Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
thepak
Salve, scrivo per chiedere consigli per quanto riguarda questo lavoro, e magari anche per i prossimi rolleyes.gif ..

come vedete ho unito più immagini per fare una specie di 360° dalla punta di un monte, una bella panoramica dei colli euganei..

il problema è quel controluce, c'è un modo per sistemarlo? ho i file in formato raw.. e il psd con le foto unite, il tif no perchè pesa più di 4gb e non me lo fa salvare Police.gif

quando avrò sistemato i colori in quella zona passo a dedicarmi al ritaglio dell'area più importante, ed infine eliminare eventuali aloni nelle giunture..

per fare questo lavoro ho usato photomerge di photoshop.. ho un mac e non sapevo cosa altro provare.. ho provato una demo del software consigliato in una experience ma faceva cose orrende, e non lasciava spazio alla personalizzazione..

attendo vostro consigli!!!

Grazie

Patrick

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
dema
QUOTE(thepak @ Apr 28 2011, 11:30 PM) *
Salve, scrivo per chiedere consigli per quanto riguarda questo lavoro, e magari anche per i prossimi ....
attendo vostro consigli!!!
Grazie
Patrick
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.8 MB


Tutte le foto qua sopra sono state fatte usando in fase di ripresa una testa panoramica nel mio caso una panosaurus testa con macchina montata molto utile nel caso di riprese ad oggetti ravvicinati per evitare errori di parallasse e con il 10-20 a 10 quindi scattando 8 foto ogni 45° per aver una buona sovrapposizione di immagine.

Sempre in fase di ripresa in base all'occasione scatto in bracketing da un minimo di 3 nella norma ne faccio 5 fino ad arrivare anche a 7 scatti. Nel caso dei 5 scatti saranno -2ev -1ev 0 +1ev +2ev, la macchina deve essere impostata in manuale e la lettura che sarà lo 0 va fatta in una zona di media illuminazione

Poi a casa do dei jpeg a PTgui che nel caso di un bracketing di 5×8 sono 40 foto.

Ho preso il giro un po' alla lunga per quanto riguarda il tuo caso ti interessa il pezzo in grassetto ormai le foto le hai fatte e se non vuoi tornarle a fare puoi provare a sottoesporre il nef di 1ev e 2ev

Adesso non saprei cos'altro scrivere se hai domande fai pure...
thepak
Ciao! grazie dei consigli! la prossima volta andrò a farle seguendo i tuoi consigli, e soprattutto cercando di evitare il controluce come in questo caso..

io ho un manfrotto 190xprob con testa 804RC2 , una volta messo in bolla treppiede e testa ho fatto girare di tot gradi la reflex e scattato in manuale o modalità panorama.. ah dimenticavo che scatto con una D7000 ed un 16-85 a 16, con paraluce.

ma nei controluce come mi devo comportare? sotto esporre di 1 2 ? e poi devo recuperare tutto in post?

ora nella post produzione potrei sistemare i nef di quelle foto in controluce, ma non sò bene come farle diventare simili alle altre.. intendo il cielo azzurro e senza quel alone grigio..

secondo te PTgui è il miglior tool per fare queste operazioni o me la cavo anche con photoshop?

scusa la mole di domande grazie.gif
dema
QUOTE(thepak @ Apr 29 2011, 02:35 PM) *
...ma nei controluce come mi devo comportare? sotto esporre di 1 2 ? e poi devo recuperare tutto in post?

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 267 KB


QUOTE(thepak @ Apr 29 2011, 02:35 PM) *
...secondo te PTgui è il miglior tool per fare queste operazioni o me la cavo anche con photoshop?
scusa la mole di domande grazie.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 215.2 KB


Dopo aver regolato i nef con qualunque programma tu usi io nel caso che vedi ho dato in pasto a Ptgui tutti i 56 scatti

7×8=56 (360°/45°= 8) i gile in jpeg e non tiff perché quest'ultimo anche se migliore dal punto di vista qualitativo perde tutte le indicazioni degli EXIF focale ed esposizione

Secondo me è l'unico programma che riesce a fare l'HRD di una foto a 360°

Cerca anche post di ZIOUGA.
thepak
Wow, ok ho capito! appena possibile torno in quella location e provo facendo i tuoi consigli!

con photoshop, se voglio fare una foto semplice (singola) con il controluce uso sempre questa cosa del bracketing giusto? che ha lo svantaggio che devo usare per forza il cavalletto perchè devo stare immobile.. per i controluce "al volo" invece immagino sottoespozione e flash per illuminare vicino..

domani passo la giornata a studiarmi i post che mi hai consigliato smile.gif grazie ancora!
dema
Se hai solo Photoshop gli scatti sovra e sotto esposti li tratti prima come HDR come nel filmato allegato hdr con Photoshop

poi passi ad usare photomerge
thepak
QUOTE(dema @ Apr 30 2011, 08:28 PM) *
Se hai solo Photoshop gli scatti sovra e sotto esposti li tratti prima come HDR come nel filmato allegato hdr con Photoshop

poi passi ad usare photomerge


Sei incredibile! hai fatto un video per mostrarmi come fare l'hdr con photoshop! Grazie infinite Dema! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.