Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sersir
Ciao a tutti
scusate se ho sbagliato forum ma gradirei avere delle dritte.
Domani andrò al circo con mia nipotina e vorrei fare delle foto con la d90 e 18-105 mi potete dare delle dritte??
Tempi,iso,flash si,flash no ecc.
Grazie anticipatamente a tutti Sergio
Antonio Canetti
flash assolutamente No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (non serve, dai fastidio a tutti e se illumina bene rovini le luci dello spettacolo.

Iso Altisssimi, diaframmi aperti e tempi al limite del mosso.


Antonio
Vinc74
Concordo con Antonio.
E se sfrutti bene le luci non ti serve neanche salire troppo con gli ISO: i protagonisti delle esibizioni hanno spesso i fari puntati addosso e con esposizione in spot vengono fuori dei gran bei ritratti (ma qui dipende dal posto... potresti essere corto con il 105).
Potresti provare a lavorare in manuale con diaframma aperto al massimo, tempi al limite del mosso (e qui devi stare attento, magari il trapezista è meglio prenderlo al culmine della parabola piuttosto che in piena velocità), esposizione in spot (per i ritratti, altrimenti per le ambientazioni non va bene vista la moltitudine e la disomogeneità dell'illuminazione), AF su punto singolo e ISO in auto (tanto con tempi e diaframmi saresti al limite, quello sugli ISO sarebbe un controllo fittizio).
eutelsat
Dipende dalla luce presente nel circo...difficile acquisire soggetti statici, e tutti sono in continuo movimento
Sicuramente gli iso puoi spingerti fino a 3200 mantenendo un pò di rumore, l'esposizione posizionala su puntuale e l'ideale sarebbe che scatti a 18mm per mantenere il diaframma quanto + aperto possibile.
Ho usato il 35mm 1.8 e ho buttato molti scatti, prova a rimanere su tempi di 1/60 max 1/40 se sono fermi
Il flash non si usa e in caso di acrobazie può essere pericoloso
Accertati che si possono scattare le foto, poichè a me sono venute le maschere per dirmi di cancellare quelle eseguite...però c'era anche il cartello dentro e fuori ( circo acquatico ).
Sul circo di animali ho avuto via libera, ma in questi casi devi essere il + vicino possibile smile.gif


Gianni
sersir
QUOTE(Antonio Canetti @ May 11 2011, 02:49 PM) *
flash assolutamente No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (non serve, dai fastidio a tutti e se illumina bene rovini le luci dello spettacolo.

Iso Altisssimi, diaframmi aperti e tempi al limite del mosso.
Antonio

Grazie Antonio uno dei miei dubbi era appunto l'uso del flash.
Sergio
sersir
QUOTE(eutelsat @ May 11 2011, 03:47 PM) *
Dipende dalla luce presente nel circo...difficile acquisire soggetti statici, e tutti sono in continuo movimento
Sicuramente gli iso puoi spingerti fino a 3200 mantenendo un pò di rumore, l'esposizione posizionala su puntuale e l'ideale sarebbe che scatti a 18mm per mantenere il diaframma quanto + aperto possibile.
Ho usato il 35mm 1.8 e ho buttato molti scatti, prova a rimanere su tempi di 1/60 max 1/40 se sono fermi
Il flash non si usa e in caso di acrobazie può essere pericoloso
Accertati che si possono scattare le foto, poichè a me sono venute le maschere per dirmi di cancellare quelle eseguite...però c'era anche il cartello dentro e fuori ( circo acquatico ).
Sul circo di animali ho avuto via libera, ma in questi casi devi essere il + vicino possibile smile.gif
Gianni

Ciao cosa intendi quando mi dici che devo posizionare l'esposizione sul punale? Grazie
Sergio
eutelsat
Esposizione in spot , misuri la luce sul punto centrale e la miri dove realmente serve...se hai difficoltà puoi anche bloccarla come misurazione sulla D90. Devi vedere però i settaggi on camera, il tastino è quello sulla dx del mirino ottico


Gianni
sersir
Grazie a tutti questo pomeriggio vado
Spero di postarvi qualche foto ciao
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.