Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gigi 72
ciao a tutti visto che di flash ne capisco davvero poco e che non ho nemmeno il manuale chiedo info
ho acquistato questo sb 28 tenuto molto bene l'ho provato mettendolo in A e la macchina una d3 in A
impostando lo zoom su 50mm come l'ottica da me montata ,mettendo il diaframma a F2 il minimo concessomi dal flash e gli iso 200 ho notato una sovraesposizione chiudendo il diaframma dalla macchina sparisce perche' no dovrebbe tenere conto delle info che gli ho dato?
per bai passare questo problema ho impostato sul flash iso320 ingannandolo e tutto e tornato giusto se metto F4 sul flash e sulla macchina l'esposizione e corretta .
capisco che utilizzare vecchi flash possa avere delle limitazioni ma perche sovraespone i sensori sono piu sensibili della pellicola ?
spero di essermi spiegato e ringrazio in anticipo gigi.
decarolisalfredo
Se hai fatto tutto come devi ossia stesso diaframma e stessi Iso sia sulla macchina sia sul flash, se hai una sovraesposizione potrebbe essere che sei troppo vicino al soggetto.

Certo in A non è come in TTL, è meno preciso, ma di solito funziona bene ugualmente.
gigi 72
E quello che Ho pensato,Ho fatto degli scatti sia a un metrò che a due che a tre metri non cambia quasi nulla ,poi perché non scendeva a f 1'8 ?
Il Max e f2 .
Grazie della risposta cellere sempre utilissimo
Gigi
decarolisalfredo
Perchè la cellula interna che ha non riesce a calcolare bene sotto f:2 probabilmente, quarda che anche ad Iso troppo alti non ci arriva, leggiti le istruzioni se le hai, altrimenti chiedi io ho un SB28.

Il flash è potente e, con buona probabilità, non riesce a tagliare l'emissione flash sotto un certo tempo.
gigi 72
Ciao Alfredo confermi i miei dubbi io lavoravo a priorità di diaframmi e dovevo chiudere almeno a f 3'2 sulla macchina se avevo f2 sul flash
Per ovviare se metto 320 ISO sul flash e ISO 200 sulla macchina riesco a mettere gli stessi parametri del diaframma controllando meglio tutto.
Il flash lo trovo molto buono e una luce molto Bella .
Se volessi controllarlo.in remoto con la d3 che cosa mi converebbe prendere per non spendere molto radio ir cinesi ?
decarolisalfredo
QUOTE(gigi 72 @ May 1 2011, 07:22 PM) *

Si, io non li ho, ma con poca spesa non c'è altro. Se usi anche un altro flash potresti asservirlo ad una fotocellula.
DEVILMAN 79
ce l'ho anche io, acquistato con l'F100 ed ora lo uso in "A" con la D90, non mi dà nessun problema di sovraesposizione, se non quando mi avvicino troppo ai soggetti....

Confermo quello che dice Alfredo sulla potenza, è veramente tanto potente e il manuale in italiano è difficilissimo trovarlo..... lo cerco anch'io.

Per me che sono uno smanettone e cambio spesso i parametri in macchina è scomodo da usare, alla fine imposto parametri medi e al posto di cambiare ogni volta sul flash inclino la parabola in modo da mandare più o meno luce......
gigi 72
la sovra esposizione e' leggera e sopratutto su distanze brevi , ma con un terzo di stop tutto ritorna perfetto, per comodita inganno sb28 dicendo che ho iso 250 invece ho iso 200
ultima cosa ma con d3 l'illuminatore ausiliario del flash non dovrebbe andare,. non avendo il libretto del sb28 non so se sia attivo .
poi non disturbero' piu' gigi
decarolisalfredo
Il flash è nato prima della D3 e non ci sono informazioni su questa fotocamera.

Prova a mettere AF-S e punto centrale di messa a fuoco e vedi se funziona, ma penso di no.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.