QUOTE(Ripolini @ Apr 30 2011, 03:16 PM)
Passeggiando per una città europea ho scoperto un museo della cioccolata con adiacente una scuola di pasticceria.
La scuola di pasticceria non era accessibile dall'esterno (ovviamente), ma c'era una grossa vetrata da cui potevi vedere dentro. Ebbene , la vetrata aveva tanti di quei riflessi di alberi e edifici circostanti, che se non avessi avuto un pol non avrei potuto fotografare la scena interna. E nessuna PP mi avrebbe permesso di fare quel che ho fatto (a focale 16 mm del mio 16-85) con un semplice avvitamento di un filtro, con conseguente eliminazione di larga parte dei riflessi.
Un polarizzatore serve a tante cose ... come pure i filtri digradanti. Nessuna PP permette di recuperare i pixel andati in saturazione. Certo, puoi sovrapporre al segnale 255 di un cielo bianco i cartoni animati, ma questa non è fotografia. E' cinema Disney
Quindi convergi al mio suggerimento ...
P.S. il 14-24mm si fa preferire per altre cose, ad esempio se ti serve fotografare a 14mm (magari al volo senza possibilità di cavalletto e scatti multipli), l'angolo perso non lo recuperi in PP al pari delle foto senza pola.
Per questo motivo ho un 14-24mm e un 18mm fisso così c'è un obiettivo per ogni necessità.
In fotografia tutto è un compromesso.
QUOTE(nikonista. @ May 1 2011, 12:37 PM)
grazie atutti ma sono in confusione come ho capito la maggior parte va sul 17 35 fino a poco tempo fa anche io era il mio obbiettivo da avere nel mio corredo fotografico insieme al 50 1,4 e il 70 200 2,8 ce rto i filtri non sono una cosa da sottovalutare pero midicono che il 17 rispetto al 14 distorce unpo mentre il 14 anche alla minima focale non avviene e l immagine mi sembra anche piu brillante corregetemi se sbaglio allora mi dite se possiedo una f6 dovrei rimanere come da sempre sul 17 a comunque il genere fotografico che piace fare e di tutto non ho un genere mi piace avere a disposizione tutto l occorrente per varie situazioni.grazie ancora a tutti voi un saluto.
Il 14-24mm a 14 distorce pure lui come tutti i supergrandangoli alla min focale.