Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MauroC66
Sono ritornato dopo molto tempo e ricomincio da capo, con nuovo acquisto D90.

Inizio con questa foto (sono appassionato di montagna e di cascate)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 720.3 KB

Anche se ha me piace molto, c'è qualche cosa che non mi convince.
Voi cosa ne pensate.
Fabrizio9972
Ciao Mauro, innanzitutto bentornato.

Per quanto rigarda la foto la trovo troppo cupa e scura, il bilanciamento del bianco non è quello giusto e difatti se noti bene l'acqua del saltino della cascata tende un filo all'azzurrino e anche il resto della scena ha una dominante verde che infastidisce.

Ho provato a scaricarla e con photoshop con un semplice "colore automatico" già cambia faccia, poi secondo me devi schiarire un pò selettivamente la parta alta e sx dove le ombre sono troppo chiuse, aprile un pò e così ne aumenterei la leggibilità.

Calcola comunque che se hai scattato in nef/raw e non in jpeg puoi correggere il bilanciamento del bianco con un click e ripartire da lì.

Il posto sembra molto bello e merita magari anche uno scatto verticale che mostri meglio cosa sia, guardando lo scatto mi rimane la curiosità di cosa ci sia sopra, lol

Ciao,
Fabrizio
Valejola
A me piace moltissimo, dà molto l'idea di location dispersa nella natura!!
Sei anche stato fortunato e perspicace a trovare una luce morbida.
E pure il wb a me sembra corretto...la cascata principale mi sembra normalmente bianca, ma magari è il mio monitor.
L'unico piccolo neo è appunto la cascata principale un pò troppo "defilata" a dx, ma nel complesso mi piace molto.
Fabrizio9972
QUOTE(Valejola @ May 17 2011, 12:22 PM) *
E pure il wb a me sembra corretto...la cascata principale mi sembra normalmente bianca, ma magari è il mio monitor.


Su clickon anche io la vedo quasi perfettamente bianca mentre se la apro in photoshop è azzurrina, forse è perchè non ha convertito in rgb e ha tenuto l'adobe rgb e quindi vediamo colori diversi a seconda di come l'apriamo ?
Boh, metto la mia modificata tanto per capire se per caso non sono io che ho il bilanciamento del bianco andato così intanto è + chiaro quello che intendevo, ho calibrato un pò di tempo fà ma non si sa mai.
Come non detto, clickon mi dà errore e non posso mettere la foto, appena posso la posto intanto vado a prendere lo spyder per ricalibrare, hehe
Fabrizio9972
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 17 2011, 12:56 PM) *
appena posso la posto


Eccola

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 973.1 KB
MauroC66
Grazie delle risposte Valejola e Fabrizio9972, guardando la tua modifica si e molto più bella e chiara.
Però dal mio monitor la cascata nella tua foto la vedo leggermente più azzurrina.
Si la foto originale è in nef/raw e a dire il vero ho fatto 2 scatti uguali cambiando solo il bilanciamento del bianco, la prima in automatico dava molto sul blu e la seconda con bilanciamento su ombreggiato è molto verde ed è da questa che sono partito.
Comunque ricomincio da capo seguendo un po i vostri consigli.

Metto altre foto per farvi vedere il posto:
Ingresso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.6 KB
in verticale:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355 KB
grazie.gif
andreadematteis
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 17 2011, 03:23 PM) *



Ciao Fabrizio,
già la prima versione della foto mi è piaciuta; nella seconda hai dato il meglio che potevi e mi piace di fatti ancora di più. Mi piace il concetto di "frastagliato" che sei riuscito a imprimere alla composizione. Sempre riguardo alla composizione però anch'io sono del parere di una verticalità maggiore, ma in effetti non ruotando la fotocamera; sono andato a vedere gli exif e hai scattato a 32 mm; ebbene, qui per la perfezione sarebbe servito un bel grandangolo, magari un 28mm, ed un'inclinazione maggiore, sacrificando leggermente la conca d'acqua.
Infine ho visto che hai scattato con f22 in accoppiata ad un tempo di 30/1. Personalmnte, visto la profondità di campo, che non punta ad un "infinito" avrei pure scattato tranquillamente ad f11, per far entrare più luce in modo naturale, come richiede la scena, e magari evitando aberrazioni cromatiche, che comunque non vi sono.
Bel risultato insomma! wink.gif
Saluti, A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.