Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ale3102
sveglia presto stamattina alla ricerca di qualche insetto disposto a farsi fotografare! la mia attrezzattura è assolutamente inadatta, però ho voluto provare a fare qualche macro.
commenti e critiche molto graditi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413 KB
maxbunny
Ciao, è un buon inizio, nonostante l'ottica utilizzata hai fatto un buon lavoro!

Bravo.
ale3102
QUOTE(maxbunny @ May 1 2011, 08:25 PM) *
Ciao, è un buon inizio, nonostante l'ottica utilizzata hai fatto un buon lavoro!

Bravo.


grazie mille!!
claudio-rossi
Ciao,
complimenti, peccato per lo sfondo bruciato della prima; forse un inquadratura un po piu dall'alto verso il basso (ma sempre di profilo intendiamoci) avrebbe escluso il cielo. Piace anche a me la fotografia macro e spesso dimentico che a rendere bella una foto di solito non è solo il soggetto principale ma anche tutto il resto.
Ciao
Claudio
Fabrizio9972
Ciao Ale3102, complimenti per la levataccia e per le 2 catture, un buon inizio.

Come composizione però potevi fare meglio, il soggetto così centrale và contro la regola dei terzi e nella prima foto ad esempio il lato dx dello scatto non ha niente di interessante, puoi comunque sempre effettuare un taglio in modo di posizionare la farfalla sull'incrocio dei terzi risolvendo il problema.

Altra cosa importantissima in questo tipo di fotografia è lo sfondo, + è sfocato e omogeneo e meglio l'attenzione finisce sul soggetto, in questo caso con l'obbiettivo che avevi la sfocatura non la potevi migliorare ma in fase di ripresa nella prima foto alzandoti un filo potevi avitare di includere il cielo nello sfondo lasciando solo il verde del campo, nel caso contrario in cui eri già a max altezza potevi invece fare l'opposto evitando il prato.

Nella seconda foto lo sfondo và molto meglio, forse potevi aprire ancora un pelo di + il diaframma ma ggià così và bene, anche qua però la posizione centrale no stà benissimo, in questo caso visto che il soggetto punta verso dx in alto potevi piazzarlo sul terzo inferiore sx ruotando leggermente la camera a dx in modo che il ramoscello finisse verso l'angolo superiore dx del frame bilanciando così alla pefezione l'immagine e molto probabilmente avresti incluso anche la fine del ramoscello che dalla foto pare fosse poco oltre .

Non prenderle come critiche, sono semplici consigli, all'inizio la regola dei terzi e altre regolette di base suonano strane e a volte assurde ma quando le impari poi tutto diventa automatico e ci si accorge quanto aiutino a rendere una foto piacevole e bilanciata ma anche a rendere il momento in cui si và contro dette regole speciale, non per il semplice fatto di non calcolarle ma perchè lo si fà per un motivo valido e quindi non per un errore.
Visto l'obbiettivo usato hai fatto un buon lavoro e la cosa + difficile quando si inizia ovvero il sacrificio della levataccia, lol

Ciao,
Continua così,
Fabrizio
ale3102
@ Claudio: ti ringrazio...è vero, forse era meglio avere come sfondo o solo cielo, o solo prato....metterò in pratica questi consigli per la prossima volta

@Fabrizio: figurati, anzi sono molto felice di ricevere consigli...anche perchè quello che "produco" spesso è frutto di consigli e esperienze che leggo qui sul forum.
effettivamente sembrano regole banali, ma pensando di applicarle a queste 2 foto, per quanto difficile, il risultato avrebbe dato sicuramente un'altra impressione. terrò ben a mente questi consigli per la prossima levataccia (che fatica....tutta ripagata però)
grazie ancora e a presto

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.