sera quando saro' a casa postero i dati Exif, ora posso solo dirvi che ho usato una D3000, obiettivo AF-S DX 55/300 f74.5-5.6 ED VR con montato sopra un polarizzatore. Ho poi processato la foto su PS includendo una maschera di contrasto lieve, un paio di curve per contrastare meglio i chiaroscuri e ho saturato un po' i colori. Sicuramente a livello tecnico sia in scatto che in PP si pteva fare meglio, ma come dice la sezione sono ai primi passi, e cercavo di includere la bimba non centralmente, con la testa sul terzo sup dx e tenere i fiori in contrapposizione a sx. Mi piaceva la luce di quell'ora, le 19 circa se non ricordo male, il campo di papaveri che se ne vedono pochi in giro e cosa forse piu' importante di tutte per me, fare una bella foto simpatica a mia figlia. Spero di essere riuscito almeno in questo, per il resto con il tempo spero di poter cambiare sezione... eh eh

Stefano
Fabrizio9972
QUOTE(ciufin @ May 19 2011, 04:42 PM) *
Eccomi di nuovo qui,
solito campo di papaveri, paperina nuova pero'...eh eh

Ciao Stefano,

Molto meglio delle prime coi papaveri e complimenti per la bimba splendida.
Concordo comunque con Franco, i bianchi così bruciati sono bruttini, non so che tipo di lettura hai impostato e quindi non so cosa consigliarti, in casi simili se guardando lo scatto sul display hai il dubbio di averli bruciati l'istogramma ti può aiutare e così puoi sottoesporre e salvare i bianchi e dopo in post lavorare sul resto.
Potrei dirti che sarebbe stato meglio uno sfondo + sfocato per lasciare tutta l'attenzione sulla paperella e sui papaveri ma non sapendo a quanto lo avevi è inutile dirtelo visto che magari era già aperto.
O forse è stata proprio una tua decisione lasciare intravedere quello che c'è alle spalle ma se così fosse avresti dovuto modificare leggermente l'inquadratura per includere la villa sulla dx e un pò + di paesaggio.
Come dice Franco senza i dati exif manca quanlche elemento che ci aiuta ad aiutarti a migliorare la foto.

Ciao,
Fabrizio

PS: Ho trovato 2 o 3 campi di papaveri intorno a Milano, grazie dell'invito ma prima sfrutto questi sperando che siano belli quanto il tuo, se poi fanno schifo la prossima settimana se arrivo ti informo, lol
monteoro
@ ciufin
mi sono permesso di fare un po' di Post Produzione sul tuo scatto, spero non ti dispiaccia, con questi risultati
Clicca per vedere gli allegati
ho chiamato lo scatto "paperina" perchè mi è piaciuto che tu così abbia chiamato il soggetto della foto.

Dagli Exif si vede che oltre ai metadati relativi allo scatto hai soppresso anche il profilo colore, per cui è stato forzato sul web il profilo sRGB.

La gonna di "paperina" è realmente bianca o è grigio chiaro? mi piacerebbe saperlo per capire se ho toppato nella PP col bilanciamento del bianco.

ciao
Franco
ciufin
Ciao Franco,
la gonna è grigia, il cappellino bianco.
il profilo colore se non erro deve essere sRGB, in quanto scatto con quel profilo, in RAW, e lo mantengo anche in PS.
Forse sono io che ho esagerato con la mia PP, stasera se ho tempo provo a riprenderla meglio e cercare di recuperare un po' il bianco del capellino.

Ciao
Stefano
ciufin
Ecco, ho fatto un altra prova. Vediamo se secondo voi sono risucito a salvare meglio il bianco del cappello. Inoltre adesso dovrebbero esserci i dati di scatto allegati alla foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Stefano
Fabrizio9972
Due domande Stefano, come mai hai deciso per un diaframma 7.1(non penso che a 55mm il max sia 7.1 ma non sono sicuro)? In questo modo non stacchi la "paperella" dallo sfondo come avresti potuto fare aprendo tutto il diaframma.

Altra cosa che + vedo la foto + mi infastidisce è la villa in alto a dx che distrae lo sguardo dai soggetti della foto(soprattutto dalla bimna), se non potevi sfocare di + forse era meglio inquadrare da una posizione diversa dove non avevi dettagli che disturbavano sullo sfondo.

Il cappellino ora và meglio ma è meglio la versione di Franco che ha dato + brillantezza ai colori e un maggior dettaglio.

Ciao,
Fab
ciufin
Ho impostato la macchina sulla priorità di tempi, di conseguenza lei ha scelto il diaframma opportuno.
Per la villa sinceramente non ci ho fatto caso nel mentre dello scatto, adesso mi rimetto sistemarla di nuovo, vediamo cosa ne esce fuori....
ciufin
Ecco qua!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Stefano
sersir
QUOTE(monteoro @ May 20 2011, 12:43 PM) *
@ ciufin
mi sono permesso di fare un po' di Post Produzione sul tuo scatto, spero non ti dispiaccia, con questi risultati
Clicca per vedere gli allegati
ho chiamato lo scatto "paperina" perchè mi è piaciuto che tu così abbia chiamato il soggetto della foto.

Dagli Exif si vede che oltre ai metadati relativi allo scatto hai soppresso anche il profilo colore, per cui è stato forzato sul web il profilo sRGB.

La gonna di "paperina" è realmente bianca o è grigio chiaro? mi piacerebbe saperlo per capire se ho toppato nella PP col bilanciamento del bianco.

ciao
Franco

Scusate l'intromissione,come si leggono gli exif sulle foto postate .grazie Sergio
monteoro
Li puoi leggere scaricando Opanda IExif oppure tramite jeffrey's exif viewer

Per usare il sito jeffrey's exif viewer devi copiare l'url della foto ed incollarlo nell'apposita finestra.

ciao
Franco
Fabrizio9972
Oppure puoi anche cliccare sulla foto postata, non sulla scritta "ingrandimento....." ma proprio sulla foto e ti apre la pagina di clickon con la foto e sotto la foto c'è il tasto exif che se premi te li mostra
sersir
Grazie mi avete insegnato ancora qualcosa Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.