Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zjohnny
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MBEcco 2 scatti dei quali vorrei parerei, calcolate sempre che ho solamente una coolpix p500IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
zjohnny
QUOTE(zjohnny @ May 15 2011, 09:19 PM) *

Incombe tabuli?
vpulci
Luna: diciamo che non è venuta male, ma i bordi della luna sono affetti da fringing (blu a destra e rosso a sinistra), in più si disperde un po' in mezzo a tutto quel blu.
Ciliegia: carina! Ma anche qui , taglierei un po' di contorno e quello che rimane, lo sfuocherei un po' di più.
zjohnny
QUOTE(vpulci @ May 16 2011, 01:52 PM) *
Luna: diciamo che non è venuta male, ma i bordi della luna sono affetti da fringing (blu a destra e rosso a sinistra), in più si disperde un po' in mezzo a tutto quel blu.
Ciliegia: carina! Ma anche qui , taglierei un po' di contorno e quello che rimane, lo sfuocherei un po' di più.

Per la luna quale parametro dovrei toccare sulla macchina per evitare quell'effetto ? Per la ciliegia in quel caso come posso agire per sfocare maggiormente lo sfondo? Grazie
vpulci
QUOTE(zjohnny @ May 16 2011, 04:11 PM) *
Per la luna quale parametro dovrei toccare sulla macchina per evitare quell'effetto ? Per la ciliegia in quel caso come posso agire per sfocare maggiormente lo sfondo? Grazie


Uhm...mi fai delle domande difficili...vedo di risponderti meglio che posso con le mi scarse conoscenze smile.gif
Per quanto riguarda il fringing, dipende dal sensore della macchinetta, di solito si manifesta, come vedi nella tua foto, lungo le linee di grande contrasto di colore, ma per quel che so io, non ci possiamo fare niente. Qualcuno dice che è meglio non scattare col diaframma aperto del tutto e di evitare la sovrapposizione delle alte luci, ma francamente non so se funzioni. Più è scarso il sensore, più c'è il rischio che si manifesti. In p.p. so che si può ridurre l' aberrazione cromatica (fringing), almeno se non è troppo accentuata, lavorando sui canali colore, ma non so darti le indicazioni precise, ho provato una volta sola con cameraRaw di PS4.
Per la sfuocatura, con la macchinetta, dovresti cercare di tenere il diaframma più aperto possibile in modo da ridurre la profondità di campo; con PS4 in maniera molto semplice, potresti usare lo strumento "sfoca"...e poi non so...in PS4 ci sono altre tecniche, ma al momento a memoria non mi ricordo altro...
In questo momento più di così non so cosa dirti...mi hai messo in crisi... hmmm.gif
MacsPhoto
ciao per la luna prova cosi:
iso 100
apertura diaframma 11f
tempi da 1/125 a 1/250

per sfuocare il contorno come gia ti è stato consigliato apri tutto il diaframma ( valori bassi)

ciao
zjohnny
QUOTE(loma @ May 16 2011, 05:40 PM) *
ciao per la luna prova cosi:
iso 100
apertura diaframma 11f
tempi da 1/125 a 1/250

per sfuocare il contorno come gia ti è stato consigliato apri tutto il diaframma ( valori bassi)

ciao

la mia è una umile p500, qundi potrei fare iso 160 diaframma 8.7 massimo, infatti ho scattato a iso 160 f3.6, ho sbagliato il diaframma ..... smilinodigitale.gif riprovo stasera
MacsPhoto
QUOTE(zjohnny @ May 16 2011, 05:53 PM) *
la mia è una umile p500, qundi potrei fare iso 160 diaframma 8.7 massimo, infatti ho scattato a iso 160 f3.6, ho sbagliato il diaframma ..... smilinodigitale.gif riprovo stasera



non avevo visto il modello di macchina.
comunque si prova cosi gli iso vanno bene anche a 160 200
diaframma 8.7
la velocità di scatto è automatica o no??

posta la foto cosi la vediamo.
ciao
zjohnny
QUOTE(loma @ May 16 2011, 07:54 PM) *
non avevo visto il modello di macchina.
comunque si prova cosi gli iso vanno bene anche a 160 200
diaframma 8.7
la velocità di scatto è automatica o no??

posta la foto cosi la vediamo.
ciao

ok
zjohnny
QUOTE(zjohnny @ May 16 2011, 07:56 PM) *
ok

per il momento luna non ce n'è cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.