Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
banzai85
Ciao ragazzi...venerdi sera uscitina all'Argentario con Barga e il Bruco...luce e colori bruttini prima del tramonto, ma davvero belli dopo che il sole è scomparso...Inizio io con 3 fotine...

Lunga esposizione col WB "sbagliato", nel senso che l'ho impostato direttamente su "ombra" per avere un risultato molto caldo e per non dovermi poi rompere l'anima con la dominante viola del 10 stop B+W...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E un paio di scatti col sole già tramontato da un pezzo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Massimiliano C. Scordino
Ciao Fabio ....

come inizio devo dire che siamo ad ottimi livelli ...!!!

Serie ben fatta, compo curatissime e luce gestita al top .... Pollice.gif Pollice.gif
bruco82
Fabietto....per me migliore la seconda...sarà che ce l'ho uguale...e ora te la posto!! tongue.gif eheh

ecco le mie...penso di averne un'altra ma prima di stasera non posso guardarci..

comunque una bella serata...pensavamo di non tirare fuori manco una fotazza...e invece...qualcosina...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Luca

P.s. Fabio la prima...ha una bella compo...tongue.gif ma la luce era meglio due anni fa...eheh

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxxxxxy
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 3 2011, 11:04 AM) *
Serie ben fatta, compo curatissime e luce gestita al top .... Pollice.gif Pollice.gif

come non quotare Massimiliano? scatti bellissimi per composizione e colori, complimenti!!
max
barga_14
prima di dare anche il mio contributo, faccio un paio di osservazioni sulle foto postate da fabio e luca smile.gif

la tua prima Fabio secondo me è molto bella come composizione (leggermente meglio anche rispetto a quella simile che scattasti tempo fa), però credo che l'uso del 10 stop ti abbia un po' penalizzato, non tanto nei colori, ma piuttosto nella resa del mare che è diventato un pelo troppo piatto....

le altre fabio in quella verticale secondo me c'è un po' poco respiro per gli scogli....quella orizzontale invece...DAVVERO BELLA!(naturalmente lo stesso discorso vale per quella di luca tongue.gif )

le due verticali di luca mi piacciono molto entrambe me per motivi diversi:
la prima per l'incredibile dinamismo che trasmette...sembra di essere dentro un film d'azione
la seconda per lo stupendo contrasto di colori.

ora metto le mie così potete picchiarmi un pochino messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

shenker
Stupende tutte guru.gif ma... sono HDR? hmmm.gif
ignazio
Molto belle tutte! Un po' meno la prima con il WB impostato su ombra, secondo i miei gusti!
Avete utilizzato solo filtri ND o qualcos'altro?
FabioPerillo
...eeee, l'Isola Rossa è l'Isola Rossa!
Che dire ragazzi....la tecnica rasenta la perfezione in tutti gli scatti al pari della post applicata quindi entrano inevitabilmente i gusti personali quindi dico Fulmine.gif :
di Fabio la 1 per le cromie l'effetto seta e la 3 per il cielo strepitoso...
di Luca la 2 perché sembra di essere lì con te sullo scoglio e composizione equilibratissima...
di Luca B. la 1 su tutte per composizione, cromie, tempo di scatto e la chicca del faro del Capel Rosso (Giglio) illuminato!
Bravissimi tutti. Pollice.gif
Massimiliano Piatti
Complimenti a tutti e tre foto veramente belle e degne di essere postate.
Ultimamente non se ne vedono piu' tante con queste caratteristiche.............. rolleyes.gif
Come ripeto siete stati perfetti e non trovo difetti da attribuire.
Tra tutte,quella che mi ha colpito di piu' e' stata la prima monocromatica di Barga.

Massi smile.gif
Mitia
mi garbano, stasera le me rivedo meglio...questi colori va visti con calma
Mitia
bruco82
eheh...Tiè!! Fabio sulle mie Barga non ha da dire nulla..gne gne gne!! biggrin.gif eheh

Grazie a tutti...Luca la prima darkettosa mi piace abbestia anche a me ... ottima sia come post che come inquadratura bella profonda...BRAVO!!!

rispondo io per gli hdr...no sono tutti scatti singoli con filtri GND la mia sola seconda è stata una prova di HDR ma con i soggetti in movimento non rende proprio...il cielo in parte è rimasto HDR ma in totale il 70% di quella foto è una esposizione singola..smile.gif

Grazie ancora a tutti quanti!

Luca
Fabrizio9972
Tutte splendide ragazzi, complimenti davvero, visto che eravate in 3, nonuplo hmmm.gif inchino
guru.gif guru.gif guru.gif (come non detto, troppi smiles non li accetta laugh.gif )
banzai85
QUOTE(shenker @ May 3 2011, 01:04 PM) *
Stupende tutte guru.gif ma... sono HDR? hmmm.gif

Rispondo anch'io per le mie...niente Hdr, non adatto a foto marine e con poca luce come queste (nelle ultime era buio pesto)...la prima e' un'esposizione da 4 minuti con un GND da 3 stop e un ND da 10 stop...le ultime 2 invece sono esposizioni da 30 sec con un GND da 1 solo stop dato che ormai la differenza di luminosita' era minima...
shenker
Luca e Fabio, grazie per la precisazione sull'HDR.
Sono davvero splendide, avete piegato al vostro volere e con uso sapiente quei filtri.

guru.gif guru.gif guru.gif
Marco Vegni
Bravi ragazzi bellissime foto e location eccezionale...complimenti sinceri...

ma...Isola Rossa? Non è la location dove andammo insieme lo scorso anno?

un abbraccione
smile.gif
Marco
banzai85
QUOTE(Marco Vegni @ May 3 2011, 04:24 PM) *
Bravi ragazzi bellissime foto e location eccezionale...complimenti sinceri...

ma...Isola Rossa? Non è la location dove andammo insieme lo scorso anno?

un abbraccione
smile.gif
Marco

Si Marco...la zona rocciosa in cui praticamente avevamo i piedi è il Mar Morto (mi sa che è questo il nome che ti ricordavi), mentre quella specie di grande scoglio che compare praticamente in tutte le foto è l'Isola Rossa...
Marco Vegni
QUOTE(banzai85 @ May 3 2011, 04:29 PM) *
Si Marco...la zona rocciosa in cui praticamente avevamo i piedi è il Mar Morto (mi sa che è questo il nome che ti ricordavi), mentre quella specie di grande scoglio che compare praticamente in tutte le foto è l'Isola Rossa...


Mi ricordavo che si chiamava Mar Morto ma non ero sicuro quindi ho evitato di fare una figuretta rolleyes.gif

Rinnovo i complimenti a tutti
smile.gif
Marco
albè
Che dire ragazzi...quando fate uscite del genere riuscite sempre a tirar fuori ottime fotografie ed anche stavolta non è un'eccezione.
Nonostante le inquadrature siano state fatte più o meno dalla stessa posizione siete riusciti a personalizzarle, anche con un ottima la post.
Per me tutte belle. Pollice.gif

Ciao Albè

maurus
Tutte belle COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!! guru.gif
fabio camandona
La terza di fabio, la prima di luca e la prima del barga sono....
CAPOLAVORI.
favolose....
barga_14
rispondo anche io alla domanda sull'hdr:
tutti scatti singoli con filtri GND e lunghe esposizioni...il resto l'ha fatto un'ottima luce!

albè ha ragione per il fatto che sono simili come composizione, ma è pressochè impossibile non mirare l'isola rossa perchè il sole tramonta in quella direzione.
Fortunatamente abbiamo scatti simili ma in condizioni di luce differenti...

grazie a tutti per gli apprezzamenti!!!

ne metto un'ultima (in realtà molto simile ad una che ho già postato)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giodic
Tutte foto molto belle.... le mie preferite la quinta di Bruco e la prima di Barga.... complimenti!!!
edgecrusher
Bravissimi! Complimenti davvero!
Andrea
bruco82
Alla fine l'hai messa eh....ma quelle rocce sotto l'acqua non mi garban molto...mi danno un senso di mosso...per il resto...è davvero bello veere come giocando col WB si vedano i gusti diversi tra tutti noi...te hai dato in bilanciamento freddo tendente al magenta...Fabio al blu e io caldo...eheh...smile.gif

posto queste due...penso siano le ultime...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

notte
Luca
CCino (AndreaMorico)
Bravi ragazzi...ottimi scatti!!!;)
Le composizioni sono stra buone e la luce non è male!!! smile.gif
albè
QUOTE(barga_14 @ May 3 2011, 10:08 PM) *
albè ha ragione per il fatto che sono simili come composizione, ma è pressochè impossibile non mirare l'isola rossa perchè il sole tramonta in quella direzione.
Fortunatamente abbiamo scatti simili ma in condizioni di luce differenti...


Ciao Luca...ma mica avevo fatto una critica...anzi...rileggi cosa ti ho scritto...in certe location sò benissimo quale siano le problematiche. wink.gif

Albè
skyler
Le foto in generale sono ben realizzate, ma una cosa non capisco..il voler dare luce a situazioni dove la luce è assente...
Diventa quasi un esercizio di tecnica. La foto è luce e ombra..il resto...nin so..
joxy10
Sono molto belle. ottime inquadrature e buone esposizioni.
Quello che mi colpisce è la nitidezza nei dettagli. Posso sapere con quali macchine e obbiettivi le avete fatte?
banzai85
QUOTE(skyler @ May 4 2011, 01:47 PM) *
Le foto in generale sono ben realizzate, ma una cosa non capisco..il voler dare luce a situazioni dove la luce è assente...
Diventa quasi un esercizio di tecnica. La foto è luce e ombra..il resto...nin so..

In che senso Luciano?
banzai85
QUOTE(joxy10 @ May 4 2011, 04:47 PM) *
Sono molto belle. ottime inquadrature e buone esposizioni.
Quello che mi colpisce è la nitidezza nei dettagli. Posso sapere con quali macchine e obbiettivi le avete fatte?

Due D90 e una D300, un 11-16 Tokina, un 12-24 Tokina e un 12-24 Nikkor, più filtri GND Lee, ND B+W e Lee e pola heliopan e kenko...la nitidezza nei dettagli (suppongo nel primo piano) non è data però nè dal 12-24 nè dalla D300...ma dall'attenzione a mettere a fuoco sull'iperfocale per avere una PDC massima proprio nei punti in cui serve di più...considera, poi, che guardando una foto ridimensionata a web, non stai effettivamente osservando la nitidezza di un'ottica ma la bontà della maschera di contrasto...
bruco82
QUOTE(banzai85 @ May 4 2011, 04:57 PM) *
Due D90 e una D300, un 11-16 Tokina, un 12-24 Tokina e un 12-24 Nikkor, più filtri GND Lee, ND B+W e Lee e pola heliopan e kenko...la nitidezza nei dettagli (suppongo nel primo piano) non è data però nè dal 12-24 nè dalla D300...ma dall'attenzione a mettere a fuoco sull'iperfocale per avere una PDC massima proprio nei punti in cui serve di più...considera, poi, che guardando una foto ridimensionata a web, non stai effettivamente osservando la nitidezza di un'ottica ma la bontà della maschera di contrasto...



ehhh...allora rispondi a tutto te...!! biggrin.gif maschera di contrasto che io manco uso per il web..che broccione che sono..!! biggrin.gif

Luciano spiega anche a me che questa un l'ho mica capita...?
barga_14
QUOTE(albè @ May 4 2011, 01:01 PM) *
Ciao Luca...ma mica avevo fatto una critica...anzi...rileggi cosa ti ho scritto...in certe location sò benissimo quale siano le problematiche. wink.gif

Albè


figurati albè, avevo capito che non era una critica laugh.gif ti ho risposto perchè sono completamente d'accordo con quello che hai detto ed effettivamente mi dispiace che siano simili come composizione!


QUOTE(skyler @ May 4 2011, 01:47 PM) *
Le foto in generale sono ben realizzate, ma una cosa non capisco..il voler dare luce a situazioni dove la luce è assente...
Diventa quasi un esercizio di tecnica. La foto è luce e ombra..il resto...nin so..


credo tu ti riferisca alle foto fatte all'ora blu... smile.gif
ti rispondo per quelli che sono i miei gusti, naturalmente luca e fabio potrebbero pensarla diversamente:
effettivamente se in quel momento particolare del giorno se si fa una lunga esposizione lo scatto che otteniamo è abbastanza difforme dalla realtà, ma nella fotografia di paesaggio non credo che questa sia una situazione da censurare perchè altrimenti sarebbero da censurare anche altri "espedienti" tecnici come la lunga esposizione sul mare (perchè impressiona nello scatto un effetto che l'occhio umano non percepisce)....diversa potrebbe essere la situazione di uno scatto simile proposto in un reportage, ma anche su questo non sono d'accordo.
oggi gli strumenti digitali ci permettono di fare molte cose che un fotografo di 20 anni fa nemmeno si sarebbe sognato, quindi credo che sia giusto cavalcare il progresso e sfruttarne le possibilità.
In tutto ciò naturalmente poi sottolineare che non approvi un uso simile della macchina fotografica, ma qui entriamo nei gusti personali e non posso certo dire io cosa sia bello o brutto wink.gif

Grazie comunque dell'ottimo spunto di riflessione!
banzai85
QUOTE(barga_14 @ May 4 2011, 06:23 PM) *
credo tu ti riferisca alle foto fatte all'ora blu... smile.gif
ti rispondo per quelli che sono i miei gusti, naturalmente luca e fabio potrebbero pensarla diversamente:
effettivamente se in quel momento particolare del giorno se si fa una lunga esposizione lo scatto che otteniamo è abbastanza difforme dalla realtà, ma nella fotografia di paesaggio non credo che questa sia una situazione da censurare perchè altrimenti sarebbero da censurare anche altri "espedienti" tecnici come la lunga esposizione sul mare (perchè impressiona nello scatto un effetto che l'occhio umano non percepisce)....diversa potrebbe essere la situazione di uno scatto simile proposto in un reportage, ma anche su questo non sono d'accordo.
oggi gli strumenti digitali ci permettono di fare molte cose che un fotografo di 20 anni fa nemmeno si sarebbe sognato, quindi credo che sia giusto cavalcare il progresso e sfruttarne le possibilità.
In tutto ciò naturalmente poi sottolineare che non approvi un uso simile della macchina fotografica, ma qui entriamo nei gusti personali e non posso certo dire io cosa sia bello o brutto wink.gif

Grazie comunque dell'ottimo spunto di riflessione!

Secondo me non è nemmeno questione di digitale...una lunga esposizione all'ora blu dà lo stesso risultato sia su una pellicola che su un sensore...
banzai85
Per come la vedo io, però, il bello della fotografia paesaggistica è quello di riuscire ad esprimere ciò che abbiamo in mente e a raggiungere un risultato, potendo contare solo sulla luce che madre natura ci regala (a meno che qualcuno no abbia inventato un flash con numero guida 150.000 capace di illuminarmi il Giglio dall'Argentario)...per questo non sono d'accordo con quello che dici Luciano...la luce non si inventa in paesaggio, a mio modo di vedere...casomai si sfrutta...l'80% del lavoro di un paesaggista è la ricerca della situazione di luce ideale per quello che ha in mente...se fosse possibile comandare la luce a nostro piacimento attraverso la reflex non ci sarebbe bisogno di alzarsi all'alba o tornare da un'uscita con la lampadina...
bruco82
Luciano...ti hanno già risposto gli altri due...però lasciami dire che non mi piace che getti il sasso e te ne vai...! spega un po perbenino che volevi dire...

ciao
Luca
giuseppe v
QUOTE(Marco Vegni @ May 3 2011, 04:24 PM) *
ma...Isola Rossa? Non è la location dove andammo insieme lo scorso anno?

E mi sembrava di riconoscerla ohmy.gif

Le chiacchiere son poche … le foto sono tutte belle, BRAVIII guru.gif

Quando ci si ritorna ? rolleyes.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.