Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Filo_
Ciao ragazzi. AVETE FATTO I COMPITI, NEVVVVERO....?? texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 140.6 KB

ArhhgrRRr @§°##
MAXdiLARA
QUOTE(Filo_ @ May 14 2011, 07:23 PM) *
Ciao ragazzi. AVETE FATTO I COMPITI, NEVVVVERO....?? texano.gif

Ingrandimento full detail : 140.6 KB

ArhhgrRRr @§°##





SI SI lo giuro,ho studiato tutto.....
Filo_
QUOTE(MAXdiLARA @ May 14 2011, 07:26 PM) *
SI SI lo giuro,ho studiato tutto.....



....mmmmmhh... BREV, BREV.... laugh.gif
sinclair_gio
Chi è?!
Il Webmaster del Forum?!

Allora: avrei spostato il soggetto più a sinistra, dato una schiarita con il flash, clonati i rametti, sfocato maggiormente lo sfondo, usato i GND, aperto le ombre, evitato di tagliare busto, mani, dita e piedi, etc.... E per ultimo, last but not least, CAMBIATO SOGGETTO!!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
stefanos1
quoto pienamente giovanni anzi secondo me va cestinata messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Fabrizio9972
QUOTE(Filo_ @ May 14 2011, 07:23 PM) *
Ciao ragazzi. AVETE FATTO I COMPITI, NEVVVVERO....?? texano.gif


Mamma mia che paura, pure il cane guardando il televisore si è spaentato smilinodigitale.gif .
E' forse la foto di un qualsiasi responsabile di sezione che ci corregge lo stesso errore per la 100ima volta di fila e non ne può + ? hmmm.gif
Filo_
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 16 2011, 05:56 PM) *
E' forse la foto di un qualsiasi responsabile di sezione che ci corregge lo stesso errore per la 100ima volta di fila e non ne può + ? hmmm.gif



Io non l'ho detto....he_heee rolleyes.gif
(p.s.: mi spiace per il cagnetto che ha avuto un sussulto...Quinci si sente in colpa pure esso, l'animalo...?!)

In effetti, lasciando perdere per un attimo gli scherzi vari, gli errori sono sempre quelli: di forma e di contenuto (SOLO_!!!)

Sarebbe interessante e stimolante (non censuratemi) che chi risponde ribalti la frittata al mittente in modo che sia l'autore stesso della foto a suggerire la correzione.
Ad esempio: "datemi consigli e critiche"---> "sposta più su/giù..clona questo, raddrizza quello..".
E se invece si rispondesse così: ti pare logica la compo? se non è così dimmi perchè non va e che rimedio ci vorrebbe. Che cosa stona? Chi è il soggetto?
Oppure: ti pare dritto l'orizzonte? Se non è dritto dimmi dove pende e come lo raddrizzi se è storto.
Questi sono solo 2 esempi a capocchia partoriti dalla mente di uno che ha appena finito di spararsi 12 ore di lavoro....ma potrebbe essere più stimolante della solita correzione "passiva".
Mi sa che sarà difficle da attuare.
Viva la revoluciòn

CiauZ bella gente.
(p.s.: il soggetto non si cambia...rimanga da monito, he_heee..un pò di sudore freddo giù per la schiena "tonifica e rinfresca".... messicano.gif )
-JuL-
Sono d'accordo con la proposta (che mi coinvolgerebbe pienamente rolleyes.gif ), in modo che si faccia capire a ogni persona che carica le foto che errori ha fatto, e non lasciarla andare a tentativi alla cieca finchè non ottiene qualcosa di buono..

In più non c'è come capire da soli dove si è sbagliato per non commettere più l'errore Pollice.gif
sinclair_gio
Ciao Filo,
ho trovato il tuo "gioco" molto stimolante nell'indurre risposte come la mia dal contenuto puramente ironico e velatamente critico e autocritico per come vengono espressi molti commenti. Personalmente, nel "criticare" gli scatti degli altri parto sempre dal rispetto per gli interlocutori, o almeno ci provo, e dall'umiltà e consapevolezza dei miei limiti. Molto spesso si tende invece ad un semplice "mi piace" o "non mi piace", quasi un referendum consultivo che nulla toglie e nulla aggiunge al valore intrinseco di uno scatto o al suo disvalore, oppure ci si limita ad un "io taglierei in basso, in alto, aggiungerei questo, clonerei quest'altro" con cui si tende a far "propria" una foto rispettando poco il punto di vista e l'idea altrui. Qualcuno ha detto che siamo un popolo di 60 milioni, o giù di lì, di allenatori di calcio prontissimi ad esprimere la nostra formazione della nazionale e l'esempio, credo, calzi a pennello.
Ricordo a tutti, in primis a me stesso, che la foto ha un aspetto tecnico e uno comunicativo. Per il primo ambito sarebbe corretto intervenire nella misura della personale esperienza di ognuno ed in base alle tante o poche competenze tecniche acquisite; per il secondo, il punto di vista si amplia sino a raccogliere le opinioni anche di chi non abbia mai scattato una foto in vita sua. Invece, noto che molto spesso i ruoli si interscambiano senza motivi apparenti e sostanziali. Una critica alle "critiche" che nulla vuole togliere e limitare le opinioni di tutti nella massima libertà di postare e scrivere ciò che si vuole e dove si vuole.
Sperando di non aver scritto troppe cavolate colgo l'occasione per esprimerti la mia ammirazione per il tono e il valore dei tuoi commenti, e di quelli di tanti altri, ragione primaria per rimanere partecipanti attivi o semplici osservatori in questo forum.
Filo_
Sono lieto che vi sia piaciuta l'idea. Mi sa tanto però che è una cosa improponibile, a conti fatti... Sarebbe un'impresa ciclopica star dietro a tutto. Tra l'altro non è chiaro quanti abbiano letto i nostri commenti e se li approvano o no.

Caro Giò tempo fa ho partecipato ad un 3D che non era neanche male: riguardava l'ora blu, ma non chiedermi il link perchè ho una memoria di M*...
Ebbene avevo espresso un'idea simile al posto dei fatidici referendum, come li hai giustamente battezzati, ed ho informato che non avrei più messo alcunchè se il tono fosse rimasto tale.
Ok. Per farla breve: han continuato a postare ed il repost aveva sempre la medesima marca "mi piace", "mi piace abbastanza" (anche perchè risulta impossibile dire chiaramente quel che si pensa! texano.gif . Prima di tutto c'è il rispetto per la persona e poi per il coraggio di chi ha deciso "sua sponte" di mettersi in gioco).
C'è da dire però che molti partono alla garibaldina pensando all'autoincensamento...ma poi si scontrano con una realtà non prevista (la critica distruttiva).

Penso infatti che mandare le proprie opere ad una testata fotografica per via postale (cioè mettendo mano al portafogli) sia un pò diverso che allungare la mano e con un paio di click sparare in tempo reale una serie di bit in condivisione sul forum. Si pensa di meno alle conseguenze di questo atto "così rapido" e si è meno autocritici. Così siamo circondati da trilioni di foto utili solo per chi le ha scattate. Ti immagini doverle recensire nel modo che ho pensato? Si può seguire solo un numero limitato di autori e questo rischia di diventare "razzismo". hmmm.gif
E poi...
QUOTE
" Una critica alle "critiche" che nulla vuole togliere e limitare le opinioni di tutti nella massima libertà di postare e scrivere ciò che si vuole e dove si vuole"
....Infatti. Non facciamone una questione di stato. Ieri dovevo essere proprio fuori di melone per aver partorito un'idea simile. Però mi attizzava...c'era del buono.
Qualche volta potrei cimentarmi, ma richiede parecchio impegno e poi no so se è una cosa gradita o si preferisce "la pappa pronta" (e questa sembra la tendenza generale, anche se insegna di meno come dice "Jul86").

Hasta_!! messicano.gif
stefanos1
QUOTE(Filo_ @ May 20 2011, 02:04 AM) *
Sono lieto che vi sia piaciuta l'idea. Mi sa tanto però che è una cosa improponibile, a conti fatti... Sarebbe un'impresa ciclopica star dietro a tutto. Tra l'altro non è chiaro quanti abbiano letto i nostri commenti e se li approvano o no.

Caro Giò tempo fa ho partecipato ad un 3D che non era neanche male: riguardava l'ora blu, ma non chiedermi il link perchè ho una memoria di M*...
Ebbene avevo espresso un'idea simile al posto dei fatidici referendum, come li hai giustamente battezzati, ed ho informato che non avrei più messo alcunchè se il tono fosse rimasto tale.
Ok. Per farla breve: han continuato a postare ed il repost aveva sempre la medesima marca "mi piace", "mi piace abbastanza" (anche perchè risulta impossibile dire chiaramente quel che si pensa! texano.gif . Prima di tutto c'è il rispetto per la persona e poi per il coraggio di chi ha deciso "sua sponte" di mettersi in gioco).
C'è da dire però che molti partono alla garibaldina pensando all'autoincensamento...ma poi si scontrano con una realtà non prevista (la critica distruttiva).

Penso infatti che mandare le proprie opere ad una testata fotografica per via postale (cioè mettendo mano al portafogli) sia un pò diverso che allungare la mano e con un paio di click sparare in tempo reale una serie di bit in condivisione sul forum. Si pensa di meno alle conseguenze di questo atto "così rapido" e si è meno autocritici. Così siamo circondati da trilioni di foto utili solo per chi le ha scattate. Ti immagini doverle recensire nel modo che ho pensato? Si può seguire solo un numero limitato di autori e questo rischia di diventare "razzismo". hmmm.gif
E poi... ....Infatti. Non facciamone una questione di stato. Ieri dovevo essere proprio fuori di melone per aver partorito un'idea simile. Però mi attizzava...c'era del buono.
Qualche volta potrei cimentarmi, ma richiede parecchio impegno e poi no so se è una cosa gradita o si preferisce "la pappa pronta" (e questa sembra la tendenza generale, anche se insegna di meno come dice "Jul86").

Hasta_!! messicano.gif


si mi trovo pienamente d'accordo con le tue parole avevo lasciato tempo fa il forum per questo motivo poi sono tornato con la speranza che fosse cambiato ma invece e' peggiorato
ciao stefano
Fabrizio9972
L'idea è molto bella Filo, il problema è giusto il tempo per attuarla, io ad esempio preferisco una critica secca e motivata che un "mi piace", solitamente quando commento una foto cerco di spiegare bene cosa non mi piace o cosa non và, soprattutto qui nei primi passi dove è + che logico che non ci sono utenti espertissimi.
Delle volte però si finsice col passare per rompiscatole e incontentabili, dipende molto anche dal periodo in cui si passa di qua, partendo dal commento di Stefano che dice che era tornato sperando che la situazione fosse migliorata posso dire che rispetto a 12 mesi fà ora siamo un pò meno aiutati dai + esperti e non gliene faccio minimamente una colpa perchè ricordiamoci sempre che tutti abbiamo un lavoro, una famiglia e una vita al di fuori del forum e logicamente non sempre ci lascia il tempo libero che vorremmo, a volte nemmeno per fotografare.

Io ad esempio non smetterò mai di ringraziare PAS e soprattutto Mirko per le bastonate e i consigli che mi hanno dato da maggio quando ho iniziato fino a qualche mese fà quando potevano ancora essere stabilmente attivi, ora indubbiamente la presenza loro o di qualche altro utente veramente esperto manca però non penso che sia colpa di nessuno, semplicemente sono momenti così.

Purtroppo essendo un forum da primi passi spesso gli utenti agli inzi possono avere l'abitudine a ridurre i commenti al solo "mi piace, bavo" proprio perchè non sono abituati a vedere tutti gli errori possibili o perchè logicamente sono meno portati alla critica o non sicuri di quello che pensano.

Poi spesso una volta che che un utente và oltre i primi passi come bravura scompare e quindi si perde anche l'esperienza acquista da lui, insomma, questa è una sezione un pò delicata e particolare e i momenti in cui il poco tempo libero e gli impegni della vita reale degli utenti esperti si fanno sentire la sezione stessa ne soffre logicamente però dire che sia peggiore o migliore non mi sembra corretto, penso che tutti nell'arco di 1 anno abbiamo momenti in cui possiamo controllare il forum 1 volta a settimana e altri che ci passiamo la giornata, capita purtroppo.

Ciao,
Fab
-JuL-
Comunque si potrebbe iniziare con il postare le proprie foto insieme alle cose che secondo noi non ci sono riuscite (ho provato tutto ma non sono riuscito a ottenere i colori che volevo.. non sono riuscito a ottenere l'intento che avevo nel momento dello scatto.. )

Sarebbe più costruttivo che caricare le foto e chiedere "com'è?" e lasciare che ognuno interpreti come vuole o ripeta sempre lo stesso errore che viene fatto.. rolleyes.gif


Oh, parere mio eh, sono l'ultimo arrivato qua wink.gif
stefanos1
penso sia una strada da seguire non dice una cosa sbagliata
Filo_
QUOTE(stefanos1 @ May 20 2011, 09:26 AM) *
si mi trovo pienamente d'accordo con le tue parole avevo lasciato tempo fa il forum per questo motivo poi sono tornato con la speranza che fosse cambiato ma invece e' peggiorato
ciao stefano


Stiamo parlando dello stesso forum? Ma come diavolo si chiamava? Ricordo di esserci capiatato per caso. Guardando le date era un cosa vecchia con battuta d'arresto mostruosa all'anno precedente....Mi sono chiesto se valesse la pena riaprirlo perchè mi sembrava interessante e così ho iniziato a mettere qualche foto. Dopo pochi giorni si era magicamente ripopolato.

Il problema è che mi stavano un pò stretti quei commenti, anzi... certe volte non c'era proprio traccia di critica. La gente si limitava a ficcarci dentro foto su foto senza alcun criterio: molte erano notturne e quindi OT; qualcun'altro si esibiva in zoomate che facevano dire "WOW"....Alla fine era diventato un carrozzone da circo dove ognuno si sentiva autorizzato ad esporre qualunque cosa per sentirsi rispondere "Fantastico. Mai visto una foto più bella. Eccezionale". L'unico vincolo era il cielo "scuro", ma qualcuno ha sforato anche in quello. Autocomplimentazioni della malora da vera "COMMARE". Un vero asilo.
Ma che bolas....!! No grazie..se lo conosci lo eviti...

CiauZ
Filo_
QUOTE(Jul86 @ May 20 2011, 03:33 PM) *
Comunque si potrebbe iniziare con il postare le proprie foto insieme alle cose che secondo noi non ci sono riuscite (ho provato tutto ma non sono riuscito a ottenere i colori che volevo.. non sono riuscito a ottenere l'intento che avevo nel momento dello scatto.. )

Sarebbe più costruttivo che caricare le foto e chiedere "com'è?" e lasciare che ognuno interpreti come vuole o ripeta sempre lo stesso errore che viene fatto.. rolleyes.gif
Oh, parere mio eh, sono l'ultimo arrivato qua wink.gif


Prova a fare il contrario....La cosa più "trucida" è postare le foto che si ritiene siano le migliori... rolleyes.gif Pensa che botto sentirsi rispondere "fa schifo x questo e questo motivo"... Agghiacciante, vero??? E pensa alle altre non postate perchè secondo l'autore erano venute male. Roba da suicidio...He_heee_heeee

Caro Jul86 io non so da quanto sei qui, ma forse non ti sei reso conto di essere in un mare di squali....I forum Nital sono popolati da gente educata (di solito) ma che dà legnate sulla schiena con mazza chiodata da 40 Kili.... laugh.gif Se metti in atto quello che hai scritto vieni incenerito all'istante e ti passa la voglia di mettere foto, a meno che ti riferisca a QUESTA sezione. Qui sono tutti molto più comprensivi, ma prova a fare la stessa cosa in certe sezioni del Nikon Photo Labs e vedi cosa succede....

CiauZ
Filo_
Fabio, non mi dilungo perchè il tuo messaggio è forte e chiaro. Leggere le cose che hai scritto fa bene al cervello e tonifica l'umore. Sapere che c'è qualcuno che la pensa esattamente come te è un toccasana in questo mare di incertezze. Dire che ti quoto al 1000% è poco...! Ogni ulteriore commento è inutile. In poche righe hai condensato la vita del forum.Pollice.gif

Aggiungo solo questo: fare critica è pesante ed è un compito di responsabilità. Chi lo esegue deve sapere bene quello che sta facendo perchè influenza il "ricevente". Forse per questo si passa di sovente come rompiscatole. Del resto cercare tutte le volte di "soppesare le parole" per non offendere nessuno potrebbe diventare snervante.

Quando faccio dei commenti, prima di tutto "guardo" la foto (sono più di 40 anni che fotografo ed ho lavorato anche come professionista in campo scientifico; spero mi sia rimasta un pò di coerenza), poi scarico la foto e la elaboro senza ripostarla per questioni di netiquette. Solo a questo punto faccio l'intervento. Ammetti che non è normale.... (già mi sparo 10 ore ore al giorno...si vede che mi piace cacciarmi nei casotti, se questi non cercano me laugh.gif ). Penso però che questo sia anche l'unico scopo che da linfa vitale a tutti i forum del mondo: AIUTARE. Se così non fosse rimarrebbe solo l'email e la chat.
Il problema vero è che ci si dimentica dello scopo per cui nascono i forum ed ognuno si concentra sul proprio orticello senza avere una visione un pò più olistica: questi sono quelli che si offendono a morte con chi critica il "RISULTATO" dei loro scatti (non capiscono che la critica si riferisce solo a questo e non alla persona, perchè si identificano nello scatto: questo è un grosso problema ed è tipico di chi inizia).

CiauZ

Filippo

PAS
Ciao a tutti
Le vostre considerazioni, oltre che condivisibili, sono preziose per avere il “polso” del rapporto tra la piattaforma del forum ed i suoi partecipanti (lo preferisco ad “utenti”), vi ringrazio per questo.

Prima di aggiungere alle vostre considerazioni anche la mia faccio per un attimo un passo indietro, sul “ruolo” della sezione Primi Passi.
E’ uno spazio che è difficile trovare in altri forum di fotografia ed abbiamo pensato di crearlo come occasione di confronto tra coloro che, iniziando a fotografare cercano, nella condivisione con altri dei propri scatti, di costruirsi le basi tecniche ed espressive sulla quali poi sviluppare eventualmente un percorso più “maturo”.
In questo senso Primi Passi non vuole essere una sorta di “ghetto” permanente nel quale il neofita si rifugia per evitare qualche “legnata” nel caso si affacci a sezioni di Photo Lab.
Nelle nostre intenzioni Primi Passi è una sezione di “transito” proprio verso Photo Lab e le altre iniziative della Community del forum (Contest, etc). Una sezione dove, oltre alle basi di cui sopra, ciascuno possa sviluppare, tramite il confronto, una caratteristica indispensabile per il fotografo (e non solo) l’autovalutazione e l’autocritica. Ritengo che solo sviluppando e mantenendo un approccio critico verso i propri lavori si possa poi con la necessaria serenità valutare i lavori degli altri.

Spesso, sopratutto agli inizi, presentando una nostra foto, può venire naturale caricarla anche di una valenza personale: criticano la mia foto.....ergo criticano anche me.
Niente di più sbagliato. La critica di altri deve sempre essere filtrata dalla NOSTRA autocritica. Non è un gioco di parole. Ci serve per imparare a cogliere gli aspetti utili di chi valuta una nostra fotografia distinguendoli da ciò che utile non è.
A volte si ribatte in modo astioso ad una critica che ci pare ottusa o fuori luogo. Anche qui, nulla di più sbagliato.
Non dobbiamo convincere gli altri con un dibattito che la nostra foto è buona. Ma filtrando le loro valutazioni chiedere a noi stessi cosa abbia o non abbia funzionato.
Dovremmo sempre avere presente che il nostro target di fotografi è quello di raggiungere una piena maturità tecnica ed espressiva tramite le nostre foto. La foto deve esprimersi con le proprie gambe e non essere “spiegata”, anche contestando la critica.
La tecnica è la SINTASSI con la quale il fotografo comunica.
L’espressività è il CONTENUTO della comunicazione.

Dopo questa lunga e pallosa premessa aggiungo alle vostre una mia considerazione:
Cosa postare in Primi Passi?
La nostra foto migliore, oppure una che non ci convince?
Non avrei dubbi: la nostra foto migliore.
Perché?
Perché ritengo che la condivisione di una foto con gli altri sia l’ultima fase di un processo nel quale abbiamo attivato la nostra autocritica. Abbiamo ottimizzato e messo in pratica ciò che abbiamo appreso fino a quel punto del nostro percorso di fotografi.
Il condividere la foto ha lo scopo di verificare lo stato del nostro percorso, foraggiare ulteriormente le nostre conoscenze e quindi alzare il livello dell’autocritica per le foto successive.
Se postiamo una foto che non ci convince, spostiamo il dibattito su qualcosa che è ad un livello inferiore alle nostre capacità.
Lo si può fare ovviamente, ma dovremmo scrivere in dettaglio COSA non ci convince e PERCHE’ (nostra autocritica preventiva) Solo in questo modo il confronto può essere utile per farci fare un passo avanti.

Ci sarebbe ancora da scrivere all’infinito su questi aspetti e sulle dinamiche di confronto sul forum, ma non vorrei tediarvi ulteriormente.

Mi permetto solo un invito: evitate di “chiudervi” nella sezione Primi Passi solo perché la ritenete più “confortevole”. Fate ogni tanto una capatina anche in Photo Lab per misurare la temperatura tecnico-espressiva delle vostre foto. Non abbiate timore delle “legnate”, anzi sottoponete anche queste al vaglio della vostra critica. Spesso chi “legna” non ha altri argomenti per farsi valere come fotografo.

A presto
Valerio
sinclair_gio
QUOTE(PAS @ May 21 2011, 03:28 AM) *
In questo senso Primi Passi non vuole essere una sorta di “ghetto” permanente nel quale il neofita si rifugia per evitare qualche “legnata” nel caso si affacci a sezioni di Photo Lab.

Mi spiace scriverlo, ma è esattamente il contrario. Se nelle intenzioni non vuole esserlo, nei fatti risulta essere un ghetto; una sezione abbandonata al proprio destino da chi dovrebbe seguirla con maggiore cura nella quale i partecipanti sono costretti a commentarsi tra loro e non a ricevere critiche autorevoli come alcuni scatti meriterebbero, non certo i miei. Un'occasione persa per uno spazio che dovrebbe essere didattico eppure si limita ad essere condivisiorio, ruolo che già svolgono egregiamente i social network.
Perchè personalmente continuo a postare qui e non nelle altre sezioni? Perchè questo è il luogo che mi compete al momento e poi perchè da semplice spettatore osservo che nelle altre sezioni, diciamo così, più evolute viga un clima di autoreferenzialità e competizione tra un gruppo ristretto di utenti nel quale un neofita trova difficoltà ad inserirsi. Ed infine perchè la cosa mi diverte; quando finirà di farlo smetterò.
Concordo con Filippo, non è il caso di farne una questione di Stato per noi che, e siamo la maggioranza, fotografare rimarrà un appassionante hobby e non una professione.
PAS
QUOTE(sinclair_gio @ May 21 2011, 05:31 AM) *
Mi spiace scriverlo, ma è esattamente il contrario. Se nelle intenzioni non vuole esserlo, nei fatti risulta essere un ghetto; una sezione abbandonata al proprio destino da chi dovrebbe seguirla con maggiore cura nella quale i partecipanti sono costretti a commentarsi tra loro e non a ricevere critiche autorevoli come alcuni scatti meriterebbero, non certo i miei. Un'occasione persa per uno spazio che dovrebbe essere didattico eppure si limita ad essere condivisiorio, ruolo che già svolgono egregiamente i social network.
Perchè personalmente continuo a postare qui e non nelle altre sezioni? Perchè questo è il luogo che mi compete al momento e poi perché da semplice spettatore osservo che nelle altre sezioni, diciamo così, più evolute viga un clima di autoreferenzialità e competizione tra un gruppo ristretto di utenti nel quale un neofita trova difficoltà ad inserirsi. Ed infine perchè la cosa mi diverte; quando finirà di farlo smetterò.
Concordo con Filippo, non è il caso di farne una questione di Stato per noi che, e siamo la maggioranza, fotografare rimarrà un appassionante hobby e non una professione.


Il forum non ha una funzione didattica esplicita. Per questo ci sono i corsi di fotografia, i workshop, ecc.
Il forum è soprattutto un luogo di condivisione.
La condivisione dei propri lavori (ripeto) è l’ultima fase del processo di una fotografia.
Le prime fasi sono quelle progettuali: Quelle nelle quali si deve (o si dovrebbe) mettere in pratica via via ciò che si apprende (anche dal forum ma non solo dal forum).
In questo apprendimento occorre costanza e metodo, oltre alla passione, né più né meno che in qualunque altra attività professionale o amatoriale che sia.
Anche volendo il forum non può supplire alla fase di apprendimento individuale.
Innanzitutto perché non ha la struttura adatta: il veloce turnover dei thread impedisce che ciò che si scrive possa diventare un patrimonio condivisibile da tutti.
E poi perché coloro che frequentano la sezione Primi Passi non hanno tra loro lo stesso livello di preparazione , e chi ha tenuto corsi di fotografia sa quanto una base omogenea di partecipanti possa poi produrre un risultato efficace.
Vedo che sei iscritto da tre mesi e quindi, oltre a dare già giudizi certi, non hai vissuto la sezione Primi Passi negli anni scorsi.
Prima della ristrutturazione dello staff era mio compito seguire la sezione e ritengo di averlo fatto con una sufficiente assiduità, compatibilmente con i miei impegni personali a professionali (come tutti). Se vuoi puoi andare indietro tra i miei post per vedere come si svolgeva l’interazione.
Decine di volte si davano gli stessi suggerimenti ed altrettante volte ci si trovava a dover rilevare gli stesi errori.
Non venivano letti i post? Probabilmente alcuni li leggevano, probabilmente altrettanti li dimenticavano.
Ma questa è una delle motivazioni per cui non ritengo sia da attribuire al forum una azione didattica esaustiva.
Poi lo so è molto meglio criticare l’operato di alcuni. La colpa data all’altro spesso ci assolve dall’impegnarci per raggiungere i nostri traguardi.

A presto
Valerio
sinclair_gio
QUOTE(PAS @ May 21 2011, 09:12 AM) *
Il forum non ha una funzione didattica esplicita. Per questo ci sono i corsi di fotografia, i workshop, ecc.

A pensarci bene è verissimo quello che scrivi. Attorno al mondo della fotografia si è creato un business feroce dove convivono persone oneste e squali che pensano solo al facile guadagno. Nessuno chiede che il forum supplisca a questo, nessuno pensa a lezioni "aggratis". Si chiedeva, io personalmente chiedevo, maggiore attenzione e cura per questa sezione nei limiti delle possibilità.
QUOTE(PAS @ May 21 2011, 09:12 AM) *
Anche volendo il forum non può supplire alla fase di apprendimento individuale.

Esattamente, ma poi serve un confronto adeguato che conduca ad una vera consapevolezza delle tappe raggiunte e che superi l'ostacolo della semplice soddisfazione personale. Il forum, per sua natura, può farlo in pochissimi casi.
QUOTE(PAS @ May 21 2011, 09:12 AM) *
Vedo che sei iscritto da tre mesi e quindi, oltre a dare già giudizi certi, non hai vissuto la sezione Primi Passi negli anni scorsi.

Non puoi farmene una colpa se sono iscritto da soli tre mesi e non mi sembra di sparare sentenze definitive; esprimo, solo e soltanto, la mia franca opinione per quello che noto "adesso". Per il passato lascio giudicare chi frequenta questo luogo da più tempo e non mi sembra di aver letto giudizi lusinghieri, anche in questo specifico thread.
QUOTE(PAS @ May 21 2011, 09:12 AM) *
Poi lo so è molto meglio criticare l’operato di alcuni. La colpa data all’altro spesso ci assolve dall’impegnarci per raggiungere i nostri traguardi.

Ribadisco, nessuno critica l'operato di alcuno, si esprimono opinioni in tutta franchezza da partecipanti attivi e non da utenti, come hai scritto. Non cerco soluzioni autoassolutive per giustificare il mio impegno nel portare avanti la mia passione; se ti senti addossato di una colpa non è un problema mio. Anzi, rinnovo i complimenti per questa iniziativa dove in poche mesi ho imparato tantissimo anche solo da semplice spettatore.

A presto anche a te,
PAS
Vedi sinclair_gio
Il “quote” parziale è un vecchio metodo per stravolgere il senso di uno scritto e ricavarne opportunità di proprie repliche. Anche quelle fuorvianti.
Frequento forum da troppi anni per appassionarmi ancora a questi esercizi di dialettica virtuale e ritengo di avere modi migliori per impegnare il mio tempo in questo spazio.

La mia opinione l’ho scritta più sopra. Punto.

Per il resto, il web è pieno di forum di fotografia. Se hai scelto questo un motivo ci sarà, quindi ti auguro una buona permanenza nella Community ed un sereno e proficuo percorso nel mondo della fotografia.
Saluti
Valerio
sinclair_gio
QUOTE(PAS @ May 21 2011, 04:57 PM) *
Vedi sinclair_gio
Il “quote” parziale è un vecchio metodo per stravolgere il senso di uno scritto e ricavarne opportunità di proprie repliche. Anche quelle fuorvianti.
Frequento forum da troppi anni per appassionarmi ancora a questi esercizi di dialettica virtuale e ritengo di avere modi migliori per impegnare il mio tempo in questo spazio.

La mia opinione l’ho scritta più sopra. Punto.

Per il resto ti auguro una buona permanenza nella Community ed un sereno e proficuo percorso nel mondo della fotografia.
Saluti
Valerio

Grazie.
Per me è stato un dialogo proficuo, se per te non lo è stato pazienza. Ti auguro di impegnare il tuo tempo in modi migliori.
Un occasione persa per crescere insieme, perchè un forum senza i suoi partecipanti sarebbe un luogo solitario e triste. Sono sicuro che troverete di meglio che questo utente rompicoglioni che voleva solo esprimere il proprio punto di vista senza utilizzare "vecchi metodi" dialettici e "stravolgere il senso di uno scritto", ma solo sintetizzare; dietro c'è la fila.
Buona fortuna a te e a tutti.
Punto e Amen
Filo_
Aspetta Giò...non inalberarti. Valerio è un "vecchio" dei forum e se ci fai caso ha fatto un condensato su tutto quello di cui si è discusso fino ad ora, regole del forum/sezioni comprese oltre a quello che ha rappresentato in passato.
Avete un carattere forte entrambi: è meglio tirare il freno a mano.. rolleyes.gif

Il significato di questa sezione del forum è chiara: area di parcheggio con condivisione di quello che l'autore pensa essere il proprio risultato "finale" migliore pur essendo ancora agli inizi del proprio percorso (si può dire acerberia..?), altrimenti avrebbe postato in diretta in Photo Labs. Una sorta di "palestra dell'ardimento" per aspiranti fotografi impenitenti (Grunf, di Alan Ford...!). E' già stato detto tutto...calma.

Quello che ti sconvolge è la questione del "ghetto". Io l'ho scoperto adesso perchè l'ha detto in diretta, ma l'ho anche metabolizzato. Fortunatamente non sono più nei primi passi, però ho fatto lo stesso percorso senza WEB... ai miei tempi non c'era, ma i fotoclub e le mostre si he_heee. Là il passo finale era quello di portare fisicamente le proprie opere davanti ad una giuria fatte di persone in carne ed ossa; qui è lo stesso ma tutto è virtuale. Ribadisco il concetto che ho già espresso: si fa in fretta, troppo, a postare.

Purtroppo i "ghetti" hanno un problema: la gente che ci vive dentro si "coalizza" come nella Cashba (manco la polizia entra in certi quartieri....e qui mi viene in mente il raginamento di Giò rolleyes.gif che non ha torto per niente dal punto di vista formale..). Manca il referente, ma dalle premesse di Valerio - se è un ghetto - non può che essere così. Questo è un sito web con condivisione dati, non una scuola di fotografia. Mi sa che ti devi rassegnare a questa idea. Non ci si può fare nulla...
Se partecipi ad un Workshop tutti i costituenti del gruppo sono posti a livello zero (anche se qualcuno ne sa più di altri). Da qui si procede in salita e c'è omogenità. Se hai seguito qualche corso di Photoshop (x es. l'Aproma ne organizza di frequente) sai di cosa sto parlando.
Qui tutto è lasciato a chi vi partecipa, con le relative competenze di abilità.

Visto che il "gatto è fuori e i topi ballano"...se volete posso dare una mano io QUAUNDO POSSO ....(e vale anche x me) messicano.gif

CiauZ a tutti quanti

Filippo (che oggi ha lavorato per una selezione foto dall ore 9 alle ore 17 con pausa di 45 minuti Fulmine.gif )
carmg77
????Primi Passi - Primi Scatti - Prime Cadute - Prime Critiche.
man mano si comincia a camminare Forse
claudio-rossi
Mannaggia Filo hai tagliato i capelli!!!!! E poi il soggetto ha una bocca un po strana...forse di lato potevi valorizzare maggiormente gli occhi distogliendo lo dguardo dai denti ( consigliare un ottimo dentista no?) messicano.gif


Ciao

Claudio
Filo_
QUOTE(ilterrestre @ May 22 2011, 06:52 PM) *
Mannaggia Filo hai tagliato i capelli!!!!! E poi il soggetto ha una bocca un po strana...forse di lato potevi valorizzare maggiormente gli occhi distogliendo lo dguardo dai denti ( consigliare un ottimo dentista no?) messicano.gif
Ciao

Claudio


Claudio....sei un disgraziato...possibile che ti debba sempre dire tutto......? he_hee_hee laugh.gif laugh.gif
1° sotto era nuda (è una femmina... ) e ci sono i moderatori, anche se intervengono poco come sottolinea un altro amico.
2° i denti... non si vede che è appena uscita dal callista..?
3° in effetti...l'occhietto di sinistra *quello umano* è poco valorizzato...A_ri_ laugh.gif e siccome sono un buono gli stacco il dx e lo metto al posto dell'altro...ha più *luce*....he_heeee

Ciao Claudio. Stammi benone !!

Filippo

Il nudo è un'arte...(foto fuori concorso della Parrocchia Comunione & Liberazione; non so perchè l'han bocciata...poco contrasto? luci bruciate? manca il soggetto?...ma...)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.3 KB
claudio-rossi
QUOTE(Filo_ @ May 22 2011, 07:19 PM) *
Claudio....sei un disgraziato...possibile che ti debba sempre dire tutto......? he_hee_hee laugh.gif laugh.gif
1° sotto era nuda (è una femmina... ) e ci sono i moderatori, anche se intervengono poco come sottolinea un altro amico.
2° i denti... non si vede che è appena uscita dal callista..?
3° in effetti...l'occhietto di sinistra *quello umano* è poco valorizzato...A_ri_ laugh.gif e siccome sono un buono gli stacco il dx e lo metto al posto dell'altro...ha più *luce*....he_heeee

Ciao Claudio. Stammi benone !!

Filippo

Il nudo è un'arte...(foto fuori concorso della Parrocchia Comunione & Liberazione; non so perchè l'han bocciata...poco contrasto? luci bruciate? manca il soggetto?...ma...)

Ingrandimento full detail : 668.3 KB


Sicuramente per la conversione in B/N poco...."penetrante" messicano.gif
Filo_
QUOTE(ilterrestre @ May 22 2011, 07:38 PM) *
Sicuramente per la conversione in B/N poco...."penetrante" messicano.gif


ECCO CHE COS'ERA!!!!!
Grazie per *il passaggio*.......Ua_ua_uaaaahh--ARGLE__@§##__ROTFL laugh.gif
(p.s.: allora ti piace la moderatrice tedesca del forum *fratellanza cosmica*....è ritratta mentre dava il premio ai nuovi vincitori del Context-Contax "Bella da vicino: un bacio da ricordare per sempre*..infatti era tutta in ghingheri, come si può notare....he_heee rolleyes.gif )

CiauZ. Alla prox.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.