Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davyyy76
Salve, sono un Nikonista nuovo di zecca (D3100) e avendo la necessità di acquistare un obiettivo in grado di zoomare molto di piu rispetto al 18-55 VR, mi chiedo quale sia il significato delle sigle che accompagna ogni obiettivo per capire quali siano compatibili con la mia Reflex.

Se poi mi volete anche dare un consiglio è ben accetto.

Grazie

Davide
nonnoGG
QUI le designazioni degli obiettivi AF, in quest'altro link limitazioni e caratteristiche degli AF-G.

Per piena compatibilità con la tua reflex, devi scegliere ottiche AF-S, dotate di proprio motore per la messa a fuoco automatica. Comunque trovi tutto meglio specificato a pag. 167 e seguenti del Manuale d'Uso della fotocamera.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
davyyy76
Grazie! mi sono fermato alla pagina 166!
wink.gif
koopa83
se le sigle sono il problema

AF = Autofocus
AF-D = Autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina.
AF-S = obiettivi AF con motore autofocus interno a ultrasuoni.
AI = Automatic Indexing (riconoscimento automatico dell'apertura del diaframma).
AI-S = come AI, ma con rudimentale sistema di comunicazione della focale al corpo macchina.
AI-P = obiettivi AI con CPU interna.
Pre-AI = obiettivi privi di indicazione del diaframma al corpo macchina, spesso incompatibile con le reflex digitali Nikon (consultate il manuale d'uso della vostra macchina).
IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
VR = Vibration Reduction (la stabilizzazione sulla lente).
G = obiettivi privi di ghiera diaframmi (comandata esclusivamente dal corpo).
DX = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C, in alcuni casi, limitando le focali, coprono anche il formato FX (full-frame 24x36mm).
PC = obiettivi decentrabili per foto architetturali.
DC = Defocus Control, con ghiera aggiuntiva per controllare la qualita' dello sfocato.
Micro = obiettivi ad elevato ingrandimento e ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco) per macrofotografia.
N = Nano Crystal Coat, per minimizzare le riflessioni interne delle lenti e del sensore e di conseguenza aumentare il contrasto nelle foto.

Copia incolla da
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01...canon-sony.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.