Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
danspado
Se potessi scegliere mi piacerebbe avere una reflex sul cui corpo siano presenti 3 rotelle: iso, tempi e compensazione ev.

Inoltre rivorrei la ghiera diaframmi sugli obiettivi (maledetti G !).

Speriamo per lo meno che le future evil Nikon o Canon abbiano queste caratteristiche.
dottor_maku
io vorrei una terza ghiera per le iso oltre le consuete tempi/diaframmi.
Alan Slade
Vorrei che la D400 quando uscirà fosse grossa quanto la D90, così con il BG sarebbe molto trasportabile ma avrebbe tanta qualità in più messicano.gif
agarest
Io ne vorrei una come la D7000, con il BG, la rotella in più per gli ISO e un 70-200 2.8 attaccato fisso.

Ops, scusate, mi manca solo il BG e la rotella pre gli ISO...
Che comunque impostando di visualizzare gli iso al posto degli scatti rimanenti si possono regolare gli iso girando solo la ghiera dei tempi o dei diaframmi in base al modo usato (A o S). Se siete in manuale invece tastino ISO + ghiera principale...
OK, mi basta solo il BG....
dottor_maku
si' ma quando sei in M una ipotetica terza ghiera per gli iso servirebbe biggrin.gif
marcgast92
la futura Fx prosumer mi piacerebbe si con la terza ghiera, si con tutto quello che volete ma con una gamma dinamica ampliata, un 24mp e magari alti iso come la d700 o più..ah e allo stesso prezzo canon
Davide-S
La mia reflex dei sogni sarebbe una FF economica, con anche "soli" 12mpx ma con una pulizia dei file ancora maggiore... una reflex fatta solo per fare foto, spartana ed efficace, senza liveview, filmini, microfoni e roba simili.

Mi piacerebbe, inoltre, la slitta flash riprodotta sul lato destro, in modo che quando si devono fare una serie di foto verticali, il flash rimare in asse.
MarcoSan
QUOTE(Davide-S @ May 18 2011, 05:49 PM) *
La mia reflex dei sogni sarebbe una FF economica, con anche "soli" 12mpx ma con una pulizia dei file ancora maggiore... una reflex fatta solo per fare foto, spartana ed efficace, senza liveview, filmini, microfoni e roba simili.

Mi piacerebbe, inoltre, la slitta flash riprodotta sul lato destro, in modo che quando si devono fare una serie di foto verticali, il flash rimare in asse.


Quoto tutto eccetto il liveview, che trovo comodo in certe situazioni : anzi sarebbe meglio averlo associato al display orientabile (es. macchina su cavalletto, raso terra per macro...).

Aggiungerei : GPS integrato per geotagging

Ciao

Marco
dottor_maku
QUOTE(Davide-S @ May 18 2011, 05:49 PM) *
La mia reflex dei sogni sarebbe una FF economica, con anche "soli" 12mpx ma con una pulizia dei file ancora maggiore... una reflex fatta solo per fare foto, spartana ed efficace, senza liveview, filmini, microfoni e roba simili.


ti prego no, gia' con d700 devo aggiungere grana in PP su scatti iso 4000.
soldi a parte d700 esiste gia' ed e' destinata a calare di prezzo (se la trovi).

QUOTE
Mi piacerebbe, inoltre, la slitta flash riprodotta sul lato destro, in modo che quando si devono fare una serie di foto verticali, il flash rimare in asse.


ci sono accrocchi che risolvono gia' il problema evitando l'imbarazzo di una doppia hotshoe smile.gif

zUorro
QUOTE(dottor_maku @ May 18 2011, 05:58 PM) *
ti prego no, gia' con d700 devo aggiungere grana in PP su scatti iso 4000.
soldi a parte d700 esiste gia' ed e' destinata a calare di prezzo (se la trovi).
ci sono accrocchi che risolvono gia' il problema evitando l'imbarazzo di una doppia hotshoe smile.gif


infatti!!!! è un casotto tirare fuori foto con la grana con la d700... sto facendo degli scatti a iso 6400 per averla, non scherzo!
Marco Senn
Vorrei una D5100 con il sensore FX e il mirino della D3S... so che verrebbe brutta ma non mi frega molto....
messicano.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(danspado @ May 18 2011, 03:36 PM) *
Se potessi scegliere mi piacerebbe avere una reflex sul cui corpo siano presenti 3 rotelle: iso, tempi e compensazione ev.

Inoltre rivorrei la ghiera diaframmi sugli obiettivi (maledetti G !).

Speriamo per lo meno che le future evil Nikon o Canon abbiano queste caratteristiche.




Insomma come facevano in passato le FM le Fe e le FM2 ecc

rolleyes.gif
Savinos
..magari una bella FMD... biggrin.gif.....del resto...hanno rifatto la Mini, la 500... rifare una FMD e' piu' facile..
Davide-S
QUOTE(dottor_maku @ May 18 2011, 05:58 PM) *
ci sono accrocchi che risolvono gia' il problema evitando l'imbarazzo di una doppia hotshoe smile.gif

Proprio per evitare gli accrocchi mi sarebbe piaciuta la doppia slitta...

Passerò al FF solo dopo che la D7000 sarà ai minimi termini... texano.gif
dottor_maku
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2011, 06:24 PM) *
Insomma come facevano in passato le FM le Fe e le FM2 ecc

rolleyes.gif


infatti a pellicola la doppia ghiera era (ed e') il top. con il digitale c'e' una terza variabile dinamica... quindi tripla ghiera!

QUOTE(Savinos @ May 18 2011, 06:28 PM) *
..magari una bella FMD... biggrin.gif.....del resto...hanno rifatto la Mini, la 500... rifare una FMD e' piu' facile..


costerebbe minimo un millino. fai prima a comprarti una FM1 a 100 euro e spendere 900 euro in rulli e sviluppi (hai voglia!)
Savinos
QUOTE(dottor_maku @ May 18 2011, 06:44 PM) *
i....fai prima a comprarti una FM1 a 100 euro e spendere 900 euro in rulli e sviluppi (hai voglia!)


....Nikkormat FTn , F3HP e FM2n ce l'ho gia' mi manca la FMD... biggrin.gif....potrei infilare una coolpix nella FM2
Savinos
...potrebbe essere cosi.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 80.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.4 KB
Felicione
in generale:
VOGLIO (tono autoritario) un'indicazione dentro l'oculare dell'orizzonte virtuale!

nella sostituta della D700:
VOGLIO (come sopra) l'oculare con il 100% della copertura!
agarest
QUOTE(Felicione @ May 18 2011, 07:09 PM) *
in generale:
VOGLIO (tono autoritario) un'indicazione dentro l'oculare dell'orizzonte virtuale!

nella sostituta della D700:
VOGLIO (come sopra) l'oculare con il 100% della copertura!



Se non fosse DX ti andrebbe bene la D7000!!! wink.gif
Ho associato il tasto Fn proprio all'orizzonte virtuale dentro il mirino! Per fortuna altrimenti con me tutto sarebbe storto...!!! smile.gif

PS: Il GPS integrato piacerebbe anche a me!
PPS: Non avendo nessunissima intenzione di passare all'FX mi sa che ho finito i miei desideri in fatto di reflex... Devo iniziare a pensare all'85 f/1.4 (o 1.8) e al 105 Micro...
RobMcFrey
bellissima la reflex digitale con l'estetica old style !!!
a me me piage !!!

io la mia prox reflex la voglio FX .. come la d700.. per me è perfetta smile.gif
Dob_Herr_Mannu
Completamente impermeabile. Macchina ed obiettivi. Logicamente per utilizzo superficiale messicano.gif
RobMcFrey
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ May 18 2011, 08:45 PM) *
Completamente impermeabile. Macchina ed obiettivi. Logicamente per utilizzo superficiale messicano.gif


a si la tropicalizzazione non farebbe schifo nemmeno a me.. ma non solo sul corpo macchina.. su tutti gli obiettivi.. stile olympus insomma biggrin.gif
Antonio Canetti
iperfocale e display orientabile!


Antonio
Fab64
La reflex di prossima generazione la vorrei come la D700!!! biggrin.gif

Quella dopo con sensore a 12MP con pixel sensibili ai tre colori RGB, di forma esagonale e disposti a nido d'ape, e senza il filtro anti aliasing perchè non servirebbe più. Ovviamente a formato piccolo perchè il DX non serve a niente... Praticamente un FOVEON, ma fatto seriamente come al sensore della D700 XD
Davide-S
QUOTE(Antonio Canetti @ May 18 2011, 08:53 PM) *
iperfocale e display orientabile!
Antonio

Già... il calcolo automatico dell'iperfocale sarebbe una gran bella cosa! texano.gif
alex_renzy15
io la vorrei col corpo in metallo o lega.....TUTTO!!!! non solo dentro....niente plastica!
con un'ergonomia superiore...e un sensore che sforna immagini a 6400 iso pulite come quelle a 200,con una latitudine piu ampia di quelli attuali e con un mirino molto luminoso e che copre il 100%


il tutto ovviamente a non piu di 1000 euro smile.gif

ste71
QUOTE(Savinos @ May 18 2011, 07:08 PM) *


È quello che vorrei anche io.
Una FF semplice ed estrema, compatta, leggera, robusta, con un mirino 100% e vetrino a immagine spezzata di serie. Economica, riciclando le tecnologie attuali senza ricorrere alle ultime diavolerie.
Esposizione spot e matrix, AF su unico punto centrale, al max qualche altro punto selezionabile, però estremamente veloce e soprattutto preciso. Programmi A e M e basta. Formato di registrazione solo RAW, con conseguente semplificazione dei menu.
Auto ISO (trovo la funzione comodissima scattando in M).
Sempre se può servire a ridurre i costi, selettore tra AF singolo e manuale e nulla più, scatto a raffica da consumer.
Ovviamente compatibilità totale con ottiche AI, AIS, AFD e AFS.
Come prestazioni del sensore, mi "accontenterei" delle caratteristiche della D700 sia per risoluzione che sensibilità.
Insomma un mulo da guerra da portare sempre con me, che userei soprattutto con un paio di luminosi.
Non sarebbe una macchina per molti, magari potrebbe essere interessante anche come secondo corpo.
Per tutti gli altri ci sarà la D800 laugh.gif
danspado
QUOTE(ste71 @ May 18 2011, 10:00 PM) *
È quello che vorrei anche io.
Una FF semplice ed estrema, compatta, leggera, robusta, con un mirino 100% e vetrino a immagine spezzata di serie. Economica, riciclando le tecnologie attuali senza ricorrere alle ultime diavolerie.
Esposizione spot e matrix, AF su unico punto centrale, al max qualche altro punto selezionabile, però estremamente veloce e soprattutto preciso. Programmi A e M e basta. Formato di registrazione solo RAW, con conseguente semplificazione dei menu.
Auto ISO (trovo la funzione comodissima scattando in M).
Sempre se può servire a ridurre i costi, selettore tra AF singolo e manuale e nulla più, scatto a raffica da consumer.
Ovviamente compatibilità totale con ottiche AI, AIS, AFD e AFS.
Come prestazioni del sensore, mi "accontenterei" delle caratteristiche della D700 sia per risoluzione che sensibilità.
Insomma un mulo da guerra da portare sempre con me, che userei soprattutto con un paio di luminosi.
Non sarebbe una macchina per molti, magari potrebbe essere interessante anche come secondo corpo.
Per tutti gli altri ci sarà la D800 laugh.gif


Se la Fuji se ne uscirà con una fx100 full frame a ottiche intercambiabili (e magari la rotella di selezione iso!) sarà mia di sicuro! Certo oggi la fx100 costa 1000 euro (sempre a trovarla!) non oso pensare a quanto potrebbe costare l'equivalente FF unsure.gif
ste71
QUOTE(danspado @ May 19 2011, 09:46 AM) *
Se la Fuji se ne uscirà con una fx100 full frame a ottiche intercambiabili (e magari la rotella di selezione iso!) sarà mia di sicuro! Certo oggi la fx100 costa 1000 euro (sempre a trovarla!) non oso pensare a quanto potrebbe costare l'equivalente FF unsure.gif


Credo (spero) che tecnicamente sarebbe possibile realizzare un oggetto relativamente economico, magari riciclando la tecnologia attuale senza ricorrere ai sensori dell'ultimissima generazione, con una macchina strippata di tutto il superfluo. Ad esempio, non essendo una macchina per la fotografia sportiva e naturalistica, via tutto quello che non serve a cominciare da raffica, autofocus a N punti dinamici, inseguimento etc etc.
Come elettronica, mi immagino una D700 spogliata di tante funzionalità, inserita in un corpo ultraminimalista.
Però i miei timori, relativamente al prezzo di una ipotetica macchina di questo genere, non sono tanto rivolti agli aspetti tecnici quanto a quelli di marketing. Ho paura che verrebbe proposta come una specie di oggetto di culto/collezione, il cui prezzo di vendita potrebbe essere sproporzionato rispetto alla qualità offerta, e la sua appetibilità sarebbe più legata al puro possesso che non all'effettivo utilizzo.
Ales84
Il sensore della D700 nel corpo e col prezzo della D90.



Vabbè, sono troppo tirchio, diciamo della D7000 laugh.gif
Shadowrage
QUOTE(Ales84 @ May 19 2011, 11:50 AM) *
Il sensore della D700 nel corpo e col prezzo della D90.
Vabbè, sono troppo tirchio, diciamo della D7000 laugh.gif



Concordo pienamente,aggiungendo una serie di ottiche e sopratutto zoom full-frame piu' economiche, magari meno luminose ma piu' economiche
dottor_maku
corpo economico fx? occhio che se poi non legge i diaframmi meccanicamente vi perdete TANTA ROBA.
ste71
QUOTE(dottor_maku @ May 19 2011, 12:40 PM) *
corpo economico fx? occhio che se poi non legge i diaframmi meccanicamente vi perdete TANTA ROBA.



QUOTE(ste71 @ May 18 2011, 10:00 PM) *
....
Ovviamente compatibilità totale con ottiche AI, AIS, AFD e AFS.
....


In una ipotetica macchina di questo genere (che secondo me non faranno comunque mai) se non c'è la compatibilità totale a partire almeno dagli AI in su, non credo avrebbe molto senso.
Io la vorrei ECONOMICA per quanto riguarda le funzionalità (cioè ridotte veramente ai minimi termini) ma concettualmente sarebbe un corpo PRO a tutti gli effetti.
Felicione
QUOTE
QUOTE(Felicione @ May 18 2011, 07:09 PM) *
in generale: VOGLIO (tono autoritario) un\'indicazione dentro l\'oculare dell\'orizzonte virtuale! nella sostituta della D700: VOGLIO (come sopra) l\'oculare con il 100% della copertura!
Se non fosse DX ti andrebbe bene la D7000!!! wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" /> Ho associato il tasto Fn proprio all\'orizzonte virtuale dentro il mirino! Per fortuna altrimenti con me tutto sarebbe storto...!!! smile.gif\" border=\"0\" alt=\"smile.gif\" /> PS: Il GPS integrato piacerebbe anche a me! PPS: Non avendo nessunissima intenzione di passare all\'FX mi sa che ho finito i miei desideri in fatto di reflex... Devo iniziare a pensare all\'85 f/1.4 (o 1.8) e al 105 Micro...
Scusa mi chiarisci questa cosa? Io parlo di un riferimento visivo direttamente nell\'area immagine dell\'oculare, tipo il punto di messa a fuoco o il reticolo. La D7000 ha una cosa del genere? Oppure è la scala dell\'esposimetro che si converte per questa funzione?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.