Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcopedrini
Ciao a tutti,
ho una D90 e vorrei acquistare un obiettivo Macro (da usare principalmente per fotografare fiori e non insetti) da usare anche come obiettivo da ritratto . Pensavo a:
    NIKON AF-S Nikkor 60 f/2.8 G ED Micro
      NIKON AF-S DX Nikkor 85 f/3,5 G ED VR Micro
        TAMRON SP AF60mm f/2.0 Di II LD [IF] Macro
          TAMRON AF 90mm f/2.8 Di Macro
            SIGMA 50mm f/2.8 EX DG Macro

            Ho escluso il Nikon 105 VR perché fuori dal mio budget.

            Cosa mi consigliate?
            tribulation
            uno qualsiasi di questi, dal momento che nessuno di loro è adatto ad entrambe le cose.
            purtroppo, come sai anche tu, il migliore (e il più adatto ai ritratti) è proprio il 105VR.


            marcopedrini
            So che il 90mm TAMRON è usato anche come ottica da ritratto, anche se troppo "precisa" nel far affiorare le imperfezioni della pelle; comunque, se nessuno di questi è adatto ai ritratti, qual è il più versatile ?

            larsenio
            Il Tamron 90 2.8 è il più versatile come prezzo e prestazioni. Per i ritratti non sono versatili perchè appunto troppo nitidi ma è anche questo il bello wink.gif
            andrea182
            VR 105 fuori budget, ok...e l'usato non lo prendi in considerazione? Ovviamente non mi riferisco al 105 VR ma al 105 af o afd che puoi trovare ( cercando con pazienza) ad un prezzo vicino ai 300 euri.
            a.mignard
            QUOTE(marcopedrini @ May 15 2011, 09:43 PM) *
            So che il 90mm TAMRON è usato anche come ottica da ritratto, anche se troppo "precisa" nel far affiorare le imperfezioni della pelle; comunque, se nessuno di questi è adatto ai ritratti, qual è il più versatile ?

            Direi più indicato da ritratto il 60 f2 della tamron rispetto al 90.

            Per contro il 60 è un Dx metnre il 90 è un Fx.

            Ciao

            Andrea
            marcopedrini
            Prima di tutto un grazie a tutti per i vostri commenti,
            per quanto riguarda l'usato devo cercare su internet, anche non sono dell'idea di prendere un'ottica usata (usata come ?). Del 60 f/2 Tamron ne ho sentito parlare bene, addirittura con giudizi pari al 60 f/2.8 Nikon. Certo è che il Tamron va bene solo su DX, il Nikon anche su FF. E sull'85 f/3.5 VR Nikon, qualcuno mi può dare qualche indicazione?
            FRANCESCOCAL
            Per fotografare insetti il 60 è troppo corto, dovresti spingerti almeno sul 105, focale ottima anche per i ritratti. Se vuoi mantenerti in casa nikon puoi valutare anche il 105 AF-D, eccellente la qualità anche se non ha il VR, che in macro fra l'altro non è per niente fontamentale. Tra le ottiche terze che hai mensionato di discreta qualità è il tamron 90. Non hai valutato il tokina 100mm, altrettanto buono. Puoi prendere in considerazione anche un ottica più datata, non più in commercio ma che rimane ad oggi tra le ottiche macro migliori mai costruite, sto parlando del Kiron 105 2.8 macro, eccellente ottica per costruzione e qualità, molto raro da trovare perchè chi ne ha uno se lo tiene ben stretto, nel mercato dell'usato si trova ad prezzo molto ragionevole ma dal punto di vista della qualità non ha paragoni con le ottiche terze. Non ha l'autofocus, ma per la fotografia macro non serve. Dotati invece di un buon cavalletto.
            Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.