Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
simomk2
Stamane all'alba mi sono recato d'innanzi al maestoso massiccio del Latemar, per la precisione sono andato sulle sponde del suo "Specchio", ovvero il lago di Carezza...
Ho atteso che i primi raggi di sole iniziassero ad "accarezzare" le pareti di roccia e neve per fare i miei scatti...
Tuttavia l'emozione di assistere di persona a tale spettacolo, unita al sonno ancora piuttosto pesante, mi hanno fatto commettere un grave errore... scattare a 1.000 ISO... per fortuna che la D700 sopporta tranquillamente tali sviste! wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Massimiliano C. Scordino
Ciao ...

bellissima location .... Pollice.gif

la foto nel complesso la trovo buona, da rivedere solo in post un pochettino il cielo per far uscire un po' di piu' quelle nuvolette, un filtrozzo GND avrebbe aiutato molto per me ...!!!

ottima la compo e il gioco di riflessi ....!!!

Aprirei anche un pelo le ombre sugli alberi ...!!!
vvtyise@tin.it
bella l'inquadratura ed u riflessi nell'acqua!
bat21
Molto bella e pulita. Ne hai fatte anche in orizzontale?
simomk2
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 17 2011, 06:31 AM) *
Ciao ...

bellissima location .... Pollice.gif

la foto nel complesso la trovo buona, da rivedere solo in post un pochettino il cielo per far uscire un po' di piu' quelle nuvolette, un filtrozzo GND avrebbe aiutato molto per me ...!!!

ottima la compo e il gioco di riflessi ....!!!

Aprirei anche un pelo le ombre sugli alberi ...!!!


Grazie per il passaggio!
Per questa foto ho utilizzato il GND, provo a vedere se riesco a migliorare il cielo con una regolazione alle curve, ma credo che cambierà di poco (Adesso provo comunque!)
Per le ombre non mi sono fidato ad aprirle più di così, avendo scattato erroneamente a 1000 iso ho paura di tirar fuori rumore, comunque provo a rivedere pure questo!
Grazie mille!

QUOTE(bat21 @ May 17 2011, 07:22 AM) *
Molto bella e pulita. Ne hai fatte anche in orizzontale?


Grazie pure a te, si ho fatto anche qualche orizzontale, per ora ho questa (ma ne ho anche altre da rivedere con calma).
Qui però la luce era già meno interessante

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
banzai85
Per me invece l'orizzontale ha proprio una marcia in più...la prima è molto bella, ma penalizzata da un ampio primo piano che non è proprio interessantissimo...
simomk2
QUOTE(banzai85 @ May 17 2011, 08:37 AM) *
Per me invece l'orizzontale ha proprio una marcia in più...la prima è molto bella, ma penalizzata da un ampio primo piano che non è proprio interessantissimo...


Grazie, ma infatti a me piace pure l'orizzontale (tanto che è stata la prima che ho proposto sul mio account flickr), peccato solo che la luce della prima mi piaceva molto di pù! wink.gif
Max Lucotti
Stai facendo il giro dei "classici" ? laugh.gif

Io trovo la superfice del lago troppo luminosa, sembra lei che illumina il cielo e non vice versa.
ps.. correggi la distorsione a cuscinetto, gli abeti fanno la V wink.gif

l'orizzontale lo preferisco leggermente come composizione, peccato che manchi la bella luce sul latemar che hai nella prima.

Ciao Simo

Max
Massimiliano C. Scordino
Riciao .... laugh.gif

l'orizzontale per me ha una marcia in piu' ....!!!

Bellissima la resa sul cielo e piu' equilibrata la composizione ... Pollice.gif Pollice.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(simomk2 @ May 16 2011, 11:52 PM) *
Stamane all'alba mi sono recato d'innanzi al maestoso massiccio del Latemar, per la precisione sono andato sulle sponde del suo "Specchio", ovvero il lago di Carezza...
Ho atteso che i primi raggi di sole iniziassero ad "accarezzare" le pareti di roccia e neve per fare i miei scatti...
Tuttavia l'emozione di assistere di persona a tale spettacolo, unita al sonno ancora piuttosto pesante, mi hanno fatto commettere un grave errore... scattare a 1.000 ISO... per fortuna che la D700 sopporta tranquillamente tali sviste! wink.gif

Ingrandimento full detail : 1.1 MB




bellissima foto fatta credo alle prime luci dell'alba...lago di carezza?
Maury_75
Due ottimi scatti con una preferenza per l'orizzontale!
Complimenti per la tenacia dell'alba e per le foto!
Saluti Maury
AndreaSixty
Ciao!

L'orizzontale ha una bella composizione equilibrata, ma le manca la bellissima luce della verticale, nella quale a me piace anche la zona di acqua con la trasparenza cristallina in basso; rivedrei solo un po' i toni della prima che sono troppo chiari sia sul cielo che sulla parte bassa....
Mi sono permesso per farti capire come:

Clicca per vedere gli allegati



Andrea
simomk2
QUOTE(AndreaSixty @ May 17 2011, 11:05 AM) *
Ciao!

L'orizzontale ha una bella composizione equilibrata, ma le manca la bellissima luce della verticale, nella quale a me piace anche la zona di acqua con la trasparenza cristallina in basso; rivedrei solo un po' i toni della prima che sono troppo chiari sia sul cielo che sulla parte bassa....
Mi sono permesso per farti capire come:

Clicca per vedere gli allegati
Andrea


Ciao!
Grazie per la tua analisi...
Posso chiederti cosa hai fatto nello specifico nella tua interpretazione? In effetti cielo e cime ne guadagnano
AndreaSixty
QUOTE(simomk2 @ May 17 2011, 11:24 AM) *
Ciao!
Grazie per la tua analisi...
Posso chiederti cosa hai fatto nello specifico nella tua interpretazione? In effetti cielo e cime ne guadagnano


Ho applicato in post dei filtri digradanti neutri, un po' come si sarebbe diovuto fare in fase di scatto avendoli a disposizione.... è un metodo che usao spesso e se le differenze di luminosità non sono troppo elevate dà ottimi risultati....

Lavorando con più calma sui files originali secondo me puoi fsre molto meglio!

Andrea
stefanocucco
Il lago di Carezza...meta molto turistica (troppo turistica! in estate è invivibile) ma che ha davvero un fascino notevole! wub.gif
Delle due, preferisco l'orizzontale per i colori sulle nuvole e anche per la quantità di quest'ultime che è maggiore rispetto alla prima e spezza di più il cielo rendendolo più interessante. Nella prima infatti tutto quell'azzurro è poco interessante. wink.gif
A livello compositivo però è senz'altro meglio la prima. E' più equilibrata.
L'orizzontale secondo me è sbilanciata a sinistra o meglio, c'è un vuoto a destra che non viene colmato dalla sponda che invece c'è a sinistra.
Sui laghi però purtroppo ci si trova spessissimo a sbattare contro questo problema: le sponde creano diagonali bastxxxx! messicano.gif
L'unica forse era una panoramica che spesso vedo di questo posto texano.gif
simomk2
QUOTE(stefanocucco @ May 17 2011, 12:01 PM) *
Il lago di Carezza...meta molto turistica (troppo turistica! in estate è invivibile) ma che ha davvero un fascino notevole!
Delle due, preferisco l'orizzontale per i colori sulle nuvole e anche per la quantità di quest'ultime che è maggiore rispetto alla prima e spezza di più il cielo rendendolo più interessante. Nella prima infatti tutto quell'azzurro è poco interessante.
A livello compositivo però è senz'altro meglio la prima. E' più equilibrata.
L'orizzontale secondo me è sbilanciata a sinistra o meglio, c'è un vuoto a destra che non viene colmato dalla sponda che invece c'è a sinistra.
Sui laghi però purtroppo ci si trova spessissimo a sbattare contro questo problema: le sponde creano diagonali bastxxxx! messicano.gif
L'unica forse era una panoramica che spesso vedo di questo posto texano.gif


Grazie Stefano per la tua analisi... Innanzitutto concordo in pieno sul discorso turismo, questo posto è sempre più deturpato ogni anno che passa... quella nuova platea di legno gigante è veramente orribile, per non parlare del negozio e dei parcheggi rigorosamente a pagamento (Adesso stanno rendendo impossibile parcheggiare sulle piazzole ai lati della strada del passo costalunga)...
L'unica consolazione che ci rimane è che Albe e Tramonti sono sempre in orari in cui la maggior parte delle persone (per non dire la totalità) se ne è già andata, lasciandoci la possibiltà di gustarcelo un po' in pace... wink.gif

Venendo alla tua analisi sulle foto mi trovo d'accordo su tutto, l'unica cosa che posso dire è che nel taglio verticale tendo sempre a tenere come primo piano la trasparenza dell'acqua e relativo fondale, spesso mi viene "criticata" come poco interessante, ma è più forte di me... credo che questa sia una mia caratteristica che difficilmente cambierò! smile.gif
Per l'orizzontale potrei proporti questa terza e ultima versione molto classica, sviluppata proprio stamattina...

Clicca per vedere gli allegati

stefanocucco
Quest'ultima è perfetta! smile.gif
P.S.
La struttura in legno l'ho vista così come tutta la zona circostante.. tutta a misura di turista che compra gingilli fatti in china rolleyes.gif
concordo con te, almeno nei momenti della giornata più magici non c'è ressa smile.gif
banzai85
QUOTE(simomk2 @ May 17 2011, 01:08 PM) *
Grazie Stefano per la tua analisi... Innanzitutto concordo in pieno sul discorso turismo, questo posto è sempre più deturpato ogni anno che passa... quella nuova platea di legno gigante è veramente orribile, per non parlare del negozio e dei parcheggi rigorosamente a pagamento (Adesso stanno rendendo impossibile parcheggiare sulle piazzole ai lati della strada del passo costalunga)...
L'unica consolazione che ci rimane è che Albe e Tramonti sono sempre in orari in cui la maggior parte delle persone (per non dire la totalità) se ne è già andata, lasciandoci la possibiltà di gustarcelo un po' in pace... wink.gif

Venendo alla tua analisi sulle foto mi trovo d'accordo su tutto, l'unica cosa che posso dire è che nel taglio verticale tendo sempre a tenere come primo piano la trasparenza dell'acqua e relativo fondale, spesso mi viene "criticata" come poco interessante, ma è più forte di me... credo che questa sia una mia caratteristica che difficilmente cambierò! smile.gif
Per l'orizzontale potrei proporti questa terza e ultima versione molto classica, sviluppata proprio stamattina...

Clicca per vedere gli allegati

Eh, allora dillo che ti eri tenuto il meglio per il gran finale tongue.gif tongue.gif ...
simomk2
QUOTE(banzai85 @ May 17 2011, 04:21 PM) *
Eh, allora dillo che ti eri tenuto il meglio per il gran finale tongue.gif tongue.gif ...


Eh eh, no, quest'ultima l'ho "riscoperta" questa mattina... fa sempre bene rivedere tutti gli scatti qualche giorno dopo... wink.gif
AndreaSixty
QUOTE(simomk2 @ May 17 2011, 04:49 PM) *
Eh eh, no, quest'ultima l'ho "riscoperta" questa mattina... fa sempre bene rivedere tutti gli scatti qualche giorno dopo... wink.gif



Questa è varie spanne sopra le altre!!!!!
biggrin.gif

Bellissime le pennellate di luce rosa....

Andrea
bruco82
Spettacolo l'ultima!!!!! Bella bella bella bella!!! Bravo! le prime due..beh hanno gia detto tutto gli altri ma l'ultima per luce, compo e post è la migliore

ciao
Luca
simomk2
QUOTE(AndreaSixty @ May 17 2011, 05:31 PM) *
Questa è varie spanne sopra le altre!!!!!
biggrin.gif

Bellissime le pennellate di luce rosa....

Andrea



QUOTE(bruco82 @ May 17 2011, 05:38 PM) *
Spettacolo l'ultima!!!!! Bella bella bella bella!!! Bravo! le prime due..beh hanno gia detto tutto gli altri ma l'ultima per luce, compo e post è la migliore

ciao
Luca


Grazie mille a tutti, felice che, seppur a tentativi, alla fine ho raggiunto un buon risultato...

Comunque io continuo a preferire la luce sul Latemar della prima.. peccato, non sono stato all'altezza della situazione, quella luce è durata max. 2 minuti... unsure.gif
bat21
QUOTE(simomk2 @ May 17 2011, 08:34 AM) *
Grazie per il passaggio!
Per questa foto ho utilizzato il GND, provo a vedere se riesco a migliorare il cielo con una regolazione alle curve, ma credo che cambierà di poco (Adesso provo comunque!)
Per le ombre non mi sono fidato ad aprirle più di così, avendo scattato erroneamente a 1000 iso ho paura di tirar fuori rumore, comunque provo a rivedere pure questo!
Grazie mille!
Grazie pure a te, si ho fatto anche qualche orizzontale, per ora ho questa (ma ne ho anche altre da rivedere con calma).
Qui però la luce era già meno interessante

Ingrandimento full detail : 1 MB

Come composizione, preferisco l'orizzontale. Ma si perdono le belle trasparenze dei sassi in primo piano... Non si può avere tutto!
alessandro.sentieri
Due belle foto, per me la prima ha una marcia in più per la maggior nitidezza del riflesso.
Concordo per un tentativo in post tendente a tirare un pò fuori le nuvolette, che così si perdono un pochino.

Complimenti
Ale
CCino (AndreaMorico)
Location da favola...il secondo scatto è sicuramente il migliore,grazie alla composizione e il taglio orizzontale !!!
La prossima volta però usa iso 100 !!! smile.gif
Marco Carotenuto
due scatti molto interessanti e ben eseguiti! preferisco la 2 solamente perchè nella prima manca qualcosa di interessante nel primo piano...in ogni caso resta molto bella anch'essa!
simomk2
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ May 18 2011, 02:13 PM) *
Location da favola...il secondo scatto è sicuramente il migliore,grazie alla composizione e il taglio orizzontale !!!
La prossima volta però usa iso 100 !!! smile.gif


Eh eh, è già la seconda volta nella mia breve "carriera" che faccio sto errore di sbagliare gli ISO...
Vediamo se almeno stavolta mi è servita di lezione...

Grazie a tutti per i vostri commenti! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.