Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
agarest
Dopo molto (troppo) pensare ho deciso di trovare un pò di tempo per dedicarmi ad uno scatto che volevo fare da un pò di tempo...
Il risultato è leggermente diverso da come volevo io ma alla fine mi sono avvicinato parecchio e no sono felice...
Il genere (still-life) mi piace parecchio ma devo ammettere che sono parecchio ignorante in materia e sto cercando di imparare.

Questo è il risultato, frutto di 3 scatti uniti, 1 sfondo con gelatina colorata, 1 etichette e uno per la bottiglia in generale.

Con D7000 + 50ino + SB600 in remoto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.7 KB


Commenti e critiche graditissimi, specie se per migliorare!
agarest
38 visite, 0 commenti...
Da domani cerco lavoro come fotografo professionista dato che nessuno ha avuto osservazioni e miglioramenti da suggerirmi! wink.gif
Ragotan
e io allora?

con 70 e passa che faccio?


huh.gif
agarest
Potremmo aprire uno studio fotografico da quanto siamo bravi! wink.gif
Ma, forse abbiamo beccato la sezione sbagliata...
scarpegialle
QUOTE(agarest @ May 12 2011, 01:32 PM) *
38 visite, 0 commenti...

QUOTE(Ragotan @ May 12 2011, 01:42 PM) *
e io allora?
con 70 e passa che faccio?
huh.gif


guru.gif Pollice.gif

m'avete fatto morire... laugh.gif ...grandi!!!


venendo alla foto,

non capisco molto di SL ma a prima vista quello che mi disturba maggiormente è il contorno della bottiglia..sembra sfumato..poco definito,

un'altra cosa che noto è la mancanza di tridimenzionalità...non c'è stacco tra lo sfondo e la bottiglia.

da prendere con le molle.....

un saluto

sauro
agarest
Ciao scarpegialle!
Grazie per il passaggio e il commento!
Sapresti dirmi come posso fare per definire meglio il contorno della bottiglia?
Ho notato anch'io che non è molto definito ma facendo varie prove con flash e diaframmi diversi non ho notato cambiamenti in questo senso...
C'è qualche accorgimento da adottare?

Grazie ancora.
Ciao.
scarpegialle
Come ti dicevo non ho dimestichezza con lo still life,ma ci sono un sacco di discussioni su come fare dei buoni scatti a bottiglie...

QUESTA è una per esempio..ma ce ne sono tante..basta usare il tasto cerca, wink.gif

un saluto

sauro
agarest
Certo! Ti ringrazio per il link ma avevo già letto tutto prima di fare lo scatto e nel ho trovati altri in rete che spiegavano come fare uno still life fatto bene.
Ho seguito i vari consigli fin dove ho potuto ma i bordi mi sono comunque venuti così, forse sbaglio io qualche cosa anche per le soluzioni un pò "artigianali" che ho utilizzato...
Spero la prossima volta di fare meglio!!! wink.gif

Grazie ancora.
Ciao
Ragotan
ma i dati di scatto?


a che distanza era dallo sfondo?


io il 50ino ce l'ho, ma per i contorni definiti da 5,6 a 8 o altrimenti è dura
agarest
QUOTE(Ragotan @ May 15 2011, 04:21 PM) *
ma i dati di scatto?
a che distanza era dallo sfondo?
io il 50ino ce l'ho, ma per i contorni definiti da 5,6 a 8 o altrimenti è dura




ISO100, f/8, 5 sec, SB600 in remoto (in tre posizioni diverse per i tre scatti).
La bottiglia era a 30cm dallo sfondo e io a circa 1,5mt dalla bottiglia.
L'SB600 era montato su cavalletto con softbox fatto in casa 40X40.
enrico_79
Grazie per le risate ... se volete posso venire a tenervi l'ombrellino per il flash in studio!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.