Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
walter.fantauzzi
Mi sono sempre chiesto come si fanno questi effetti di luce...
Esempio 1

walter.fantauzzi
Mi sono sempre chiesto come si fanno questi effetti di luce...
Esempio 1

maxiclimb
Una luce forte che entra nell'obbiettivo, e il flare è servito! rolleyes.gif
Poi dipende dall'obbiettivo stesso (alcuni resistono al flare meglio di altri), e dal tipo e dall'incidenza della luce.
Non c'è altro modo che sperimentare per trovare la soluzione opportuna.
Una certa dose di imprevedibilità comunque resterà sempre.
walter.fantauzzi
QUOTE(maxiclimb @ May 9 2011, 04:41 PM) *
Una luce forte che entra nell'obbiettivo, e il flare è servito! rolleyes.gif
Poi dipende dall'obbiettivo stesso (alcuni resistono al flare meglio di altri), e dal tipo e dall'incidenza della luce.
Non c'è altro modo che sperimentare per trovare la soluzione opportuna.
Una certa dose di imprevedibilità comunque resterà sempre.



Sembra quasi che molti fotografi che fanno questo tipo di scatto, sanno perfettamente cosa uscirà in fotografia.

Io pensavo che molto incide dal fatto che il paraluce evita questo problema, per cui togliendolo dovrei avere un'effetto di questo tipo vero?
maxiclimb
In parte si, per le luci laterali fuori campo.
Ma se una fonte di luce la vedi nella foto, vuol dire che punta dentro l'obbiettivo, quindi il paraluce è ininfluente!
vater_fotografo
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 9 2011, 04:53 PM) *
Sembra quasi che molti fotografi che fanno questo tipo di scatto, sanno perfettamente cosa uscirà in fotografia.


Credimi secondo me scattano "rullini" sopra "rullini" e poi magari ti fanno vedere solo il "capolavoro"!
decarolisalfredo
Photoshop no ????
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ May 9 2011, 07:46 PM) *
Photoshop no ????


Beh il flare si vede nel mirino pentaprisma, quindi hai una idea ben chiara di cosa venga fuori...
walter.fantauzzi
mmmm devo fare qualche prova mmmmm
Marco Carotenuto
QUOTE(Lutz! @ May 9 2011, 09:34 PM) *
Beh il flare si vede nel mirino pentaprisma, quindi hai una idea ben chiara di cosa venga fuori...

come già detto rolleyes.gif
decarolisalfredo
Il flare sui capelli OK. E' la macchia al centro un po' in alto che mi fa venire qualche dubbio su Photoshop.
walter.fantauzzi
Esperimento I
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.3 KB
decarolisalfredo
Ci vuole una lampada o flash in forte controluce che colpisca anche la lente dell'obiettivo, se ci metti un filtro va anche meglio e meglio ancora se è flou.
Potrebbe anche essere il Sole volendo e stando all'aperto.

Lo sfondo non deve essere nero, con questo tipo di sfondo non riuscirai ad avere la stessa atmosfera della foto d'esempio.

La modella non deve avere il trucco scuro, la fotocamera non deve avere i colori saturi, abbassa ache il contrasto.

Il tuo è un buon ritratto in studio, ma non c'entra nulla con quello che hai postato come esempio.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ May 19 2011, 07:47 PM) *
Ci vuole una lampada o flash in forte controluce che colpisca anche la lente dell'obiettivo, se ci metti un filtro va anche meglio e meglio ancora se è flou.
Potrebbe anche essere il Sole volendo e stando all'aperto.

Lo sfondo non deve essere nero, con questo tipo di sfondo non riuscirai ad avere la stessa atmosfera della foto d'esempio.

La modella non deve avere il trucco scuro, la fotocamera non deve avere i colori saturi, abbassa ache il contrasto.

Il tuo è un buon ritratto in studio, ma non c'entra nulla con quello che hai postato come esempio.

decarolisalfredo
Lutz mi quoti senza rispondere?

Di almeno sono daccordo o no! rolleyes.gif
walter.fantauzzi
ma veramente forse mi sono espresso male io non volevo la cromia o la foto di esempio parlavo degli effetti di cluce in camera
decarolisalfredo
Dalla mia risposta togli quello che riguarda la cromia ecc. e tieni solo il fatto che hai bisogno di una luce che ti colpisca la lente anteriore del tuo obiettivo.

Anche il fatto del filtro può andare e togli il paraluce.
walter.fantauzzi
QUOTE(decarolisalfredo @ May 20 2011, 06:36 PM) *
Dalla mia risposta togli quello che riguarda la cromia ecc. e tieni solo il fatto che hai bisogno di una luce che ti colpisca la lente anteriore del tuo obiettivo.

Anche il fatto del filtro può andare e togli il paraluce.


Ok ma filtro di che tipo?
decarolisalfredo
Anche un UV, basta che aumenti il flare nei controluce.

Se ne hai uno montalo, altrimenti lascia perdere, non vale la pena spenderci i soldi.
Infatti un filtro potrebbe accentuare il flare in controluce, ma non sempre è detto che lo faccia.
walter.fantauzzi
QUOTE(decarolisalfredo @ May 20 2011, 06:58 PM) *
Anche un UV, basta che aumenti il flare nei controluce.

Se ne hai uno montalo, altrimenti lascia perdere, non vale la pena spenderci i soldi.
Infatti un filtro potrebbe accentuare il flare in controluce, ma non sempre è detto che lo faccia.



Tutte le mie ottiche non hanno mai visto mano umana perchè protette da un filtro UV biggrin.gif tranq! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.