Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cris59
Ciao e buona giornata a tutti !
Ho un problema:vorrei ritagliare le mie immagini (ove ce n'e' bisogno)conservando le proporzioni del sensore della mia Nikon (che è 3 : 2) ; quale opzione dovrei usare tra quelle offerte da Capture NX2 ?
Io sto usando la predefinita 4 x 6 8orzzontale o verticale), ma mi è sorto il dubbio di non agire correttamente...
Qualcuno mi puo' aiutare ?....
sarogriso
QUOTE(cris59 @ May 15 2011, 02:57 PM) *
Qualcuno mi puo' aiutare ?....


Se in captur imposti rapporto fisso 4x6 o 5x7 e fai la prova usando la massima estensione dello strumento hai subito la risposta.
cris59
Ciao sarogriso,
ti ringrazio per il tempo che mi dedichi , ma non ho capito bene cosa intendi dire ; puoi essere piu' chiaro ?...
sarogriso
Se non ho frainteso la tua richiesta,mi sembra di capire che quando usi il rapporto 4x6 hai dei dubbi circa la proporzionalità tra i due lati del crop ottenuto,dicevo che che se ne fai una prova ti accorgerai che con tale rapporto le proporzioni rimangono tali all'originale,non trovi?

ciao
cris59
Effettivamente il 4 x 6 a tutta estensione,come suggerivi di fare tu,mi copre tutto il fotogramma,quindi se ne puo' dedurre che nel taglio venga rispettata la proporzione del sensore.

OK,ti ringrazio per il tuo aiuto,

alla prossima...
Alessandro V.
Se non ho capito male..vuoi mantenere il rapporto di 2:3..usi il ritaglio personalizzato,inserisci 2o3 nella prima casella e 2o3 nella seconda...così il crop ti mantiene le proporzioni di 2:3.
Ciao
cris59
OK Alessandro,provo anche come dici tu.

Grazie e alla prossima...
sarogriso
QUOTE(cris59 @ May 15 2011, 04:47 PM) *
OK Alessandro,provo anche come dici tu.

Grazie e alla prossima...


In pratica io e Alessandro diciamo la stessa identica cosa,quello che decide è il rapporto tra i due valori,che poi tu li divida o li moltiplichi per lo stesso fattore poco importa.
6x4 o 240 x160 di darà lo stesso crop.
Alessandro V.
QUOTE(sarogriso @ May 15 2011, 05:35 PM) *
In pratica io e Alessandro diciamo la stessa identica cosa,quello che decide è il rapporto tra i due valori,che poi tu li divida o li moltiplichi per lo stesso fattore poco importa.
6x4 o 240 x160 di darà lo stesso crop.


Si,abbiamo detto la stessa identica cosa,ho scritto i 2 ed i 3 per maggior chiarezza..l'unione fa la forza! messicano.gif
Ciao
Dob_Herr_Mannu
Per ritagli ad occhiometro, ma che comunque sia mantengono le proporzioni originali dell'area selezionata, devi per l'appunto prima selezionare tutto il fotogramma e poi, tenendo premuto MAIUSC, effettuare il resize dell'area, e infine croppare.
sarogriso
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ May 17 2011, 12:58 PM) *
Per ritagli ad occhiometro, ma che comunque sia mantengono le proporzioni originali dell'area selezionata, devi per l'appunto prima selezionare tutto il fotogramma e poi, tenendo premuto MAIUSC, effettuare il resize dell'area, e infine croppare.

Se imposto ritaglio libero(fisso non avrebbe senso) + maiusc mi rende una selezione equilatera,quindi non in giusta proporzione.
Alessandro Castagnini
No Saro, lui intendeva che, anche usando il free crop, puoi avere la proporzione di 3:2: basta, infatti selezionare tutta la foto e poi andare su uno degli angoli. Tenendo premuto il tasto Maiuscole sulla tastiera, puoi ridimensionare il crop come si desidera secondo le misure standard della foto e poi spostarlo nella posizione che si ritiene opportuna, ma ... non ha molto senso come operazione visto che si può usare direttamente il crop proporzionale smile.gif

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
QUOTE(xaci @ May 17 2011, 01:28 PM) *
non ha molto senso come operazione visto che si può usare direttamente il crop proporzionale smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Muy claro,grazie,infatti serve doppia operazione,diciamo che maiusc in prima selezione/libero ci da un rapporto quadro, assente nei fissi,escludendo il personalizzato.

ciao
saro

Dob_Herr_Mannu
QUOTE(sarogriso @ May 17 2011, 01:18 PM) *
Se imposto ritaglio libero(fisso non avrebbe senso) + maiusc mi rende una selezione equilatera,quindi non in giusta proporzione.


Infatti ho scritto, in italiano corrente, di premere MAIUSC "dopo" aver effettuato la selezione del fotogramma. Premendolo prima, si ottiene appunto una selezione quadrata wink.gif
sarogriso
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ May 17 2011, 05:17 PM) *
Infatti ho scritto, in italiano corrente, di premere MAIUSC "dopo" aver effettuato la selezione del fotogramma. Premendolo prima, si ottiene appunto una selezione quadrata wink.gif

Dici che non avevo selezionato??? tongue.gif tongue.gif
può essere,anzi di sicuro messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.