Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lutz!
Solo una prova pomeridiana dello studio acquatico che mi sto costruendo... resistente agli spruzzi... Luci e dettagli non son curati, lo so, erano prove veloci per capire un po di cose relative all'acqua...
Ancora lontane da esser Still Life ma l'idea che volevo ottenere, del riflesso sull'acqua, inizia a saltar fuori... Lo sfondo sembra tutto artefatto, ma e' in realta' il pessimo risultato ottenuto usando un improvvisato sfondo blu di carta crespa retroilluminato, che, tra l'altro, non appena si bagna, rilascia copiose quantita' di inchiostro. Consigli e suggerimenti, ben accetti.
Ho usato D700 con 50mm f/1.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 196.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 821.8 KB
Valejola
Che strane foto le prime 2!
Sbaglio o i prodotti sono a testa in giù sott'acqua?
Se fosse così ti faccio i complimenti per l'ingegno e anche la riuscita perchè i prodotti sembrano perfettamente posizionati e fermi mentre invece l'acqua tutta intorno "fermenta" con bolle e zampilli! Un bel contrasto!
L'unica pecca è che mi danno l'idea di immagini pubblicitarie, che stranamente mi fanno perdere interesse "artistico"...boh, capita solo a me?
Difatti la 3^ delle fragole mi attira di più nonostante credo sia più semplice e forse anche fatta un pò più frettolosamente per le luci non perfettissime.
Consigli non saprei dartene ma i miei gusti mi porterebbero ad usare luci più morbide, ombre meno chiuse e volendo anche sfondi più chiari.
Lutz!
QUOTE(Valejola @ May 9 2011, 07:41 PM) *
Che strane foto le prime 2!
Sbaglio o i prodotti sono a testa in giù sott'acqua?
Se fosse così ti faccio i complimenti per l'ingegno e anche la riuscita perchè i prodotti sembrano perfettamente posizionati e fermi mentre invece l'acqua tutta intorno "fermenta" con bolle e zampilli! Un bel contrasto!
L'unica pecca è che mi danno l'idea di immagini pubblicitarie, che stranamente mi fanno perdere interesse "artistico"...boh, capita solo a me?
Difatti la 3^ delle fragole mi attira di più nonostante credo sia più semplice e forse anche fatta un pò più frettolosamente per le luci non perfettissime.
Consigli non saprei dartene ma i miei gusti mi porterebbero ad usare luci più morbide, ombre meno chiuse e volendo anche sfondi più chiari.


Bravo... Hai beccato subito il trucco. Le prime due son fatte rovesciando l'immagine... Infatti uno dei problemi piu fastidiosi è l'aberrazione cromatica data dal sub-acqueo che da l'arua posticcia alla figura, nonchè dai vetri dell'acquario, ovviamente, autocostruito per venire incontro alle mie esigenze (e ho speso 10 volte meno che a comprarlo fatto). Ecco il motivo del primo BN, ridurre le aberrazioni visibili!
E l'altro problema è proprio la gestione della luce, visto che devi considerare il cambio di direzione del raggio incidente, (che si traduce nel fare tante prove e meno calcoli), L'effetto specchio pero, nonchè delle goccioline è molto valido secondo me, molte pubblicità son fatte cosi... basta ragionare al contrario e usare qualche trucco...

Qualcuno di voi sa come rendere allo stesso modo lo splash nel latte? Io pensavo di usare due liquidi di diversa densità ma non so se funziona...
Rinux.it
QUOTE(Lutz! @ May 9 2011, 09:30 PM) *
Le prime due son fatte rovesciando l'immagine...


E cioè?
Perdonami la poca perspicacia nell'afferrare l'argomento ...

Ciao,
Rinux
mbiasion
Tecnica molto interessante, a me piace la foto delle fragole... è migliorabile ma ha un aspetto piacevole. Purtroppo non posso esserti utile, ma per curiosità, potresti spiegarmi come hai gestito le luci (flash) in quello scatto? Grazie
Lutz!
QUOTE(mbiasion @ May 10 2011, 02:15 PM) *
Tecnica molto interessante, a me piace la foto delle fragole... è migliorabile ma ha un aspetto piacevole. Purtroppo non posso esserti utile, ma per curiosità, potresti spiegarmi come hai gestito le luci (flash) in quello scatto? Grazie


Quelle delle fragole era veraente una prova, che non ha nulla a che vedere con le prime due, e non usa alcuna tecnica particolare, se non un flash di brevissima durata...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.