Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
r.fabio
Salve a tutti!
Avrei necessità di riprodurre per uso personale dei libri fotografici e soprattutto delle vecchie foto di cui non posseggo più i negativi con la D90 50mm e naturalmente cavalletto e flash. Avete qualche consiglio per evitare il riflesso dell'illuminazione sulle pagine/superficie delle foto? Mi sa che dovrò cimentarmi in un piccolo still life hmmm.gif
Grazie biggrin.gif
Lutz!
QUOTE(r.fabio @ May 10 2011, 05:35 PM) *
Salve a tutti!
Avrei necessità di riprodurre per uso personale dei libri fotografici e soprattutto delle vecchie foto di cui non posseggo più i negativi con la D90 50mm e naturalmente cavalletto e flash. Avete qualche consiglio per evitare il riflesso dell'illuminazione sulle pagine/superficie delle foto? Mi sa che dovrò cimentarmi in un piccolo still life hmmm.gif
Grazie biggrin.gif


Perche non semplificarsi la vita usare uno scanner piano?
Altrimenti devi avere luci molto omogenee, per evitare il riflesso, dipende dalla pagina, ma mettendo luci molto angolate, dovresti evitarlo in toto.
r.fabio
In effetti ci avevo pensato e potrei farmelo prestare... Ma a parte la lentezza i libri spesso sono più grandi dell A4.... Proverò a metterci tutto attorno dei pannelli di polistirolo bianco e abbassare il flash il più possibile.... Dici che funzionerà?

Fabio
Antonio Canetti
ti consiglio due faretti laterali (non flash) cosi puoi controllare dove avvengo i riflessi spostando opportunamente i faretti.


Antonio
decarolisalfredo
Ci vogliono due fari o flash uno per lato inclinati abastanza diciamo che facciano un angolo di 40 gradi con il piano dove è poggiato il libro.

Io poi usavo l'ingranditore dove riuscivo a montarci la fotocamera, va bene un obiettivo macro od il 50mm magari con un tubo di proluga di 12mm. Dipende un po' da quanto è grande la pagina del libro.

La scocciatura e tenere la pagina in piano.Per tenere la fotocamera in piano andrebbe bene una livella a bolla di quelle fotografiche.
r.fabio
Grazie a tutti dei consigli!
Con i vostri suggerimenti e la poca attrezzatura in mio possesso sono riuscito a ottenere buoni risultati.
Vi riassumo la procedura casomai servisse a qualcuno
Montato macchina sul nuovo cavalletto con colonna inclinabile, (regalo di compleanno)
Libro sul pavimento, 4 pannelli di polistirolo bianchi tutto attorno e l'unico flash in mio possesso poggiato per terra più basso possibile e puntato contro uno dei pannell bianchii. Se lo puntavo sul libro il riflesso era evidentissimo in qualunque posizione lo mettessi.
Ovviamente F8 MAF manuale preregolata, iso bassi, ritardo specchio attivato per ridurre qualsiasi movimento, telecomando di scatto e via.
Tempo per 200 pagine 10 minuti circa.

Ecco, a voler fare i pignoli rimaneva l'alone del flash in centro del libro dove le pagine non rimanevano perfettamente piane e si sollevavano un po catturando la luce rifllessa intorno dai pannelli
magari una lastra di plex poggiata sopra per tener tutto giù poteva migliorare o forse peggiorare essendo lucida! Qualcuno ha provato?
Se recupero un pezzo di plex magari riprovo....
Ciao a tutti
Fabio
89stefano89
penso dovresti posizionare la luce nel modo piu´ angolato possibile ma la vedo assai dura.
meglio sarebbe un decentrabile e luce frontale
Zio Bob
Se la pagina non è piana non è possibile eliminare il riflesso, che sarà presumibilmente sempre presente sulla parte curva delle pagine.
Ho avuto anche io lo stesso problema e non sono riuscito a risolverlo. Ho usato uno stativo per riproduzioni con lampade e supporti d700 e 55 micro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.