Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
PietroRomanini
Salve a tutti! Ho deciso di acquistare il mio primo Sb e ho intenzione di scegliere tra il 700 e il 900. Considerato in un futuro abbastanza prossimo dovrò acquistare anche il kit macro per la mia professione (e anche per passione!!! ) volevo un consiglio per la scelta.
1. Posso utilizzare entrambi come commander per il kit macro R1,quello con i due sb 200 (senza prendere il commander SU 800 del kit R1C1)?
2. Se si, ci sono differenze sostanziali tra l'utilizzo dell'SU 800 e l'utilizzo eventuale di un sb (700 o 900) al posto del precedente?
3. L'ingombro ridotto mi farebbe propendere verso l'acquisto del 700: qualcuno può darmi qualche vantaggio sostanziale del 900 (consideratemi neofita degli sb... ho usato il kit R1C1 all'università, poi niente più)
Grazie mille a tutti
decarolisalfredo
Se hai una fotocamera con il pop-up che può fungere da commander non hai bisogno dell' SU800.

Tra i due flash oltre la maggiore potenza dell' SB900, direi che ti potresti orientare sul SB700 che oltre ad essere meno ingombrante è anche più intuitivo nei comandi.

PietroRomanini
Ho una d3100, non credo possa funzionare da commander vero?
Enrico_Luzi
no
decarolisalfredo
Gli SB700 900 possono comandare a distanza altri flash, ma io stavo pensando a cosa ne vuoi fare insieme al kit R1.

Vedi i flash che comandano altri flash, propio per comandarli devono emettere un piccolo lampo che da molto vicino potrebbe dare comunque fastidio anche se settato per non influire sull'illuminazione della scena.

Per che cosa lo userai? Sei mica un dentista?
PietroRomanini
QUOTE(decarolisalfredo @ May 4 2011, 06:47 PM) *
Gli SB700 900 possono comandare a distanza altri flash, ma io stavo pensando a cosa ne vuoi fare insieme al kit R1.

Vedi i flash che comandano altri flash, propio per comandarli devono emettere un piccolo lampo che da molto vicino potrebbe dare comunque fastidio anche se settato per non influire sull'illuminazione della scena.

Per che cosa lo userai? Sei mica un dentista?

Beccato! Dentista. Ho già usato il kit R1 con la d70s all'università un pò di anni fa...con questa soluzione (Sb700 e kit R1) secondo te possono esserci problemi? Grazie mille!!!
nonnoGG
Purtroppo temo che, in questo caso specifico, utilizzare un flash esterno come master non sia proprio il massimo per il "soggetto" -che a distanza ravvicinata riceverebbe comunque una flashatina sul viso- dunque suggerisco di valutare in alternativa:

1. acquistare anche l'unità SU-800 (ovvero il kit completo R1-C1);

2. permutare la D3100 con una fotocamera dotata di camera flash capace di pilotare i due SB-200.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Ho letto il MP... wink.gif
PietroRomanini
QUOTE(nonnoGG @ May 5 2011, 09:32 PM) *
Purtroppo temo che, in questo caso specifico, utilizzare un flash esterno come master non sia proprio il massimo per il "soggetto" -che a distanza ravvicinata riceverebbe comunque una flashatina sul viso

Grazie NonnoGG! Cmq il problema della flashatina sul viso è un problema che può ripercuotersi su una sovraesposizione di alcune zone della foto o solo un problema flash negli occhi al soggetto? Premetto che per questo tipo di foto all'interno della composizione ci sono al max denti, labbra e tessuti periorali...per altre foto ortodontiche si scatta a distanza quindi nessun problema... Se il problema consiste solo nella flashatina negli occhi, basta tenerli chiusi...
nonnoGG
Confermo la mia perplessità, perché anche riducendo a "zero" la potenza del flash master, a distanze ravvicinate il rischio di danneggiare la vista è reale, anche se minimo.

Ovviamente un adeguato filtro IR a schermare la parabola riduce/annulla il problema. Si può utilizzare anche materiale di fortuna, quale-ad esempio- un fotogramma recuperato dalla classica coda di pellicola colore sviluppata... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
PietroRomanini
Grande NonnoGG guru.gif . Che filtro IR per schermare la parabola mi puoi consigliare?
nonnoGG
Il kit R1 contiene già un accessorio per schermare il camera-flash (qualora utilizzabile come commander), il cui filtro IR è facilmente smontabile. Credo che le dimensioni siano sufficienti per "coprire" la parabola del SB-700/900, diversamente potresti "incorniciarlo" con cartoncino o nastro nero.

Per comandare i due SB-200 basta una potenza minima e sono quasi certo che -qualora la tua scelta ricada sul più potente SB-900- potresti utilizzarlo con la parabola rivolta al soffitto: il mio anulare Metz_MS 15, in queste condizioni, scatta senza problemi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
PietroRomanini
QUOTE(nonnoGG @ May 5 2011, 10:33 PM) *
Il kit R1 contiene già un accessorio per schermare il camera-flash (qualora utilizzabile come commander), il cui filtro IR è facilmente smontabile. Credo che le dimensioni siano sufficienti per "coprire" la parabola del SB-700/900, diversamente potresti "incorniciarlo" con cartoncino o nastro nero.

Per comandare i due SB-200 basta una potenza minima e sono quasi certo che -qualora la tua scelta ricada sul più potente SB-900- potresti utilizzarlo con la parabola rivolta al soffitto: il mio anulare Metz_MS 15, in queste condizioni, scatta senza problemi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Quindi il filtro Ir del kit R1 come va posizionato davanti alla parabola? C'è un qualche accessorio che lo mantiene davanti (ricordo quello che usavo andava montato sulla slitta flash con un pezzo che poi lo faceva andare davanti al flash integrato della reflex) .
Inoltre pensi che l' sb 700 non ce la faccia con la parabola orientata verso il soffitto? Quei 100 euro almeno di risparmio farebbero comodo per affrontare la spesa dell' R1 wink.gif
P.s.: come prima grande NonnoGG guru.gif
marcomigliori
Per fare foto ai denti, alla bocca e macro in generale potresti usare il flash circolare che in questo caso mi sembra la soluzione migliore senza complicarti la vita.
marcomigliori
Dunque mi sembra che non hai considerato la soluzione a mio avviso migliore cioè del flash circolare.
PietroRomanini
QUOTE(MarcoMigliori @ May 6 2011, 03:40 PM) *
Dunque mi sembra che non hai considerato la soluzione a mio avviso migliore cioè del flash circolare.

Il flash anulare in bocca molte volte è una soluzione di ripiego... io li ho usati entrambi (anulare e R1) e ti posso dire che per le mie esigenze( riproduzione di piccoli particolari sulla forma di un dente) il flash anulare annulla tutte le piccole ombre che possono risultare utili come aiuto nella riproduzione ceramica di un dente.
PietroRomanini
NonnoGG, un'aiuto sull'ultima domanda! Please! Grazie mille!
nonnoGG
QUOTE(PietroRomanini @ May 6 2011, 11:35 AM) *
Quindi il filtro Ir del kit R1 come va posizionato davanti alla parabola? C'è un qualche accessorio che lo mantiene davanti (ricordo quello che usavo andava montato sulla slitta flash con un pezzo che poi lo faceva andare davanti al flash integrato della reflex) .
Inoltre pensi che l' sb 700 non ce la faccia con la parabola orientata verso il soffitto?
....

Il filtrino IR, recuperato dall'accessorio che normalmente si inserisce sulla slitta, può essere fissato con nastro adesivo nero removibile dinanzi alla parabola del flash SB-700.

Il mio anulare scatta comunque, dunque penso che anche i due SB-200 si attiveranno con la parabola del Master orientata verso il soffitto: alle perse ridurrai l'inclinazione... wink.gif

Un caro saluto.

Luigi

PS: ho ricevuto MP. smile.gif
PietroRomanini
QUOTE(nonnoGG @ May 9 2011, 05:21 PM) *
Il filtrino IR, recuperato dall'accessorio che normalmente si inserisce sulla slitta, può essere fissato con nastro adesivo nero removibile dinanzi alla parabola del flash SB-700.

Il mio anulare scatta comunque, dunque penso che anche i due SB-200 si attiveranno con la parabola del Master orientata verso il soffitto: alle perse ridurrai l'inclinazione... wink.gif

Un caro saluto.

Luigi

PS: ho ricevuto MP. smile.gif

Grazie mille! Sempre gentilissimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.