Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BETTALE
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.4 KB

Non sò perchè, ma, prima ancora di scattare "vedevo" questa foto così. Ho studiato parecchio l'inquadratura perchè non sapevo se prendere più o meno "palo" per ognuno.
Il soggetto è banale, ma volevo che assumesse una certa eleganza. Sinceramente non sò se ci sono riuscita e se la conversione B&N sia buona. Non riesco mai a giudicare ciò che faccio, al di là della reazione istintiva "mi piace o non mi piace" non riesco ad andare oltre.

Com'é?

Saluti

Betta
vpulci
Ciao,
il soggetto mi piace, però io avrei scelto di prendere più palo, in modo che il primo lampione a sinistra riempisse di più. Per il b&w, mi sembra che nel nero si siano persi molti dettagli e il bianco lo trovo un po' accecante, forse troppo contrasto.
Prendilo pure per il parere di una novellina smile.gif
sinclair_gio
Uno scatto minimalista che riesce ad isolare perfettamente gli elementi compositivi della scena. Ottima l'intenzione, ma ancor meglio secondo me la scelta di un b/n dai forte contrasti perfettamente in linea con l'intento comunicativo.

Bravissima, mi piace moltissimo.
-syd-
anche a me , cosi minimal , piace molto .
unico appunto , dal mio punto di vista , una cornice un po pesantina.
brava.
BETTALE
QUOTE(-syd- @ May 17 2011, 02:41 AM) *
anche a me , cosi minimal , piace molto .
unico appunto , dal mio punto di vista , una cornice un po pesantina.
brava.

Si, hai ragione la cornice è troppo spessa. Ho spinto al massimo i neri e i bianchi perchè volevo dare l'impressione di un disegno a carboncino su carta bianca spessa e ruvida. Dovessi stamparla lo farei su tela per dare proprio questa impressione.

Grazie a tutti

Betta
Fabrizio9972
Ciao Betta,

Mi piace molto l'idea di questo minimal ( e non smetterò mai di bacchettarmi perchè non mi vengono mai intuizioni simili ) e anche la conversione particolare, l'unica cosa che mi disturba un pò è la mancanza di simmetria nelle distanze fra i lampioni che io recupererei in post, c'è troppo poca distanza fra il secondo e il terzo lampione e tutto quello spazio bianco a dx (rispetto allo spazio sulla sx) mi piace poco.
Forse non clonerei il lapione di dx proprio perfettamente alla distanza giusta ma molto vicino in modo da dare ugualmente un senso di ordine e simmetria senza farlo sembrare troppo falso.

Poi magari anche in fase di ripresa potevi fare così ma solo te puoi saperlo.

Ciao e complimenti per l'idea,
Fabrizio
PAS
Ciao Betta
Concordo con Fabrizio sulla composizione. Questo tipo di foto minimale si gioca sulle simmetrie e sulle forme. L’equidistanza sarebbe stata un plus (non so se fosse stato possibile).
Un’altra possibile composizione che mi sarebbe piaciuta vedrebbe le punte dei lampioni dislocate esattamente sulla diagonale sx/dx.
Per il resto, buona la scelta di spingere il contrasto sul b/n, ma via quella cornice “listata a lutto”interferisce troppo con il soggetto della foto.

A presto
Valerio
BETTALE
QUOTE(PAS @ May 18 2011, 06:15 PM) *
Ciao Betta
Concordo con Fabrizio sulla composizione. Questo tipo di foto minimale si gioca sulle simmetrie e sulle forme. L’equidistanza sarebbe stata un plus (non so se fosse stato possibile).
Un’altra possibile composizione che mi sarebbe piaciuta vedrebbe le punte dei lampioni dislocate esattamente sulla diagonale sx/dx.
Per il resto, buona la scelta di spingere il contrasto sul b/n, ma via quella cornice “listata a lutto”interferisce troppo con il soggetto della foto.

A presto
Valerio

Sulla cornice hai proprio ragione. Proverò a vedere se riesco a fare qualcosa sulla composizione.

Grazie e saluti

Betta
viosco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

ciao a tutti, in questa mia foto ho voluto dare importanza al lampione e mettere in secondo piano i simboli di Venezia
Mauro Va
Secondo me Betta, un tono di eleganza sarebbe stata l'equidistanza fra i pali.


Ciao Mauro
BETTALE
QUOTE(mauro 33 @ May 19 2011, 07:17 PM) *
Secondo me Betta, un tono di eleganza sarebbe stata l'equidistanza fra i pali.
Ciao Mauro

Lo sò, mi dici come faccio con photoshop ad inserire un pò di spazio tra il secondo e il terzo palo? Così la correggo.

Ciao e grazie.

Betta
Fabrizio9972
QUOTE(BETTALE @ May 19 2011, 09:10 PM) *
Lo sò, mi dici come faccio con photoshop ad inserire un pò di spazio tra il secondo e il terzo palo? Così la correggo.

Ciao e grazie.

Betta


Ciao Betta, è molto semplice perchè il bianco è bello pieno e non sfumato e quindi non c'è nessun problema, avevo provato il giorno che avevo commentato, hehe, fai semplicemente una selezione rettangolare attorno al palo che vuoi spostare e poi trascina la selezione + a dx in modo da regolare le distanze, se vuoi puoi logicamente anche regolare l'altezza dei pali per giocare sulla diagonale come ti ha detto PAS seguendo esattamente lo stesso procedimento, selezioni quello che ti interessa e lo sposti, ti rimarrà nel posto dove era prima di essere spostato una parte senza colore, clicca sulla paletta dei colori e fai un click sul bianco della foto così lo selezioni, poi col pennello riempi gli spazi dove manca il bianco, spero di essere stato chiaro, se così non fosse dimmelo, sono di fretta e devo chiudere per andare in pausa ma tra 20 minuti sono di nuovo difronte al pc,

Ciao,
Fab
BETTALE
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 20 2011, 12:55 PM) *
Ciao Betta, è molto semplice perchè il bianco è bello pieno e non sfumato e quindi non c'è nessun problema, avevo provato il giorno che avevo commentato, hehe, fai semplicemente una selezione rettangolare attorno al palo che vuoi spostare e poi trascina la selezione + a dx in modo da regolare le distanze, se vuoi puoi logicamente anche regolare l'altezza dei pali per giocare sulla diagonale come ti ha detto PAS seguendo esattamente lo stesso procedimento, selezioni quello che ti interessa e lo sposti, ti rimarrà nel posto dove era prima di essere spostato una parte senza colore, clicca sulla paletta dei colori e fai un click sul bianco della foto così lo selezioni, poi col pennello riempi gli spazi dove manca il bianco, spero di essere stato chiaro, se così non fosse dimmelo, sono di fretta e devo chiudere per andare in pausa ma tra 20 minuti sono di nuovo difronte al pc,

Ciao,
Fab

Ciao Fabrizio, grazie per le dritte. Posto due modifiche, fammi sapere se vanno.

Ciao
Betta
Fabrizio9972
Si Betta, hai capito come fare, comunque non è che mi entusiasma molto la diagonale della lampioni 2, te sei stata già + in alto delle punte e l'ultimo lampione è veramente basso e secondo me non stà bene, preferisco la prima versione con solo la correzzione della distanza dell'ultimo lampione, facendo come dice PAS la parte al di sopra della diagonale sarebbe troppo vuota e penso che lo scatto non ne guadagnerebbe.

Vediamo se torna PAS, magari non ho capito bene lui cosa intendeva con diagonale sx dx ma non trovo un altra interpretazione, hehe

Ciao,
Fab
BETTALE
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 20 2011, 04:35 PM) *
Si Betta, hai capito come fare, comunque non è che mi entusiasma molto la diagonale della lampioni 2, te sei stata già + in alto delle punte e l'ultimo lampione è veramente basso e secondo me non stà bene, preferisco la prima versione con solo la correzzione della distanza dell'ultimo lampione, facendo come dice PAS la parte al di sopra della diagonale sarebbe troppo vuota e penso che lo scatto non ne guadagnerebbe.

Vediamo se torna PAS, magari non ho capito bene lui cosa intendeva con diagonale sx dx ma non trovo un altra interpretazione, hehe

Ciao,
Fab

Anche a me la seconda non piace tanto, ho dovuto croppare parte del bianco in alto perchè era troppo vuota e poi il terzo lampione sembra un moncherino. Probabilmente non ho capito cosa intendeva PAS. Se ripassa magari ci spiega meglio la sua versione.

Ciao
Betta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.