Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BETTALE
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
In questo scatto volevo rendere le agavi come degli "spettri" su un mare luccicante e quasi irreale e un nuvolone all'orizzonte, denso e carico di pioggia, che avanza inghiottendo le barche a vela.
Critiche, commenti, consigli......... tutto graditissimo.

Betta
ettore.griffoni
QUOTE(BETTALE @ May 17 2011, 03:43 PM) *
In questo scatto volevo rendere le agavi come degli "spettri" su un mare luccicante e quasi irreale e un nuvolone all'orizzonte, denso e carico di pioggia, che avanza inghiottendo le barche a vela.
Critiche, commenti, consigli......... tutto graditissimo.

Betta


E sei soddisfatta del risultato? Era quello che volevi ottenere?
BETTALE
QUOTE(ettore.griffoni @ May 17 2011, 03:47 PM) *
E sei soddisfatta del risultato? Era quello che volevi ottenere?

Direi di si.............. le agavi sembrano spettri, forse "dal vivo" le nuvole all'orizzonte erano più minacciose di quanto possano sembrare nello scatto. Se scurivo troppo probabilmente creavo una grande macchia nera.......... nn sò

ettore.griffoni
Le nuvole non si vedono ... si vede solo il cielo completamente grigio ... come mai?

il risultato come hai detto tu l'hai ottenuto: la siluette delle agavi sul mare luccicante.

Ma ... come fa ad essere luccicante il mare? Dov'è il sole? C'era?

Non vedo i dati di scatto ... l'hai elaborata in post produzione? Puoi postarli?

Quello che per ora ti posso dire è che la foto pecca di nitidezza, e forse hai il fuoco solo sul primo piano... ma senza dati di scatto non possiamo aiutarti tanto. ...

Con cosa hai scattato? (Fotocamera e obiettivo) Con quali impostazioni? Con che programma hai elaborato l'immagine?

smile.gif
BETTALE
QUOTE(ettore.griffoni @ May 17 2011, 10:05 PM) *
Le nuvole non si vedono ... si vede solo il cielo completamente grigio ... come mai?

il risultato come hai detto tu l'hai ottenuto: la siluette delle agavi sul mare luccicante.

Ma ... come fa ad essere luccicante il mare? Dov'è il sole? C'era?

Non vedo i dati di scatto ... l'hai elaborata in post produzione? Puoi postarli?

Quello che per ora ti posso dire è che la foto pecca di nitidezza, e forse hai il fuoco solo sul primo piano... ma senza dati di scatto non possiamo aiutarti tanto. ...

Con cosa hai scattato? (Fotocamera e obiettivo) Con quali impostazioni? Con che programma hai elaborato l'immagine?

smile.gif


Chissà perchè non mi passano i dati extif!

Scattata Nikon D3000 Vr 55_200

1/320 F16 lungh f. 82mm Iso 100

Scattata alle 17, 30 circa, con sole velato e controluce. All'orizzonte non sono nuvole, ma una specie di foschia densa, plumbea e carica di pioggia che avanza verso terra "inglobando" tutto ciò che incontra sul suo percorso.
Ho tolto l'autofocus e ho provato senza.
Ho elaborato l'immagine con una versione jurassica di Photoshop....... 6.0!!

Ciao e grazie

Betta
ettore.griffoni
QUOTE(BETTALE @ May 18 2011, 04:04 PM) *
Chissà perchè non mi passano i dati extif!

Scattata Nikon D3000 Vr 55_200

1/320 F16 lungh f. 82mm Iso 100

Scattata alle 17, 30 circa, con sole velato e controluce. All'orizzonte non sono nuvole, ma una specie di foschia densa, plumbea e carica di pioggia che avanza verso terra "inglobando" tutto ciò che incontra sul suo percorso.
Ho tolto l'autofocus e ho provato senza.
Ho elaborato l'immagine con una versione jurassica di Photoshop....... 6.0!!

Ciao e grazie

Betta


Con le impostazioni ci siamo ... credo che il problema sia quando l'hai convertita per pubblicarla ...
a mio avviso ... oppure hai calcato troppo e in modo poco consapevole con la post produzione ...
nonostante occupi 1.3 mega mi sembra di pessima qualità.
noti anche tu?
come l'hai salvata da Photoshop? Con che qualità?
BETTALE
QUOTE(ettore.griffoni @ May 18 2011, 07:14 PM) *
Con le impostazioni ci siamo ... credo che il problema sia quando l'hai convertita per pubblicarla ...
a mio avviso ... oppure hai calcato troppo e in modo poco consapevole con la post produzione ...
nonostante occupi 1.3 mega mi sembra di pessima qualità.
noti anche tu?
come l'hai salvata da Photoshop? Con che qualità?

Dunque: scatto in Raw (nef) però il mio photoshop nn ha camera raw, allora con il programma NIkon ViewNX lo converto in tiff. Lavoro con photoshop e poi quando ho finito trasformo tutto in jpeg per la pubblicazione.

Intendevi questo?
Antonio Canetti
mi piace, ma non ci vedo niente dsi spettrale!


Antonio
ettore.griffoni
QUOTE(BETTALE @ May 18 2011, 09:41 PM) *
Dunque: scatto in Raw (nef) però il mio photoshop nn ha camera raw, allora con il programma NIkon ViewNX lo converto in tiff. Lavoro con photoshop e poi quando ho finito trasformo tutto in jpeg per la pubblicazione.

Intendevi questo?


si ... come trasformi in jpg? mi sembra che perdi molta qualità ...
BETTALE
QUOTE(ettore.griffoni @ May 18 2011, 09:51 PM) *
si ... come trasformi in jpg? mi sembra che perdi molta qualità ...

Dopo aver elaborato il file tiff e fatto tutti i ritocchi del caso, quando salvo la foto lo faccio in jpg. Vedo anch'io che perdo qualità, ma sono completamente autodidatta, quindi non sò se esista un modo migliore per fare le cose.................

ettore.griffoni
QUOTE(BETTALE @ May 19 2011, 10:04 AM) *
Dopo aver elaborato il file tiff e fatto tutti i ritocchi del caso, quando salvo la foto lo faccio in jpg. Vedo anch'io che perdo qualità, ma sono completamente autodidatta, quindi non sò se esista un modo migliore per fare le cose.................


Non ricordo la versione di Photoshop che hai, ma mi sembra che ti chieda, quando selezioni di salvare una copia in jpg, anche la qualità ... Una foto convertita da RAW, a TIFF, a JPG con qualità massima, scattata con una reflex, non può occupare solo 1.3 Mb. Quindi c'è un ridimensionamento. Forse è questo ...

Posta il file originale ...
BETTALE
QUOTE(ettore.griffoni @ May 19 2011, 11:28 AM) *
Non ricordo la versione di Photoshop che hai, ma mi sembra che ti chieda, quando selezioni di salvare una copia in jpg, anche la qualità ... Una foto convertita da RAW, a TIFF, a JPG con qualità massima, scattata con una reflex, non può occupare solo 1.3 Mb. Quindi c'è un ridimensionamento. Forse è questo ...

Posta il file originale ...

Eccolo............. il mio Photoshop è il 6.0

L'ho ridimensionato perchè come allegato prende solo file che nn superino i 1000k e in jpg
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.