E' possibile che il livello particolarmente elevato della musica, ed in particolare delle frequenze piu' basse, mandi in saturazione direttamente la capsula microfonica del VideomicPro, ed in questo caso le regolazioni "a valle" della capsula (sensibilita' e filtro hipass) non servono a nulla.
Non tutti i microfoni sono uguali: la capsula microfonica di un microfono destinato alla cassa di una batteria deve essere in grado di sopportare elevatissimi valori SPL in gamma 25-500Hz senza andare in distorsione, ed e' completamente diversa dalla capsula che trovi in un microfono destinato ai piatti o di quello destinato a riprendere la voce......
Evidentemente il microfono della compattina e' cosi' poco fedele, ed ha una capsula cosi' piccola di dimensioni da non riuscire fisicamente a raccogliere l'energia prodotta dalle basse frequenze, e quindi, paradossalmente, nelle condizioni particolarissime in cui fai le riprese, si comporta meglio in quanto non va in saturazione. Un microfono migliore, come quello tuo, ha una risposta in frequenza certamente piu' estesa, e quindi e' in grado di rilevare meglio la realta', ma evidentemente utilizzato al di fuori del suo scopo progettuale, va in crisi......
La cuffia in spugna serve a ben poco, in quanto ha una certa utilita' nell'attutire il vento ed in misura minore le "esse" sibilanti, ma non ha alcuna influenza sulle frequenze piu' basse, e non abbassa il livello sostenuto dalla capsula. Per fare questo lavoro, ti servono microfoni con membrana grossa, altissima dinamica in ingresso ed un valido AGC per evitare di saturare l'ingresso della fotocamera. Il problema e' che questi microfoni sono concepiti per l'utilizzo al mixer, spesso con alimentazione Phantom a 48 Vcc .....
Il problema, comunque, non e' della povera D7000 ......