Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Giorgio Baruffi
Daniela e Alessio, due ragazzi splendidi prossimi al matrimonio...

semplici, gioiosi, entrambi alpinisti, amanti della natura (lui è presidente di una sezione CAI), pieni di vita e impegnatissimi nel sociale...

il mood scelto è la semplicità che si respira a pieni polmoni stando a loro contatto, quanto è bella quando è così reale e spontanea!

Sarà una gioia fotografare il loro matrimonio.

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 676.8 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 615.6 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 630.5 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 747.1 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 693.7 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 747.3 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 796.9 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 560.7 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 553.3 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 532 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 691 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 661.5 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 605.6 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 570.8 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 632.2 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 448.2 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 404.2 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 265 KB
Lorenzo Poli
Ciao Giorgio :-)

Bella coppia, gioiosa, spensierata e attiva... mi piacciono.

Per le foto, alcune vanno bene altre un pò meno.
Non prendertela... siamo tutti qui per esprimere i nostri pareri.

Allora... alcune considerazioni:

- prova a bilanciare l'esposizione per le alte luci.
Controllala SEMPRE... tramite istogramma e segnalazione luci bruciate... è molto importante secondo me avere delle foto perfette già in fase di scatto (le tue foto le vedo tutte un pò cupe, leggermente sottoesposte).

- Visto il posto, avrei usato anche un tele, per sfruttare la PDC ridotta... tipo nel campo di grano.

- Il falsh di giorno no... rolleyes.gif piuttosto avrei giocato con controluce (come hai fatto nell'ultima foto).... secondo me una foto per essere bella non deve essere per foza esposta perfettamente sia nello sfondo sia nel primopiano.

- prova a studiare meglio l'uso della focale (studia Hoffer)... in certe foto è meglio un 50mm, in altre un 18mm... in altre ancora un 200mm... qui è molto personale, ma tendo a non fotografare i soggetti da vicino con il grandangolo... sopratutto nelle foto verticali, deforma troppo e non sfuoca quindi non stacca il soggetto dallo sfondo.

In ultimo ti faccio i complimenti, perchè la coppia è a suo agio... e le foto seppur non tutte perfette tecnicamente sono molto spontanee e divertenti.

Lorenzo
Federico Valenzano
Ciao Giorgio,
io quoto Lorenzo in tutto.
ripeterei le stesse cose che ha scritto lui.
Niente flash.
Giocare con la rpofondità di campo ed esporre più accuratamente le foto.
Fede
Danilo 73
Non sono un esperto come chi mi ha preceduto, ma a mio modesto parere sono tutte ottime foto e sei riuscito a cogliere il "caratere" dei futuri sposi. Anche a me piace usare il grandangolo da vicino, il flash diretto sarebbe da evitare ma in certe situazioni se non si hanno assistenti con pannelli e flash è impossibile fare lo scatto, al posto tuo avrei usato obiettivi con diaframmi più aperti con ridotta PDC, ma quelli sono gusti personali.
Giorgio Baruffi
non concordo su quanto scrivi Lorenzo, soprattutto nella forma... ma il forum è fatto anche per leggere pareri discordanti, fanno sempre riflettere... ecco perchè ti rispondo con il mio di parere:

l'esposizione di questi scatti è corretta, ho i nef se vuoi vederli, posso credere che, utilizzando un monitor calibrato per il mio workflow, tu le possa vedere leggermente scure, ma credimi, stampate sono perrfette (per quanto possono esserlo dato che la perfezione non è di questo mondo)... anche la scelta di esporre anche lo sfondo è decisamente voluta, avrei potuto non farla, ma sarebbero state le tue fotografie, non le mie... la scelta delle focali usate o della pdc non è stata casuale, credo, senza voler passare da presuntuoso, di sapere cosa faccio... wink.gif

per il resto grazie, ripeto, fa piacere vedere che ti sei soffermato sui miei scatti...
Lorenzo Poli
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 8 2011, 07:15 PM) *
avrei potuto non farla, ma sarebbero state le tue fotografie, non le mie...


Vero... messicano.gif


QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 8 2011, 07:15 PM) *
la scelta delle focali usate o della pdc non è stata casuale, credo, senza voler passare da presuntuoso, di sapere cosa faccio... wink.gif

per il resto grazie, ripeto, fa piacere vedere che ti sei soffermato sui miei scatti...


Ti conosco Giorgio, so benissimo che sai fare perfettamente il tuo mestiere ;-)

Ti chiedo scusa, mi sono espresso male nella risposta precedente.. non ti volevo dire di correggere perchè hai sbagliato, ho scritto un mio parere soggettivo, quindi come mi sarei comportato io in quella situazione.
Logicamente si hanno visioni diverse... ed è questo il bello.. altrimenti potrebbero clonarci tutti con il timbro di photoshop.

Invece... l'ho visto qualche giorno fa e mi sono ripromesso di scriverti qualcosa ma poi mi sono scordato.
Molto bello il tuo reportage su Siviglia Pollice.gif

Lorenzo wink.gif
Giorgio Baruffi
beh, non avevo dubbi Lorenzo! wink.gif

Ti ho sempre stimato, come persona e come fotografo, è solo una questione di "modo di esprimersi"...

guardo sempre tutti i tuoi lavori (come quelli di molti altri che ritengo di dover guardare), io ho un mio stile, ma si impara sempre qualcosa nell'osservare i lavori degli altri... wink.gif

matc
Ottime foto e soprattutto un bello scambio di opinioni!! Ho molto da imparare e mi fa piacere che su questo forum vi siano persone come voi, disposte a mettersi in gioco biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.