Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessandro pischedda
Ammetto ultimamente di essere entrato in un tunnel di polemica ma francamente comincio un po' ad essere insofferente ad alcuni meccanismi dei forum(specificando quindi la generalita' e non solo di questo).

Leggo spesso "e' sbagliata"..."riprovaci".."non decolla".

Domanda: come si fa a dire sbagliata l'idea di un'altra persona?

Posso capire sia sbagliata:

- una situazione in cui molte persone devono ricopiare un modello, chi non lo fa uguale effettivamente ha sbagliato.

Ma per il resto...cosa e' sbagliato e cosa e' giusto?
Soprattutto...chi puo' dire cosa e' sbagliato?

I meccanismi dei forum portano a questo:

- Si e' irrimediabilmente influenzati da CHI posta la foto.
Vi faccio un esempio..se vediamo una foto qualsiasi e non ci dice niente ok, se ci dicono che e' di..che ne so, elliot erwitt, la cominceremo a valutare diversamente.
Nei forum invece intercorrono popolarita', amicizia, cortesia ecc.

- Si porta la gente a non postare le foto che si pensa non piaceranno senza quindi sfidare un minimo il conformismo;

- addirittura si evitera' di scattare foto che si sa non piaceranno nel forum...quindi perdendo il piacere di assecondare il momento.

- si finisce per avere dei giudici da accontentare..ma chi sono questi giudici? Come sono diventati giudici? Perche' hanno le credenziali per dire "e' sbagliata" la mia sensazione/emozione/visione?

E' per questo che io, nonostante pubblichi qualcosa ogni tanto, rimango sempre basito davanti a giudizi negativi che non riguardino prettamente palesi errori di base..orizzonti storti o altro.

Per la parte artistica mi dispiace ma seriamente mi chiedo come si faccia a definire errata un'immagine..

So che questo piccolo sfogo serve a poco, che probabilmente non avra' seguito ( a dimostrazione del discorso di CHI scrive cosa ) e che continuero', mi dispiace, a postare qualche immagine ogni tanto.

Non mi ricordo chi aveva scritto, forse buzz, una bella frase e cioe' che le immagini possono essere "guarda cosa ho visto" e "guarda cosa ho fatto".
Spesso, l'ansia da prestazione, il dover essere giudicata la foto da campagna pubblicitaria dell'anno o tutto cio' che non e' perfetto da buttare, ci porta a non postare un'immagine che semplicemente faceva vedere cosa gli occhi hanno visto in quel momento in quel posto, ovvero la vera immagine reportagistica.

Quello che mi auguro e che si allentino un attimo le gabbie, i paletti in modo da mostrare un'immagine che mi piace piu' che un'immagine che vi puo' piacere.


Capisco che il "forum" e' questo ed e' per lo stesso motivo per cui il topic di tore sul cambio brand ha avuto seguito in questa maniera. Non me ne voglia tore che so che la cosa e' indipendente dalla sua volonta'.

Augurandomi sia spunto di riflessione, vi abbraccio.
ettore.griffoni
La mia opinione:

I commenti dovrebbero essere prettamente tecnici, o seguiti da un bel "a mio avviso" o "secondo me".
Sinceramente non ho visto molte risposte con la frase "è sbagliata" come dici tu ...

A mio avviso un bel "avresti potuto farla così" serve e non a poco.


Io credo che se a tutte le foto non vengano espresse le opinioni, tecniche e non, ci troveremmo con un post ogni 5 secondi, perchè all'"ansia da prestazione" si sostituisce la convinzione di essere dei "geni" e l'ansia da "ditemi ancora che sono bravo" ...
Non così estremo ma per rendere l'idea ...

alessandro pischedda
QUOTE(ettore.griffoni @ May 17 2011, 12:50 PM) *
Io credo che se a tutte le foto non vengano espresse le opinioni, tecniche e non, ci troveremmo con un post ogni 5 secondi, perchè all'"ansia da prestazione" si sostituisce la convinzione di essere dei "geni" e l'ansia da "ditemi ancora che sono bravo" ...


son d'accordo con questo.

Anche il mio comunque voleva essere uno sfogo abbastanza estremo per sollevare una discussione.
Grazie del pensiero.
ettore.griffoni
QUOTE(ettore.griffoni @ May 17 2011, 12:50 PM) *
Io credo che se a tutte le foto non vengano espresse le opinioni


Credo di essere inciampato su un congiuntivo smile.gif
dottor_maku
critiche costruttive sono ben accette, anzi, io spero sempre che qualcuno di crasto arrivi sul mio flickr a fare proposte sensate circa i miei scatti.

certo va fatto con garbo e stile. usando frasi tipo "imho verrebbe meglio se...", oppure "a mio gusto preferirei...".

in alcuni casi ho contatti molto onesti che avanzano proposte e di solito si accende una bella discussione sul tema.
sosaax
QUOTE(alessandro pischedda @ May 17 2011, 12:43 PM) *
Cut...
Quoto tutto

Sono d'accordo con te, anch'io non posto molto, un po perché come dici tu e un po perché le foto di un perfetto sconosciuto come me, che ha appena iniziato a scattare, probabilmente non interessano a nessuno, probabilmente perché:

- sono talmente orride che si schifano a commentare, in questo caso motivo in più per aiutare (spero di no);
- sono troppo perfette che non serve commentare, in questo caso motivo in più per lodare (dubito);
- non sono ne carne ne pesce, non dicono nulla, in questo caso motivo in più per indirizzare e aiutare (molto probabile questa ipotesi).

I pochi che mi hanno aiutato e qui ringrazio, sono stati molto cortesi e diciamo professionali, bravi, ma pochissimi, mentre per i soliti "grandi postatori" (nel senso di bravi e frequentemente), ottengono migliaia di repliche ad ogni foto e per quanto gli faccia piacere non ne avrebbero bisogno. smile.gif Non dico di non farlo, però mi piacerebbe che si spendesse un po di più anche per noi novellini.

Forse ora con questo mio sfogo anche i pochi che mi C.C.C. (critiche commenti consigli) non mi fileranno più alcuna foto e mi arriveranno insulti da tutti, come già successo per un poco felice commento alla foto di utente "bravo" (bravo sul serio) che avevo fatto e che è andato contro il parere di tutti, ma anche questo serve per imparare.

Però provate a vederla con i miei occhi e il mio pensiero, e date un'occhiata ai post di presentazione delle foto e vedrete che spesso ho ragione.
Molte volte non posto una foto (e voi direte meglio!) perché so che forse è tempo perso.

Scusate ma l'input del creatore di questo post "polemica" mi ha fatto partire le dita sulla tastiera.

Silvio

Buone cose a tutti.
alessandro pischedda
quello che intendo e' che dovrebbe essere "la buona fotografia" in generale a stopparci e non qualcuno a meno che quel qualcuno non sia qualificato a farlo.

Non me ne voglia. Ma mi permetto di prendere un esempio che ho recentemente visionato.
il commento e' di rino terry.
Non e' una mia foto, sono conscio che nel momento in cui posto devi accettare onori e oneri,ma personalmente non avrei accettato un commento cosi'.
Per rino, nulla di personale, ho preso solo una tipologia di commento, non i tuoi commenti che in altri casi sono molto costruttivi. E' il primo che intendevo che mi e' capitato a portata di mouse

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2469142
davidebaroni
Uno spunto di riflessione già esistente... http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=53800
...e un altro: http://www.nikonclub.it/forum/?showtopic=24792
Partiamo da qui... wink.gif
Ciao,
Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.